Ciao, ho provato i 130 2015 ad uno ski test freeride a San Pellegrino ma solo in pista xche fuori non c'erano proprio le condizioni e non aveva senso andarci.
Premetto che ho un Lange WC 130 e, da fine marzo, un Lupo.
Devo dire che mi sono piaciuti subito perche mi sono sembrati piu "avvolgenti" e precisi dei Lupo. Però è una sensazione visto che li ho tenuti per 3-4 discese, tra le altre cose con un tempo infame.
Calzata "comoda" ma scarpetta abbastanza sottile (non come i WC ovviamente), ottima tenuta laterale, tallone e caviglia ben bloccati.
Il gambetto è alto, cosa per me fondamentale perchè col gambetto basso proprio non ci vado d'accordo. Successivamente ho provato dei Garmont Delirium di un amico ma non mi ci sono proprio trovato soprattutto x colpa del gambetto troppo corto.
Prima non avevo mai provato uno scarpone freeride in action (solo a secco in negozio) e mi hanno stupito da come tenevano immobilizzato il piede nella zona caviglia pur avendo solo 3 ganci. Cosa che poi ho riscontrato anche sui Lupo mentre molto meno nei Delirium dove "ballava tutto" nonostante fosse un numero in meno del solito...
Ho il collo del piede un pelo pronunciato e su certi scarponi mi è capitato mi desse fastidio, ma su questi proprio no. Poi, non avendo altre cose strane ai piedi, non ho avuto punti di frizione o dolore
Lo sgancio del tallone l'ho provato al volo e mi è sembrato bene o male come altri, niente di piu. Forse meno duro dei Lupo nel ribloccare.
L'impressione è quella di un freeride leggermete piu spostato di altri verso i WC, che è quello che poteva fare al caso mio.
Considera che anche in off ho sempre sciato coi WC perche per me lo scarpone è sempre e solo stato quello (e con calza ipersottile): sarà un retaggio degli anni passati tra i pali ma voglio sempre lo scarpone preciso anche a discapito della comodità e solo quest'anno mi sono convinto a prendere un top freeride per vedere se era possibile non dover sganciare tutto ad ogni risalita.

E ho scoperto che si può!!!
Avrei voluto prendere il waymaker per il 2015 ma quelli in test non li vendevano e il mio pusher Atomic non aveva il mio numero come campionario perciò ho poi preso i Dalbello visto che, con un colpo di culo, li ho trovati ad un prezzaccio
Per gentile concessione di Azzurro, a secco ho provato anche i Cochise 130 2015 e sono stati quelli che, per il mio piede, mi sono piaciuti di piu. Ovvio che senza metterli sulla neve non si può trarre conclusioni ma il piede stava da Dio, nonostante la scarpetta fosse fittata per lui.
E' quello di piu simile ad un WC che ho provato. In piu sembravano piu leggeri dei concorrenti, con gambetto in posizione sgancio piu mobile, perfetta la regolazione dello strap micrometrica e, soprattutto,...bellissimi