Nuovo prototipo ntn/tts

BiAncO

Member
Non saprei come altro chiamarlo... interessante, molto.

129800-m-equipement-photoprototype-1024x5761.png




piccola review

http://absolutetelemark.com/m-equipment/

sito dello sviluppatore/produttore

https://www.the-m-equipment.com/fr/
 
dato che ci sono e mi avete incuriosito....
è possibile usare uno scarpone ntn per fare scialpinismo con un attacco tech classico e come se la cava rispetto ad uno scarpone simile specifico da skialp?
c'è un sistema per bloccare la flessione dello scarpone?
spero di essere riuscito a spiegarmi bene, abbiate un pò di pazienza....
saluti
grazie
G.
 

.

bello! da provare! un'altra declinazione del TTS, mi perplime sto fatto di usare un soffietto duro, non ho mai provato TTS però sentendo qua e là par di capire che senza papera e ruotando sui pin in piega si tende a "cadere" troppo in avanti da qui la necessità di un soffietto piu duro..credo..anche se imbastardendolo con NTN sicuramente il second heel da un pò più di ritenzione..strano è invece che con NTN il soffietto perfetto è morbido, in modo da contrastare la durezza del NTN e dare più range di movimento

@gus: si possono utilizzare con attachi tech, l'unico accorgimento è bloccare in discesa il soffietto (anche senza bloccarlo si scia piu che dignitosamente cmq)
 
fermo restando che è un prototipo (ma un prototipo che si scia) a me resta un dubbio; come si fa a non far agganciare il sistema ntn se si vuol far salita? tocca usare sempre l'alzatacco?

comunque, tra le varie proposte con puntale low tech (tts, mantis, questo e atk), atk, a pelle, è quella che mi piace meno.

@francesky, dove hai letto/sentito questa cosa del soffietto?


foto in action

IMG_2265.JPG


IMG_2334.JPG


IMG_2259.JPG
 
Grazie franceski,
Nel frattempo qualcosa avevo letto googlando, e tra l'altro... Indovinate un po'... Sono stato rimandato proprio a sf ;-)
Alla fine scarpone ntn su attacco Techno-Industrial sembra una soluzione dignitosamente sciabile.
Qualcuno ne ha esperienza diretta per uno abbastanza frequente?
Riguardo la domanda di Bianco sulla modalità Walk interessa anche me, dato che non ho capito dal video come risolvere.
Inoltre mi sembrava di aver letto della possibilità di metterci lo skistopper, sbaglio?
Sul video è presentato con i leash.
Ovviamente sempre gradite news su prezzo e vendita
Grazie
Saluti
G.
 
@Bianco: nella review che hai postato dice: "On the down side, the binding was not a good match for the Scarpa TX pro, the boot was too soft. Seb Mayer, a pro telemark skier from La Grave also tried the binding with the Crispi EVO boots and did not have that problem. In the end, both Telemark skiers loved the binding"

e fra i commenti sotto tale Ben dice: "The TX Pro has soft bellows, so it doesn’t work well with TTS, better to use the Evo or Shiver Rando"

leggendo qua e la sul tts questa cosa del soffietto troppo morbido del TX PRO salta fuori ogni tanto ma non avendolo io mai provato, ovviamente vale poco, è solo un'impressione. A me personalmente i Crispi sembrano belli duretti, ma li ho provati solo in negozio. E poi ho preso i TX Pro...(che sono i migliori scarponi del mondo insieme ai T1 :D)

se ho capito cosa intendi riguardo la salita, mi pare non serva attaccare il second heel, il piede ruota libero sui pin..se si usa la talloniera del freeride c'è anche già la possibilità di usare l'alzatacco
 
Ah, ecco. Non avevo letto i commenti.

Avevo interpretato la scelta di crispi come una preferenza personale del revisore. Probabilmente, se altri dicono la stessa cosa, potrebbe effettivamente essere un problema di "armonia tra le parti".


Non mi sono spiegato sulla modalità salita. Mi chiedevo come fai a non agganciare la piastra ntn (si chiama secondo heel?) sotto la suola se vuoi salire senza alzatacco. Nel video si vede che a sci fermi, in piano, attacca i Pin e poi, appoggiando la suola, si attacca il second heel (?) in automatico.

La mia domanda è : come si farà a non bloccare il second heel (?) e quindi restare solo sui Pin se appena abbasso il piede quello s'attacca?
 
Non mi sono spiegato sulla modalità salita. Mi chiedevo come fai a non agganciare la piastra ntn (si chiama secondo heel?) sotto la suola se vuoi salire senza alzatacco. Nel video si vede che a sci fermi, in piano, attacca i Pin e poi, appoggiando la suola, si attacca il second heel (?) in automatico.

La mia domanda è : come si farà a non bloccare il second heel (?) e quindi restare solo sui Pin se appena abbasso il piede quello s'attacca?

ahhhhh non avevo capito, desculpe!

vedendo il video secondo me è obbligatorio mettere l'alzatacco per evitare di agganciare la piastra NTN (second heel)..ma non sono sicurissimo
 
Top