Maschere Salomon...come sono?

Gualmo

New member
Voglio cambiare maschera....all'inizio ero partito convintissimo per la out of eyes the one gelo...ma poi con mio rammarico trovandola ho notato che é un sacco profonda ...addirittura esce dal profilo del casco...e proprio non mi ha convinto ...

Mi sono imbattuto quindi nelle maschere Salomon xmax con una lente a specchio e la seconda di ricambio.
Esteticamente sono assolutamente meravigliose...non l ho provata ma dalle foto sembra normale come profondità..

Il problema é....come sono ?
Qualcuno ha avuto a che fare con maschere salomon?
Grazie mille

Profondità normale ( almeno per i miei standard ) ho usato questa maschera per qualche uscita, l'avevo presa in un Outlet Salomon della mia zona, mi sono trovato bene, non ho trovato niente che non andasse rispetto ad altre marche.

Fino ad ora ho avuto di tutto..Salice Smith Oakley Scott Dragon Arnette e queste Salomon sono nettamente all'altezza.

Profondità normale ( almeno per i miei standard ) ho usato questa maschera per qualche uscita, l'avevo presa in un Outlet Salomon della mia zona, mi sono trovato bene, non ho trovato niente che non andasse rispetto ad altre marche.

Fino ad ora ho avuto di tutto..Salice Smith Oakley Scott Dragon Arnette e queste Salomon sono nettamente all'altezza.
Ok questo é quantomeno rassicurante

Le maschere sono tutte uguali, una volta che hai individuato la lente e la forma che fanno per te, puoi tranquillamente acquistare quella che costa meno

Le maschere sono tutte uguali, una volta che hai individuato la lente e la forma che fanno per te, puoi tranquillamente acquistare quella che costa meno
Onestamente questa é una bella cavolata
Ho provato diverse maschere nella mia vita e non é assolutamente vero che sono tutte uguali...anzi
Ad esempio..cé un motivo perché le oakley costano il doppio delle altre...non é solo per la o sull elastico...

.

Onestamente questa é una bella cavolata
Ho provato diverse maschere nella mia vita e non é assolutamente vero che sono tutte uguali...anzi
Ad esempio..cé un motivo perché le oakley costano il doppio delle altre...non é solo per la o sull elastico...

Se dimostri che la qualità della lente è superiore ti credo.

come faccio a dimostrare la qualità della lente ? non sono un chimico.

Però è un dato di fatto che con certi lenti ci vedi meglio che con altre,

Questo è vero per i cristalli. Non mi risulta che Oakley o altri blasonati marchi ne facciano uso, anche per motivi di sicurezza. In realtà la materia prima, plastica o giù di lì, è identica per tutti, da Decathlon a Oakley. Deca ti offre poca scelta, una lente per tipologia, Oakley 45 gradazioni differenti, ma la qualità è la stessa.

A dire il vero le lenti della xmam sono carl Zeiss. .. quindi ottime lenti. Le ho e mi ci trovo benissimo. Col fatto che ti danno 2 lenti poi le usi in qualsiasi condizione

A dire il vero le lenti della xmam sono carl Zeiss. .. quindi ottime lenti. Le ho e mi ci trovo benissimo. Col fatto che ti danno 2 lenti poi le usi in qualsiasi condizione

E quali sarebbero i vantaggi di avere il marchio Zeiss? Te lo chiedo senza polemica, perché avendo anche io una maschera K2 con lenti Zeiss, non me ne sono proprio accorto.

Scusa bllizzy, ma la tipologia costruttiva qualcosa conta. Forse non vale la reale differenza di prezzo, ma tra una maschera a singola lente e una a doppia lente c'è differenza. Ossia la differenza che c'è tra una maschera che si appanna e una che non lo fa. Così come ci sono lenti che paiono funzionare piuttosto bene grazie a trattamenti particolari (es le the one). Quindi dire che le maschere siano tutte uguali ha poco senso.
Detto da uno che dopo oakley ora scia con una uvex persimmon pagata 39 euro in outlet, e se la fa andar bene in tutte le occasioni, notturno compreso.

Ultima modifica:
Io ho avuto solamente 2 paia di maschere: una briko da poco, con lente singola, e una Salice con doppia lente.
Con la lente singola, quando nevicava era sempre un delirio, perchè si appannava e addirittura qualche volta la condensa si è ghiacciata, impedendomi di sciare in maniera decente.
Ho quindi deciso di prendere quella con la doppia lente e, anche sotto abbondanti nevicate e con temperature basse, non ho più avuto sostanziali problemi.
Ritengo che un po' di differenza (che si nota solamente nei momenti critici) ci sia, e che valga la pena avere una maschera decente

Mi state attribuendo cose che non ho detto, e forse c'è un misunderstanding.

Non ho messo in dubbio la validità dei sistemi costruttivi, tanto meno il principio della doppia lente, peraltro adottato da tutti i marchi, da quelli premium ai low cost. (OT: Le lenti singole erano adottate fino a un paio di anni fa solo per le gare, perché non hanno effetto distorcente. Ora mi risulta che anche nel mondo race si usino lenti doppie. Fine OT)

Dicevo solamente che le lenti in policarbonato, intese come pezzi semilavorati che vengono poi installati sulle varie montature, sono tutte uguali, proprio per la caratteristica di questo materiale, che viene estruso (avrò detto giusto?), come qualsiasi plastica. Cambiano le colorazioni, cambia la quantità di luce trasmessa a seconda della categoria, ma la qualità ottica è identica.

Quello che fa la differenza sono semmai la forma delle montature, che si devono ben adattare alle diverse forme dei visi: e le marche che si fanno pagare di più ne hanno in catalogo a decine, forse a centinaia, mentre la Decathlon ne avrà una mezza dozzina. Cambia il livello di finitura, con foam a diversa densità. Cambia il sistema di areazione, che potrà essere più o meno efficace. Cambiano anche i trattamenti superficiali della lente.E cambierà il prezzo.

Ma la qualità ottica resterà sempre la stessa.

Allora a questo intervento aggiungerei, oltre alla lente e alla forma, anche la tipologia di costruzione (doppia lente è meglio), la tenuta delle imbottiture (e anche lì non sono tutte uguali) e l'areazione generale della maschera. Insomma, direi che il discorso "sono tutte uguali" in realtà si riduce a "la plastica della lente di partenza è la stessa per tutti" per il resto ogni produttore ci mette del suo.

Allora a questo intervento aggiungerei, oltre alla lente e alla forma, anche la tipologia di costruzione (doppia lente è meglio), la tenuta delle imbottiture (e anche lì non sono tutte uguali) e l'areazione generale della maschera. Insomma, direi che il discorso "sono tutte uguali" in realtà si riduce a "la plastica della lente di partenza è la stessa per tutti" per il resto ogni produttore ci mette del suo.

Aggiungici pure quello che vuoi (a proposito, la doppia lente c'è su tutte, ma proprio tutte le maschere turistiche, c'è poco da scegliere), ma considerando che la maschera serve solo per vedere, direi proprio che sono tutte uguali, una volta che hai trovato quella che si adatta alla forma del tuo viso e la categoria che ti serve. Tutto il resto è secondario, è campo privilegiato per il marketing e ha il solo scopo di far lievitare il prezzo.