vorrei far provare dei salomon..........datemi una mano!

spyder230

New member
ciao a tutti e ben ritrovati, almeno per me, dopo la pausa estiva!!! il primo quesito su cui chiedo aiuto riguarda un consiglio per noleggio sci di mio suocero che è da qualche anno che ha scoperto la passione per lo sci. ovviamente so che non è mai facile dare certi tipi di consigli, specialmente se parliamo di una persona che ha messo per la prima volta i sci a sessant'anni suonati!!!!!!!.....ma dalla sua ha sicuramente il fatto che è atleticamente preparato (in bici 2/3 volte a settimana da sempre) ed è veramente motivato da una passione irrefrenabile. detto questo il quadro della situazione è il seguente: altezza 178 peso 74 kg livello di sciata direi un bronzo avanzato, in quanto sulle piste con pendenza non troppo eccessiva scende tranquillamente in parallelo, mentre su tratti più pendenti o complicati tende ancora un po' a portare lo spazzaneve.
considerato che fino ad ora a noleggiato quasi sempre sci "entry level" io gli ho consigliato di prendere qualcosa di più stabile e performante perché cmq sono convinto (almeno per la mia esperienza) che dopo un primo approccio iniziale uno sci di livello superiore aiuti ad andare meglio e con più sicurezza.
forse l ho fatta lunga ma volevo darvi quante più info possibili.
ho quindi pensato di fargli noleggiare un salomon24h nella misura 168 che ritengo possa considerarsi nella categoria di ottimi "allround" cmq intuitivi e facili da girare oltre ad essere sicuramente tra meno stancanti della categoria, tenendo cmq presente che come dicevo la condizione atletica è buonissima.
volevo sapere cosa né pensavate, se ho detto una marea di str.....te!!! o se cmq avete alternative da darmi che sono sempre ben accette!!!!
grazie in anticipo a tutti

ciao a tutti e ben ritrovati, almeno per me, dopo la pausa estiva!!! il primo quesito su cui chiedo aiuto riguarda un consiglio per noleggio sci di mio suocero che è da qualche anno che ha scoperto la passione per lo sci. ovviamente so che non è mai facile dare certi tipi di consigli, specialmente se parliamo di una persona che ha messo per la prima volta i sci a sessant'anni suonati!!!!!!!.....ma dalla sua ha sicuramente il fatto che è atleticamente preparato (in bici 2/3 volte a settimana da sempre) ed è veramente motivato da una passione irrefrenabile. detto questo il quadro della situazione è il seguente: altezza 178 peso 74 kg livello di sciata direi un bronzo avanzato, in quanto sulle piste con pendenza non troppo eccessiva scende tranquillamente in parallelo, mentre su tratti più pendenti o complicati tende ancora un po' a portare lo spazzaneve.
considerato che fino ad ora a noleggiato quasi sempre sci "entry level" io gli ho consigliato di prendere qualcosa di più stabile e performante perché cmq sono convinto (almeno per la mia esperienza) che dopo un primo approccio iniziale uno sci di livello superiore aiuti ad andare meglio e con più sicurezza.
forse l ho fatta lunga ma volevo darvi quante più info possibili.
ho quindi pensato di fargli noleggiare un salomon24h nella misura 168 che ritengo possa considerarsi nella categoria di ottimi "allround" cmq intuitivi e facili da girare oltre ad essere sicuramente tra meno stancanti della categoria, tenendo cmq presente che come dicevo la condizione atletica è buonissima.
volevo sapere cosa né pensavate, se ho detto una marea di str.....te!!! o se cmq avete alternative da darmi che sono sempre ben accette!!!!
grazie in anticipo a tutti

Se li noleggia e li prova non ci sono naturalmente problemi, mica mordono.:D

Anche se effetivamente un 24h "quello vero" non è proprio il massimo per uno che usa ancora lo spazzaneve.

Ok, ringrazio fabio per la risposta, ma c è qualcun'altro che vuole intrvenire sull argomento magari con qualche specifica più approfondita? Grazie cmq

Anch'io sostengo da sempre, ma lo sanno tutti ed ho fatto discussioni a iosa su questo argomento, che uno sci ben strutturato sotto i piedi ti fa prendere confidenza e ti dà sicurezza.

Bisogna però capire di quale 24H parli, perché come sai, ne hanno fatte diverse versioni, alcune per principianti o poco più come il Pro,una intermedia, il Daytona, ed altre come il Max di ottimo livello. Tra l'altro non mi sembra ci sia un 168, ma siano tutti in 170, anche se naturalmente posso sbagliare.

Ho provato il max 178 ed almeno questo modello, in questa misura, non penso proprio possa andar bene. Molto sciancrato, chiede di essere condotto, per funzionare. La misura più corta e come dice Renn, una versione meno performante, potrebbe sicuramente essere un tentativo valido. Ma tentativo rimane finchè non lo si prova. Il buono del modello che ho provato, su neve di marzo particolarmente mossa, era la neutralità assoluta, la facilità di inserimento della spatola e di presa di spigolo e la chiusura di curva assolutamente autonoma (lo metti di spigolo e fa tutto lui). Già chiude un sacco da solo. Se lo lavori un pò, chiude ancora di più. E tutta questa facilità e neutralità è esattamente tutto quello che non mi è piaciuto… [emoji16]

Però, per il signore in questione, non sono ancora caratteristiche che possa sfruttare…

.

A mio avviso, tuo cognato ha bisogno di uno sci NON sciancrato (cioé non particolarmente, dunque niente SC e affini) che gli permetta di progredire, di sentire la lamina e quindi poco alla colta di arrivare alla conduzione.
Altezza, circa 175: serve sia per la stabilità che per il giusto equilibrio, per assimilare la centralità.
Sono abbastanza d'accordo con Renn nel dire che uno sci "buono" sicuramente aiuta, e permette di risparmiare dal momento che non esaurisce presto la sua funzione.
Il mio consiglio spassionato andrebbe sullo Head SuperShapeSpeed 177, uno sci molto didattico, performante ma mai difficile, con la giusta sciancratura.
In casa Salomon forse lo XPro SW, ma nel sito non hanno messo le sciancrature, quindi non posso essere certo...

ok ragazzi grazie a tutti davvero, siete sempre molto disponibili. sono contento di vedere che gente sicuramente con più esperienza di me condivide l'idea che lo sci di livello superiore aiuti a progredire dopo un primo inevitabile approccio iniziale con le classiche "tavolette"!!!!!!!!!!!
rientrando nell'argomento, io mi sarei orientato in casa salomon, in quanto da sempre ho ritenuto i suoi sci (nelle categorie intermedie) tra i più facili e intuitivi che è quello che occorre a mio suocero. la distinzione di renn tra le sotto categorie interne al modello 24h onestamente non la conosco (seguo molto più atomic e nordica) però mi fa piacere scoprirla e a questo punto chiederei se è il caso di orientarsi su una categoria tipo Daytona oppure magari sempre rimanendo in casa orientarsi sui nuovi xpro anche se ho visto che anche li ci sono ulteriori sotto modelli.
l head non lo conosco ma potrebbe essere una valida alternativa, invece per chi mi suggeriva un altezza del suo pari, anche qui non vorrei andare fuori argomento ma per uno sciatore in progressione non rimane più semplice uno sci leggermente più corto che gira meglio e che "obbliga" a starci più sopra e sentire più lo spigolo fermo restando una inevitabile minore stabilità? ripeto non voglio andare fuori tema, mi piace però confrontarmi per acquisire sempre più info che magari ritengo di conoscere ed invece sono tutto il contrario di quello che penso!
grazie ancora a tutti

Sinceramente non andrei sui modelli nuovi, se riesci a trovare qualche sci della scorsa stagione. Direi che, se vuoi stare in casa Salomon, quello più adatto sia proprio il Daytona della scorsa stagione. XPRO non lo conosco, ma penso che quello più simile al Daytona sia lo SW. Se invece può andare bene anche qualche altra marca, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster LT
Fischer Progressor 700 - 800
Elan Waveflex 10 Amphibio
Head Integrale 007
Rossignol Pursuit 14

Tutti simili per caratteristiche al Daytona.

Misura: qui ci vorrebbe uno dei maestri che scrivono prevalentemente nella sezione "Scuola sci" per darti una risposta corretta. Tutti noi possiamo darti solo un parere, prendilo però per quello che vale.

Sicuramente uno sci corto ti fa prendere confidenza, però hai lo svantaggio che ti abitui a questa facilità e magari fai più fatica a migliorare il gesto tecnico. In più potresti poi trovarti in difficoltà passando ad una misura più lunga. Viceversa, stando su uno sci della tua altezza magari è più difficile iniziare, ma poi ti troverai meglio quando avrai migliorato un po'. Probabilmente la cosa migliore è una via di mezzo, una decina di cm meno dello sciatore (una volta si diceva tra naso e bocca). Stiamo parlando di persone, naturalmente, di corporatura "normale". Se sei alto 2 metri, non è il caso di mettersi ai piedi un 190... :D

Sinceramente non andrei sui modelli nuovi, se riesci a trovare qualche sci della scorsa stagione. Direi che, se vuoi stare in casa Salomon, quello più adatto sia proprio il Daytona della scorsa stagione. XPRO non lo conosco, ma penso che quello più simile al Daytona sia lo SW. Se invece può andare bene anche qualche altra marca, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster LT
Fischer Progressor 700 - 800
Elan Waveflex 10 Amphibio
Head Integrale 007
Rossignol Pursuit 14

Tutti simili per caratteristiche al Daytona.

Misura: qui ci vorrebbe uno dei maestri che scrivono prevalentemente nella sezione "Scuola sci" per darti una risposta corretta. Tutti noi possiamo darti solo un parere, prendilo però per quello che vale.

Sicuramente uno sci corto ti fa prendere confidenza, però hai lo svantaggio che ti abitui a questa facilità e magari fai più fatica a migliorare il gesto tecnico. In più potresti poi trovarti in difficoltà passando ad una misura più lunga. Viceversa, stando su uno sci della tua altezza magari è più difficile iniziare, ma poi ti troverai meglio quando avrai migliorato un po'. Probabilmente la cosa migliore è una via di mezzo, una decina di cm meno dello sciatore (una volta si diceva tra naso e bocca). Stiamo parlando di persone, naturalmente, di corporatura "normale". Se sei alto 2 metri, non è il caso di mettersi ai piedi un 190... :D

grazie renn, la tua conoscenza degli sci è sempre una grande risorsa in questo forum!!!! farò una ricerca per capire quale possa essere il migliore, anche se penso di essere convinto di rimanere in casa salomon nella misura intorno ai 170. a presto grazie di nuovo