Atomic Waymaker Carbon

Ciao, ho provato i 130 2015 ad uno ski test freeride a San Pellegrino ma solo in pista xche fuori non c'erano proprio le condizioni e non aveva senso andarci.
Premetto che ho un Lange WC 130 e, da fine marzo, un Lupo.

Devo dire che mi sono piaciuti subito perche mi sono sembrati piu "avvolgenti" e precisi dei Lupo. Però è una sensazione visto che li ho tenuti per 3-4 discese, tra le altre cose con un tempo infame.
Calzata "comoda" ma scarpetta abbastanza sottile (non come i WC ovviamente), ottima tenuta laterale, tallone e caviglia ben bloccati.
Il gambetto è alto, cosa per me fondamentale perchè col gambetto basso proprio non ci vado d'accordo. Successivamente ho provato dei Garmont Delirium di un amico ma non mi ci sono proprio trovato soprattutto x colpa del gambetto troppo corto.
Prima non avevo mai provato uno scarpone freeride in action (solo a secco in negozio) e mi hanno stupito da come tenevano immobilizzato il piede nella zona caviglia pur avendo solo 3 ganci. Cosa che poi ho riscontrato anche sui Lupo mentre molto meno nei Delirium dove "ballava tutto" nonostante fosse un numero in meno del solito...
Ho il collo del piede un pelo pronunciato e su certi scarponi mi è capitato mi desse fastidio, ma su questi proprio no. Poi, non avendo altre cose strane ai piedi, non ho avuto punti di frizione o dolore
Lo sgancio del tallone l'ho provato al volo e mi è sembrato bene o male come altri, niente di piu. Forse meno duro dei Lupo nel ribloccare.

L'impressione è quella di un freeride leggermete piu spostato di altri verso i WC, che è quello che poteva fare al caso mio.
Considera che anche in off ho sempre sciato coi WC perche per me lo scarpone è sempre e solo stato quello (e con calza ipersottile): sarà un retaggio degli anni passati tra i pali ma voglio sempre lo scarpone preciso anche a discapito della comodità e solo quest'anno mi sono convinto a prendere un top freeride per vedere se era possibile non dover sganciare tutto ad ogni risalita.:evil::evil:
E ho scoperto che si può!!!:D

Avrei voluto prendere il waymaker per il 2015 ma quelli in test non li vendevano e il mio pusher Atomic non aveva il mio numero come campionario perciò ho poi preso i Dalbello visto che, con un colpo di culo, li ho trovati ad un prezzaccio:D

Per gentile concessione di Azzurro, a secco ho provato anche i Cochise 130 2015 e sono stati quelli che, per il mio piede, mi sono piaciuti di piu. Ovvio che senza metterli sulla neve non si può trarre conclusioni ma il piede stava da Dio, nonostante la scarpetta fosse fittata per lui.
E' quello di piu simile ad un WC che ho provato. In piu sembravano piu leggeri dei concorrenti, con gambetto in posizione sgancio piu mobile, perfetta la regolazione dello strap micrometrica e, soprattutto,...bellissimi:D:D:D

Giusto per associare una foto a un modello, immagino siano questi:
http://www.atomic.com/it-IT/Products/Alpine/Boots/Powder/WAYMAKER_CARBON_130/AE5010600.aspx
Lo sci all-mountain progressivo richiede versatilità e il Waymaker Carbon 130 è uno degli scarponi più versatili in commercio. È il modello topo della gamma Waymaker, dotato della nostra famosa calzata media istantanea. Il termini di performance in discesa, è dotato della rigida e leggerissima Carbon Spine che trasferisce ogni grammo di potenza allo sci. In salita, il sistema Free/Lock sblocca il gambetto dallo scafo. Lo chassis multinorma permette di cambiare dai DIN Grip Pads ai Touring Grip Pads grazie a degli inserti. Rispetto all’anno scorso, si è arricchito della scarpetta Platinum con 3M™ Thinsulate™ Platinum Insulation per avere piedi caldi e reattivi anche quando il clima è gelido, più la schiuma Dynashape per una calzata adattabile e duratura.
Sono dei "competitor" dei Lange XT130?

atomic-waymaker-carbon-130-ski-boots-2015-black-white.jpg

I Waymaker sono il modello freeride Pro di Atomic quindi paragonabili ai Lupo, ai Cochise, agli XT ecc ecc..
Gli XT non li ho mai provati però visto come mi trovo coi Lange RS..potrebbero piacermi...

.

due curiosità perchè io ho solo provato il 110 di due stagioni fa di un amico

non trovi che il foro laterale dia un pò di perdita di controllo dell'avampiede? al mio piede succedeva quello. Poi volevo sapere se secondo te il flex è veramente 130 perchè il 110 era veramente soft. Concordo che il cochise nuovo è un bello scarpone specie con climi freddi

Ciao Martino, onestamente l'ho provato cosi poco e in condizioni talmente strane (erano i giorni della scufoneda quindi spesso nebbia in alto, temperature calde, neve gelata e rigelata, ecc) che il mio giudizio è veramente superficiale.
Tieni anche conto che con luce piatta sono peggio di Ghedina...vado sulle uova perche vedo malissimo, soprattutto in posti come San Pellegrino dove non hai il contrasto della vegetazione, perciò non ho nemmeno tirato piu di tanto per mettere alla frusta sci e scarponi in prova.
Non sono riuscito a capire granchè e sull'avampiede non mi ricordo cose particolari ma la sensazione, diciamo rispetto al Lupo che non so se conosciIHIHI, è stata quella di un flex un po piu rigido ma meno progressivo. In quello, la soluzione linguettone del Lupo è superlativa.
Poi se ti devo dire il vero, il mio Lange RS sembra piu rigido sia del Waymaker che del Lupo nonostante siano tutti dei 130. Ma sappiamo che le plastiche nn sono tutte uguali e il flex a volte viene un pò attribuito alla buona..
Diciamo che non è proprio standard come il K delle molle.
Anche il Delirium lo danno come 130 però in pista lo piegavo in due come una Graziella!! E vero, l'ho provato col caldo di fine stagione e non col freddo di dicembre...2009... però mi è sembrato veramente un gambetto ben distante dal mio concetto di 130.

Su questa giungla del flex sicuramente tu sei in grado di darci qualche spiegazione in piu.

Ecco, una cosa che un po mi ha dato fastidio, è stata la vicinanza tra il primo gancio del gambetto e quello sul collo: nell'apri e chiudi, ruotando un pò, si accavallavano. Ma forse è solo questione di farci l'abitudine e di aprirli/chiuderli con una certa sequenza.

Il Cochise l'ho provato in casa e gia lì mi ha fatto un'ottima impressione perciò se mi dici che col freddo è un ottimo scarpone, non può che essere vero!!

Prima della comparsa, almeno sul mercato per gente normale di scarponi con flex 150-160 come fosse niente, il numero 130 metteva paura.
però mi è sembrato veramente un gambetto ben distante dal mio concetto di 130
Stessa impressione ho avuto io con gli XT. Non che mi serva rigidità o chissà cosa, ma avevo associato 130 = cemento scomodo ed invece non è nell'una ne l'altro.
Questo è il 2015.
La foto allora è quella giusta :sig: