Giro panoramico dell'Alpe Veglia [6 settembre 2014]

Falketto

Well-known member
Era un po' di tempo che qualcuno aveva in programma questo giro, semplice ma panoramico e molto piacevole, nella mitica terra Ossolana che tanto mi piace :D

Per l'occasione è presente mezzo Skiforum, o almeno buona parte della delegazione milanese/brianzola/piacentina :D

Finalmente dopo un'estate pazzerella si riesce ad effettuare il giro proprio in uno degli ultimi giorni di apertura degli impianti, grazie al quale il giro diventa più semplice: si parte infatti da Ciamporino (zona base di gran parte delle piste da sci di S. Domenico di Varzo), poco sopra i 1900 metri, risparmiando così tempo rispetto alla partenza dal paese, sui 1400.

Lasciata la zona degli impianti si costeggia la montagna avendo costantemente di fronte l'enorme mole del Monte Leone, re delle Alpi Lepontine! Si nota molto bene anche la zona di possibile espansione degli impianti, sul versante opposto rispetto al nostro...sembra proprio fatto apposta per lo sci, speriamo bene!!!

Avanzando, tra continui saliscendi mai impegnativi, appare sempre più evidente il lato italiano del ghiacciaio, fino a che lo sguardo si apre sulla splendida Alpe Veglia!

Da lì dopo la sosta al rifugio Città di Arona e rientro con molta calma su una mulattiera (su cui ogni tanto transitano 4x4 diretti all'Alpe) con tratti a strapiombo su un bel canyon formato dal torrente, con ancora ben visibile i resti delle valanghe...forse la neve non farà in tempo a sciogliersi!!!

Volendo dall'Alpe Veglia è possibile intraprendere altri giri, ad esempio la salita al lago d'Avino o al più piccolo lago Bianco...sarà per un'altra volta...l'occasione giusta per tornare ;)
Alla fine i GPS vari segnano 400 metri in salita e 1000 in discesa...una gita alla portata di tutti ma che dà molte soddisfazioni!

Un saluto al local Simo94 :D che tra una lamentela e l'altra sul tempo ci ha accolto sull'Alpe Ciamporino :D

Metto qualche mia foto da cellulare (stavolta niente fotocamera) e poi quoto i 2 messaggi del post sul trekking (invito tutti gli altri a postare le altre foto :D ):

Salita in seggiovia...
129760-cam01494.jpg

Sbuca il Monte Leone...
129761-cam01496.jpg

Arrivo all'alpe Ciamporino, con la partenza della seggiovia per il Dosso...Al centro il pendio di quella che probabilmente non sarà mai la pista 10 (se non dopo lavori che permettano alla neve di mantenersi...di solito lì il vento spazza via tutto) ed il burrone dove ha perso la vita un ragazzo lo scorso inverno :(
129762-cam01497.jpg

129763-cam01498.jpg

129764-cam01499.jpg

Inizia il sentiero...
A sinistra il Teggiolo...zona delle future piste del nuovo versante? Chi lo sa!
129765-cam01502.jpg

129766-cam01503.jpg

Compare il ghiacciaio
129767-cam01509.jpg

La parte più alta del sentiero!
129768-cam01512.jpg

L'Alpe Ciamporino ormai lontana...
129769-cam01513.jpg

San Domenico vista dall'alto
129770-cam01514.jpg

129771-cam01515.jpg

Ed eccoci finalmente all'Alpe Veglia con le sue splendide casette col tetto in pietra!
129772-cam01518.jpg

Una delle casette
129773-cam01521.jpg

Ponticelli
129774-cam01522.jpg

Il rifugio, ottimi il ragù bianco e le salsiccette al barbera!
129775-cam01527.jpg

Insoliti abitanti! :shock:
129776-cam01529.jpg

129777-cam01533.jpg

Vacche svaccate...
129778-cam01537.jpg

Panorama sul canyon dalla strada di ritorno
129779-cam01540.jpg

Cascatella!
129780-cam01546.jpg

SanDo :love::love::love::love:
Ossola :skiamo::skiamo::skiamo:

Sì, ma... l'Ode all'Ossola quand'è che ce la fai leggere? Qui c'è mezzo forum che aspetta!
Scatena la tua vena poetica, o sommo Vate di quel ramo del lago Maggiore che volge a occidente... :AVV
Se ci piace la faremo incidere nel marmo alla partenza della nuova cabinovia HIHIHI

Bravo Falchetto

Un solo appunto, il ragazzo morto lo scorso inverno non è caduto nel burrone parzialmente protetto dai teli arancioni, ma è finito sotto valnga nella zona dei salti di roccia alla sinistra (scendendo) del pendio della fantomatica pista

Bravi ragazzi!
Una curiosità: chi è salito in seggiovia con Darko?? :DDD

Darko è sempre davanti (e da solo) sui sentieri, ed è giusto che stia davanti (e da solo) anche in seggiovia HIHIHI
Io avrei anche lasciato partire un paio di seggiole vuote dietro di lui, giusto per dargli lo stesso vantaggio che tiene a piedi, ma gli altri scalpitavano per prendere quota :D

Darko è sempre davanti (e da solo) sui sentieri, ed è giusto che stia davanti (e da solo) anche in seggiovia HIHIHI
Io avrei anche lasciato partire un paio di seggiole vuote dietro di lui, giusto per dargli lo stesso vantaggio che tiene a piedi, ma gli altri scalpitavano per prendere quota :D

Solo all'inizio... devo spezzare il fiato! :)
Intanto ecco il bel gruppetto al completo:
9yry6uzy.jpg

Visto che la foto di gruppo era della mia macchina potevi avere almeno la cortesia di lasciarla pubblicare a me...:evil:
Ma devi essere avanti anche in questo.
HIHIHI

Permaloso! :p
Mi scuso e ribadisco l'authorship fotografico di Skimachine.

p.s. per vendicarti, pubblica la mia foto dove ti ho sorpreso in atti di vandalismo involontario sui ponticelli... HIHIHI

Ultima modifica: