maschera sci che si appanna vistosamente

actarus74

New member
buona sera a tutti.lo scorso anno ho usato la mia maschera sci regalatami dalla mia ragazza.la marca non la ricordo e' cmq di qualita'.durante le lezioni la maschera si appannava vistosamente a volte rendendo impossibile continuare a sciare in sicurezza.il maestro mi ha consigliato di portare al seguito un panno in microfibra morbido di qualita' e cosi ho fatto nel pomeriggio recandomi al supermercato.oggettivamente e' molto comodo per asciugare le lenti ma dopo pochi minuti siamo nuovamente al problema.c'e qualcosa che devo sapere e/o fare per non dover asciugare ogni 3 minuti la maschera?da considerare che sudo parecchio ,non ho il casco ma solo il cappello di lana felpato.durante i tempi morti uso alzarla dagli occhi e poggiarla sulla lana.

grazie e saluti a tutti

Ultima modifica:
Scusa spero non sembrare irriverente. Hai controllato se c e una opzione per aprire o chiudere i buchetti dell aria? A volte non ci accorge hche un certo pezzo di plastica si sposta.

.

Anche io sudo molto (anche perché spesso esagero con il vestirmi !!!), ho una out-off buona. Ogni tanto mi si appanna, soprattutto quando devo togliere gli sci e prendere cabinovie. A me se la tolgo e la metto in testa mi fà peggio con il calore che emano. Ho risolto i problemi non togliendola mai; anche se inizia ad appannarsi leggermente, la tengo, poi passa !!!

A me se la tolgo e la metto in testa mi fà peggio con il calore che emano. Ho risolto i problemi non togliendola mai; anche se inizia ad appannarsi leggermente, la tengo, poi passa !!![/QUOTE]

Anche io faccio così

sera a tutti.purtroppo non ho la maschera sottomano e non ricordo le bocchette per il ricircolo aria.il problema era molto piu vistoso con il meteo davvero ostile.il fatto di non levarla mai ,converrete con me che e' una palla incredibile.....ogni tanto giusto per far respirare gli occhi voglio levarla.appena l'avro sottomano gli scatto delle foto e controllo bene l eventuali bocchette.grazie per la gentile collaborazione.saluti

20140928_190242.jpg20140928_190254.jpg20140928_190309.jpg20140928_190323.jpg20140928_190344.jpg

sera a voi.oggi spinto dalla curiosita' ho ripescato la roba ski e ho fotografato la maschera che si appanna vistosamente.e' marca anon un marchio mai sentito forse per colpa della mia ignoranza in materia.
sottomano sembra una doppialente e le prese d'aria al tatto ci sono ma sono ricoperte della spugnetta.che sia questa ad impedire un adeguato ricircolo dell'aria?
se qualche anima pia ne sa' di piu ......accetto i vostri consigli.
buone cose a voi tutti

Visualizza allegato 52205Visualizza allegato 52206Visualizza allegato 52207Visualizza allegato 52208Visualizza allegato 52209

sera a voi.oggi spinto dalla curiosita' ho ripescato la roba ski e ho fotografato la maschera che si appanna vistosamente.e' marca anon un marchio mai sentito forse per colpa della mia ignoranza in materia.
sottomano sembra una doppialente e le prese d'aria al tatto ci sono ma sono ricoperte della spugnetta.che sia questa ad impedire un adeguato ricircolo dell'aria?
buone cose a voi tutti

secondo me non è doppia lente e questa sarebbe la causa dell'appannamento, non riesci a vedere se ci sono 2 lenti separate da 1-2 mm di spazio?
:D

Visualizza allegato 52205Visualizza allegato 52206Visualizza allegato 52207Visualizza allegato 52208Visualizza allegato 52209

buone cose a voi tutti

La spugnetta nelle prese d'aria c'è in tutte le maschere, quindi escludilo come motivo dell'appannamento.....
Il sudare molto aumenta decisamente l'appannamento, ma almeno mentre scendi dalle piste (a meno che tu non vada a spazzaneve a 5-10 km/h e quindi le turbolenze all'interno della maschera non siano sufficienti a "sconfiggere" la condensa da sudore e a non farla appannare) il problema dovrebbe scomparire o cmq limitarsi molto.....
Potrebbe essere, come dice giustamente lukkinenski, che non sia una maschera con doppia lente....o potrebbe essere una maschera con doppia lente, ma difettata...... :HIP

Le maschere Anon, per quanto la marca sia piuttosto nota, non mi sembrano di qualità ottima e se non sbaglio non hanno tutte la doppia lente.

Inoltre potrebbe essere che hai asciugato l'interno della lente con un fazzoletto o peggio con un gunato rovinando così il trattamento antifog.

sera a voi ....l'unica cosa tra l'altro consigliatami dal maestro e' stata quella di comprare un panno in microfibra al supermarket e usare quello che era morbidissimo.se fossero doppia lente l'intercapedine tra le due e' molto risicata?io mettendo il dito all'interno vedo dall esterno come uno spessor ein piu ma davvero poco.ma le doppie lenti sono davvero vicinissime o no? sono piu confuso che persuaso.....uffff

saluti per tutti

In teoria con il panno in microfibra non dovresti aver fatto danno, anche se generalmente nelle istruzioni delle maschere c'è scritto di non sfiorare l'interno della lente neanche con un fiore! Io però uso da svariati anni una maschera che ho spesso pulito con il pannetto in microfibra senza alcun problema.

Detto questo se la lente è doppia dovresti rendertene conto abbastanza facilmente: lo spazio tra le due lenti è di circa 2/3 mm.
fbfb1cd7e19d81b8f90a57c09024fd0a.jpg

Per vedere se ha la doppia lente basta schiacciare con due dita la lente e vedere se le lenti si toccano: in quel caso ci sono effettivamente due lenti, altrimenti ce n'è solo una