Gotama vs Bacon vs Opus

Gualmo

New member
ciao a tutti, sto cercando uno sci da freeride "puro" da affiancare ai miei bbr.

cercando un po la scelta è ricaduta su questi 3 modelli ( per via del prezzo più che altro, tutti a 400 con attacco ), chiedo a voi qualche consiglio sulla scelta.

premetto che sono alto circa 173 cm e il peso oscilla dai 62 ai 65 kg

partiamo dai modelli in questione:

Line Sir Francis Bacon ( 140-108-136 ) 178 cm
Line-Bacon.jpg

Line Opus ( 144-118-141 ) 178 cm
Line-MrPollardsOpus-ski.jpg

Volkl Gotama ( 139-107-123 ) 178 cm
6018.jpg

ora vi dico quello che cerco dallo sci:
1- che sia DIVERTENTE, io non scio tanto, faccio in media 20 uscite all'anno e quando vado voglio principalmente divertirmi, quindi questa è assolutamente la condizione primaria
2- che non siano esageratamente difficile o stancanti, non ho un fisico incredibile, sono magro, quindi uno sci troppo faticoso farei fatica a portarlo tutta la giornata

voi quale prendereste, e perchè ?...

grazie mille a tutti :D

Se hai già i BBR allora stai largo e rockerato per le giornate con soffice polverone. In questo modo hai due sci diversi e puoi scegliere a seconda delle condizioni, cosa usare.

Opus o Sideseth, da Sport Conrad a 300 euro solo assi.

i sideseth li trovo estremamente riposanti e divertenti, anche in pista. La quintessenza della polivalenza secondo me.

Se vuoi alla prima occasione ci troviamo e ci scambiamo gli sci che sarei curioso di provare i bbr.

.

Opus o Sideseth, da Sport Conrad a 300 euro solo assi.

i sideseth li trovo estremamente riposanti e divertenti, anche in pista. La quintessenza della polivalenza secondo me.

Se vuoi alla prima occasione ci troviamo e ci scambiamo gli sci che sarei curioso di provare i bbr.
Anche i sideseth avevo adocchiato Ma mi era parso di capire fossero meno giocosi dei compari opus.

Tra l'altro gli opus su conrad non ci sono a 300...solo i sideseth

Cmq volentieri....basta che non parliamo di politica [emoji1]

non ho ben chiaro cosa si intenda con la definizione "giocosi". Se intendi "facili da muovere" lo considero un effetto collaterale del più importante "per farci tutto facilmente", e su questo sui sideseth sono sicuro.

Non so quanto e come vai in pista (tranquillo? forte? conduzione si/no?), se sei un talebano del fuoripista per gran parte nei boschetti direi meglio l'Opus, se invece vuoi uno sci da fuoripista che vada bene a 360 gradi sul Sideseth andresti alla grande.

PS: e comunque accostare un grillino alla parola "giocoso" è un controsenso, i veri sci del grillino sono i Volkl P9 da 210 cm :TTTTHIHIHI:DDD

non ho ben chiaro cosa si intenda con la definizione "giocosi". Se intendi "facili da muovere" lo considero un effetto collaterale del più importante "per farci tutto facilmente", e su questo sui sideseth sono sicuro.

Non so quanto e come vai in pista (tranquillo? forte? conduzione si/no?), se sei un talebano del fuoripista per gran parte nei boschetti direi meglio l'Opus, se invece vuoi uno sci da fuoripista che vada bene a 360 gradi sul Sideseth andresti alla grande.

PS: e comunque accostare un grillino alla parola "giocoso" è un controsenso, i veri sci del grillino sono i Volkl P9 da 210 cm :TTTTHIHIHI:DDD

per giocosi intendo divertenti, quindi in pratica facili da muovere.
Dato che sono magro, non ho la potenza nelle gambe di Bode e sopratutto non sono un super esperto di neve fresca cerco uno sci non troppo impegnativo che mi permetta di divertirmi tutto il giorno senza stancarmi in modo eccessivo.

Per la pista ovviamente mi adatterei con dei 115 sotto il piede, ma per la pista ho i bbr che vanno benissimo. Ovviamente il giorno in cui parto con Opus/sideseth/bacon ecc cercherei di stare il più possibile fuori.

Per cosa prediligo tra boschetti e aperto non c'è, o meglio preferisco i boschetti, ma ovviamente mi adatto a dove vado, e considerando che cambio ogni volta luogo ( tranne abetone e cimone ) è difficile dire cosa faccio di più.

p.s. cmq i grillini sono giocosi :TTTT

io preferisco non dover pensare alla mattina che sci portarmi, perchè la metà delle volte sbaglierei.

Ad esempio: parti con l'idea di giornata epica perchè sono scesi 60 cm e scopri che ha ventato ed è diventata insciabile (capitato a me l'anno scorso). Oppure parti con l'idea di stare in pista insegnando alla tua ragazza principiante e scopri che mentre lei scia tu potresti starle a fianco in bordopista divertendoti come un pazzo anzichè rompendoti le scatole....

Con due sci tenderai a preferirne uno e l'altro cadrà nell'oblio.....

comunque opus e sideseth sono sci simili secondo me, dove caschi caschi bene

io preferisco non dover pensare alla mattina che sci portarmi, perchè la metà delle volte sbaglierei.
Perchè sei una capra :skifrusta::skifrusta:
Secondo me o hai uno sci unico e allora non ci pensi, altrimenti prendi due sci molto diversi in modo che se ti informi un po' sul tipo di neve che vai ad incontrare il più delle volte non ti sbagli e godi appieno, poi può succede di prendere l'inculata clamorosa e vabbè, ma se sei in totale dubbio volendo si possono portare due sci e poi decidere in loco.

se trovi il polverone lo sci fattone, mollaccione, superockerato vince, ti diverti un monte e ti stanchi meno. Alla fine qui sul forum lo dicono in tanti, mi sono convinto anche io ed è stato un acquisto azzeccato. Certo, devi avere il tempo per cercarti la powder, se no poi finisci per rivenderli sul mercatino "perchè non li uso". HIHIHI

Non so che sci sia l'Opus, ma tra quelli proposti mi pare il più orientato alla neve fresca.
Io ti consiglio di valutare anche altri sci.

cerco uno sci non troppo impegnativo che mi permetta di divertirmi tutto il giorno senza stancarmi in modo eccessivo.
ovviamente la consistenza della neve cambia durante la giornata e quando è pesante fai fatica più o meno con qualsiasi sci.
Secondo me meglio poche run fatte bene e poi birra quando la giornata freeride volge al declino. Non sono tante le giornate in cui trovi bella neve/bel tempo fino alle 17.

Io mi trovo molto bene con dei Kung Fujas. Il Sideseth dopo aver provato un paio uguale a quelli di pierr non lo definirei "giocoso" perche hanno un certo peso che per il mio peso e modo di sciare trovavo eccessivo. Bei sci, però, niente da dire. Bisogna provare un po per trovare quello giusto per se.. non se ne scappa.

Si ma tu sei ai primissimi passi fuoripista, è ovvio che trovi complicato uno sci tanto largo. Non è uno sci immediato, io ci ho messo tre giorni a capirlo. Uno con piú manico come Phil ci ha messo due minuti

Si ma tu sei ai primissimi passi fuoripista, è ovvio che trovi complicato uno sci tanto largo. Non è uno sci immediato, io ci ho messo tre giorni a capirlo. Uno con piú manico come Phil ci ha messo due minuti

Infatti. .. ma definiamo "giocoso". Non era questione di larghezza, piuttosto di struttura. Non sono difficili da girare ma ci devi stare sopra con un certo peso-forza per domarli con facilita. Uno sci più strutturato dei KF con il quale mi sono subito trovato bene erano i Bonafide di Skimachine. Ma come dici tu non ho una storia di uscite fuoripista per poter dare un opinione esperta. Tuttavia cito Gualmo: " che non siano esageratamente difficile o stancanti, non ho un fisico incredibile, sono magro, quindi uno sci troppo faticoso farei fatica a portarlo tutta la giornata".

quello che non riesco a capire è: qual è il "contro" degli sci "giocosi"? perchè gli sci in giro non sono tutti "giocosi"?

l'anno scorso con i nuovi sci (sci unico) non ho mai terminato stanco una giornata, e non sono certo un decathleta......

quello che non riesco a capire è: qual è il "contro" degli sci "giocosi"? perchè gli sci in giro non sono tutti "giocosi"?

l'anno scorso con i nuovi sci (sci unico) non ho mai terminato stanco una giornata, e non sono certo un decathleta......

Sei bello solido ed inchiodato al suolo caro mio.. una cosa che spesso sottovaluti quando ti autodefinisci.