Salomon enduro XT800

fantaconte

New member
Ciao a tutti mi chiamo Dario e ho 28 anni, sono alto 1,88cm e peso intorno gli 80kg.
Ho seguito molte lezioni di sci quando ero più giovane e credo che il mio livello sia almeno oro base.
Non mi sono mai molto interessato sull'attrezzatura di sci e quindi ne ho cambiati pochi in vita mia.
Prediligo una sciata con curve strette (soprattutto sul ripido), ma mi piace molto anche variare.
Sono ispirito dai salomon Enduro XT 800 ma ho due principali dubbi:

- come si comporta nello stretto?

- purtroppo ho trovato solo la misura 175 cm e non la 182 cm, per me la 175 cm può andare bene? su neve fresca una misura cosi corta per la mia altezza come si comporterebbe?, viceversa nello stretto?

vi ringrazio

Ciao, Dario.

Premesso che se sai sciare, fai qualsiasi cosa con qualunque sci, se vai a girare in pista a Monza non vai con una Land Rover; allo stesso modo, se vai a fare la traversata del Sahara non ci vai con una Porsche Carrera. Il Salomon Enduro è, se continuiamo nei paragoni automobilistici, un SUV, che se la cava bene sia in autostrada sia in qualche fuoristrada poco impegnativo, non ha l'agilità di una coupé e non ha le prestazioni in fuoristrada estremo di una Jeep. Allo stesso modo l'Enduro, da buon allmountain pista, non è certo un fulmine nelle curve strette considerando che è bello cicciotto al centro e dà il meglio di sè sulle curve lunghe ed in neve morbida, ma comunque in pista o appena fuori.

Misura: 175 per te è troppo corto.

quanto eri giovane quando hai preso molte lezioni?

perchè se avevi 10-14 anni, probabilmente ti stavano ancora insegnando il vecchio stile

in ogni caso, visto che ti qualifichi come minimo come un oro base, io andrei su youtube a vedere i video degli argento base, argento avanzato e oro base

non è per sminuirti, ci mancherebbe, ma è tipico sopravvalutarsi e ricredersi dopo aver visto i video dimostrativi.

in ogni caso per il tuo livello uno sci come l'enduro xt800 va bene

si tratta di un allround top che consente anche delle escursioni a bordo pista

volendo tu fare principalmente corto raggio il 175 va bene, ma non è la lunghezza giusta per questo sci che nasce come all round (e gli all ound vanno presi più corti ma non come se si trattasse di sci da slalom), e dunque ci vorrebbe il 182 (ma poi il corto raggio non verrebbe certo come te lo aspetti)

per una sciata da corto raggio ti puoi arrangiare anche con questo se il centro larghetto non ti ostacola più di tanto nel cambio spigolo, ma potresti cercare altro

prova a guardare questi sci:

fischer rc4 wc sc
head supershape rally
atomic redster edge sl

sono slalom carve e cerca una lunghezza intorno ai 177

altrimenti degli sl negozio con la stesal unghezza degli sc:

head isl
atomic d2 sl

Ultima modifica:
:HIP...e un bel race ben costruito titanio sidewall ect...noo?...un oro base fà corto e lungo raggio meglio con un race che con un enduro da 80mm.....:D

Ciao Dario,

beh, come ti hanno già detto gli amici del forum, l'XT800 non da certo il massimo nelle curve strette...
Ma quando la pista inizia a deteriorarsi lo sci mostra il meglio di sé!

Io sono 1.90 per quasi un q.le ed ho la misura 182.

Ciao

.

L'850 è sorprendentemente agile nello stretto. Non me lo sarei aspettato, gira come lo spitfire pro che avevo prima. Credo che l'800, pur non avendolo mai provato, non possa risultare più goffo del fratellone più largo.
La tua misura è sicuramente il 182.

La mia impressione e' che .....

E' uno sci che maledirai se al mattino vuoi farti per bene una pista tosta quando la neve e' dura e liscia, mentre i tuoi amici si spareranno delle curve da SL/SG.
E' uno sci che apprezzerai dopo le 3 pm quando andrai a cercare la neve spazzata e scierai sui mucchietti a bordo pista, mentre i tuoi amici rasperanno sul fondo portato allo scoperto.
Dara' il suo meglio nei curvoni su neve morbida, il suo peggio sul ripido/stretto/duro.

Ma non si puo' avere tutto da un solo sci.
Sarai tu a lavorare un po' di piu' in certe condizioni per farlo andare bene sempre.

Secondo me, poi e' importante fartelo preparare bene dal tuo ski man (lamine giuste per un corretto cambio).
:D

La mia impressione e' che .....

E' uno sci che maledirai se al mattino vuoi farti per bene una pista tosta quando la neve e' dura e liscia, mentre i tuoi amici si spareranno delle curve da SL/SG.
E' uno sci che apprezzerai dopo le 3 pm quando andrai a cercare la neve spazzata e scierai sui mucchietti a bordo pista, mentre i tuoi amici rasperanno sul fondo portato allo scoperto.
Dara' il suo meglio nei curvoni su neve morbida, il suo peggio sul ripido/stretto/duro.

Ma non si puo' avere tutto da un solo sci.
Sarai tu a lavorare un po' di piu' in certe condizioni per farlo andare bene sempre.

Secondo me, poi e' importante fartelo preparare bene dal tuo ski man (lamine giuste per un corretto cambio).
:D

ottimo consiglio!

ecco che dunque se vorrai questo sci in ogni caso risulterà determinante per la godibilità il tuo livello.

oro base: nessun problema

sotto l'oro base: prova a vedere anche altro

L'850 è sorprendentemente agile nello stretto. Non me lo sarei aspettato, gira come lo spitfire pro che avevo prima. Credo che l'800, pur non avendolo mai provato, non possa risultare più goffo del fratellone più largo.
La tua misura è sicuramente il 182.
Non posso che confermare tutto!! L'850 è favoloso,ci fai di tutto! In precedenza avevo uno sci da slalom...ma questo è tutt'altra roba,scii una giornata intera senza fatica!Io ovviamente appena calzati ho impiegato 10 minuti per abituarmi al centro largo,in quanto l'inversione di spigoli non era così fulminea come negli SL...ma è stata solo una sensazione iniziale e con il tempo non ci fai più caso...