Filosofia del CENTRO SCI

oidualc

New member
Ciao a tutti. E' da parecchio che non scrivo e sono un po emozionato.
Quest'anno finalmente mi posso permettere un paio di sci nuovi, e le idee sono gia abbastanza chiare:
Atomic Blackeye TI oppure Rev 80/85.
Peso 120kg per 191cm argento medio con almeno 15 uscite anno, negli ultimi 4 anni....

La mia curiosita e' rivolta alla larghezza dello sci al centro.

Quale è la razio per sciegliere la larghezza dello sci?

Fino ad ora ho usato degli Head ss magnum ( quegli bianchi e verdi).

Ciao !!
La larghezza dello sci è in funzione di ciò che ci devi fare!
Se scii in pista lo sci stretto al centro (sui 70) ti da un cambio di spigolo più veloce ! Se vai fuori pista, ovvio che più è largo al centro più galleggi poiché aumenta la superficie della soletta e il peso si distribuisce su una superficie più ampia.

Quindi sci stretto pista , sci fat (largo) fuoripista. In base a cosa serve si prendono le vie di mezzo (sapendo però che non saranno il massimo ne in pista, ne fuori!)

Ben tornato tra gli skifosi!

La scelta della larghezza dello sci è abbastanza semplice. In generale più uno sci è largo più sarà adatto alla neve morbida e fresca.
Gli sci da pista hanno larghezza inferiore a 80 mm al centro, quelli da fuoripista superiore a 90-100. Tra queste due categorie ve ne è una terza detta all-mountain.
Gli sci più stretti sono quelli da gara 65 mm al centro o meno, mentre gli sci più larghi arrivano a 140-150 al centro (DPS spoon).
Spero di averti chiarito un po' le idee.

Spiacente, ma non so abbastanza bene l'inglese da capire quello che dicono.

mi dispiace perché era abbastanza divertente, in sostanza il commesso fa la stessa domanda che fai tu , chiedendo
perché il cliente si è orientato verso un sci " fat" , ( cicciotto)..... e ovviamente la risposta è prevedibile... và di moda....
alla fine il commesso lo manda a fare in cu..o

Sacrifico la Mattina godo il pomeriggio

Soprattutto la domanda che sorge spontanea è: perché ti sei orientato su uno sci "cicciotto"?

Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Vado a sciare in una località un po "bassa", dopo le 13.00 a causa della forte esposizione delle piste al sole e l'aumento inevitabile delle temperature, molla tutto e si presentano cumuli di neve smossa e zone di neve molle o marcia.
Francamente con il Magnum mi trovo in difficoltà.

A questo punto ho pensato che avendo uno sci "cicciotello", avrei sacrificato qualcosina la mattina, per godere il pomeriggio.
Inoltre quest'anno ho letto una recensione della Rivista SCI in merito agli All Montain Top, dove i modelli larghi hanno avuto il favore delle critiche ( per esempio RTM81- XT800- BURNER EVO ecc )

Mi sono fatto "traviare dalla MODA del momento, o il ragionamento ha un valore tecnico??

Vado a sciare in una località un po "bassa", dopo le 13.00 a causa della forte esposizione delle piste al sole e l'aumento inevitabile delle temperature, molla tutto e si presentano cumuli di neve smossa e zone di neve molle o marcia.

A questo punto ho pensato che avendo uno sci "cicciotello", avrei sacrificato qualcosina la mattina, per godere il pomeriggio.
Inoltre quest'anno ho letto una recensione della Rivista SCI in merito agli All Montain Top, dove i modelli larghi hanno avuto il favore delle critiche ( per esempio RTM81- XT800- BURNER EVO ecc )

Mi sono fatto "traviare dalla MODA del momento, o il ragionamento ha un valore tecnico??

Sulle piste non battute o rovinate gli sci larghi vanno a nozze. Dai 74 in su se stai piu' in pista. Dai 90 in su se stai piu' fuoripista.

Poi di solito vanno con delle grafiche molto piu' belle e divertenti rispetto ai noiosissimi race... HIHIHI

Se la prossima stagione sarà come quella appena trascorsa, hai fatto un ragionamento corretto. Se invece ci aspetta un periodo con poca neve, e quindi sciate su ghiaccio e neve trasformata forse meglio uno sci più stretto. Ma se il Magnum lo tieni, ce li hai tutti e due e sei a posto. Stai, naturalmente, sulle misure più lunghe.

Ma scherzi a parte puoi arrivare tranquillamente ad un centro di 84/85
.mm e goderti la pappa molle pomeridiana e comunque tirare qualche curvone su nevi più dure senza problemi.... Consiglio sempre nordica che non mi hanno mai deluso.

io quest'anno quando sono riscito a mettere due paia di aste sotto i piedi o era appena nevicato oppure tarda stagione nelle molluccia.

Con il Rev 85 mi sono divertito da impazzire, e comunque anche sulla neve compatta ha il suo perché.
Chiaro che sul ghiaccio non potrà mai essere performante come uno sci derivato race :D

vista anche la tua stazza per gli head io stare sul Rev85 misura 184 cm

mentre se stai sull'Atomic, io ti direi di andare sul Crimson TI 186, più strutturato del Balckeye TI, che per altro mi sembra non vada oltre i 181.

mentre se stai sull'Atomic, ioi andare sul Crimson TI 186, più strutturato del Balckeye TI, che per altro mi sembra non vada oltre i 181.

Sto riconsiderando la mia scelta a favore del Crimson, ma peronami ho una atavico timore per le misure come 186cm, ho l'impressione che girare una tale sventola in una pista affollata sia un impresa.