Consiglio maglia termica

eleconny

New member
Ciao a tutti, è da un po' che rifletto su questo acquisto, sono solo 4 anni che scio quindi ancora non ho acquistato tutto l'abbiagliamento tecnico. Quest'anno andrò in settimana bianca a Livigno e quindi mi dovrò attrezzare bene con le temperature glaciali che troverò a fine dicembre :PAAU.

Dunque innanzitutto mi dite se ho capito bene per favore: maglia termica è quella a contatto con la pelle? E la maglia tecnica invece andrebbe sopra alla termica?

Io cerco una termica per ora, di buona qualità e a prezzo abbordabile, possibilmente anche antivento. Ho girato un po', anche per internet, ma non mi pare di avere molta scelta.. Avete qualcosa da suggerirmi? Grazie!!!

Questa potrebbe andare? http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=1833

Io uso tranquillamente quelle di decathlon (quelle più buone per intenderci dato che ce sono diverse) e mi sono sempre trovato bene ovunque incluso Livigno che frequento abbastanza :HIP

Se capita prendo anche qualcosa in montagna ma solo con buoni sconti.

Personalmente le maglie termiche non le considero un capo su cui spendere mo0lti soldi.

quelle di decathlon non sono male ma un po' effetto sacchetto di nylon nel senso che traspirano poco, ci sono buone quelle della craft oppure se si vuole spendere un botto quelle della x bionic. tutte marche che fanno anche abbigliamento per ciclismo che io uso in inverno per avere copertura dal freddo e traspirabilità

Io penso che il primo strato sia quello più importante, sul quale vale la pena anche spendere almeno un po' di tempo per valutarne l'acquisto.
Quelle di Decathlon hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, sia in fibre sintetiche (non il prezzo base, però) che in lana merino (techwool). Le trovi tutte sul sito.

Sintetico io mi trovo bene con odlo

Per prima cosa dovresti decidere se vuoi un capo in lana o sintetico

Normalmente il primo strato non è antivento perché deve essere molto traspirante... Al vento dovrebbe pensarci il guscio

salve a tutti come sapete non sono un veterano dello sci ,solo 3 anni ,mi sento pero' di esprimer il mio parere.
io ho 3 maglie termiche ,la decathlon verde che non mi aderisce perfettamente nel senso che nelle braccia va bene ma nel torace e nella pancia no.a fine giornata puzzo di balena putrefatta ,traspirabilita' irrisoria e prezzo irrisorio.
poi ho una brekka microforata e ci scio bene.
poi ho una mico nera e rossa che non leverei mai,in primis perche a fine giornata non emette nessun odore o quantomeno molto poco.
la scelta dell abbigliamento a mio avviso dipende da quanto tu avverti il freddo.mi spiego io uso maglia termica,micropile economico e leggero e giacca a vento buona e non sento freddo,ho visto donne freddolose imbacuccate tipo rapinatori :-D
cmq il freddo del trentino c'e ma non e' cosi glaciale ,credo per un motivo di umidita'.paradossalmente sento molto piu freddo sull etna che e' umido e ventoso che in trentino.
per concludere la maglia termica e' il tuo 1 strato ,prendila buona e di qualita' , che sia aderente ed elasticizzata e sopratutto di marche note tipo mico,mizuno,odlo,dainese e via discorrendo che pur essendo sempre sintetiche hanno lavorazioni evolute e traspirano sul serio .buone cose

Ne ho vista una 100% poliestera e un'altra 35%WO-25%PP-40%PA

Help vi prego :PAAU

La seconda, per risponderti secco secco
Secondo quella che è la mia esperienza, sempre meglio le fibre naturali, e maggiore è la percentuale di queste, superiore è la qualità del prodotto.

Poi c'è gente che che non sopporta le fibre naturali... direi più per partito preso che per altro, o per un rifiuto rispetto alla vecchia maglia di lana pesante e oggettivamente un po' ruvida. Ora le cose sono cambiate con l'utilizzo della lana merino, che ha fibre molto allungate che non si arricciano (e quindi non grattano), e che ha un grande potere di evacuazione del sudore, pur matenendo il calore del corpo. Imho non c'è niente di più confortevole e performante in termini di calore ed eliminazione del vapore acqueo di merino e seta, che nei migliori capi trovi anche in combinazione tra di loro.

io come primo strato uso il polipropolilene. ha la stessa capacità di isolamento della lana e pesa circa il 30% in meno, è traspirante e poi è anallergico il che non guasta .capi 100% polipropilene non li trovi anche perchè è un tessuto veramente difficile da lavorare..io ho maglia e pantaloni di dry heat ( lo inserisce nei capi al 65% che è già un percentuale molto superiore alla media: http://www.dryheat.it/it/polipropilene.aspx) li indosso per temperature molto rigide, fino ai -20, ma arrivo anche ai 10/15 gradi.. il prezzo del dry heat è sicuramente superiore ad una decathlon ma per qualità ne vale la pena. ciao