Consiglio primo acquisto sci e scarponi

rasgh82

New member
Ciao
Dopo 4 anni che vado a sciare, e ho sempre noleggiato scarponie sci, ho deciso finalmente di fare il mio primo acquisto
Sono alto 1,84 per circa 83 kg, da quello che ho capito dovrei essere un argento avanzato. Cerco uno sci per migliorare; di solito quando sono in pista mi diverto a tirare curvoni abbastanza larghe, anche se voglio cercare di migliorare nella conduzione. Essendo il mio primo acquisto mi piacerebbe non spendere un’esagerazione.
Chi mi da una mano?

Grazie in anticipo

Dovresti innanzi tutto quantificare cosa intendi per esagerazione...
Dai un budget di spesa, e ricorda che lo scarpone è a dir poco FONDAMENTALE, mentre lo sci no.
Inoltre, per lo sci puoi benissimo prendere attrezzi di stagione passata, o magari anche usati ben tenuti, appunto per risparmiare.

Ciao. Per gli sci, la scelta migliore è un race carve gigante intorno ai 180 di altezza. Provo a segnalarti un po' di modelli delle scorse stagioni, magari qualcosa trovi ancora:

Atomic Redster D2 GS
Atomic Redster Edge GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Dynastar Speed Course Pro
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 Superior RC
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC Rebels i.Speed
K2 Bolt-Rox
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon X-Race
Voelkl Racetiger Speedwall GS
Voelkl Racetiger RC

Attacchi da 12 din in su.

Per gli scarponi, fai un giro per negozi e vedi un po' cosa ti va bene. La base di partenza direi è uno scarpone con flex 120.

Ciao. Per gli sci, la scelta migliore è un race carve gigante intorno ai 180 di altezza. Provo a segnalarti un po' di modelli delle scorse stagioni, magari qualcosa trovi ancora:

Atomic Redster D2 GS
Atomic Redster Edge GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Dynastar Speed Course Pro
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 Superior RC
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC Rebels i.Speed
K2 Bolt-Rox
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon X-Race
Voelkl Racetiger Speedwall GS
Voelkl Racetiger RC

Attacchi da 12 din in su.

Per gli scarponi, fai un giro per negozi e vedi un po' cosa ti va bene. La base di partenza direi è uno scarpone con flex 120.

per uno che scia da 4 anni " anche se dichiara l'argento lucido " alcuni di questi sci siano un po troppo.

prenditi in negozio uno scarpone sui 100-120 di flex che ti stia bene!
poi nel bazar cerchi uno sci sull'177-181, credo che quelli che ti ha indicato renntiger vadano bene

.

per uno che scia da 4 anni " anche se dichiara l'argento lucido " alcuni di questi sci siano un po troppo.

In effetti forse Renn è stato di larghe vedute, andando e consigliare sci validi anche in futuro, previo miglioramento.
Diciamo che un GS negozio in questo momento potrebbe essere un po' impegnativo, almeno a mio modo di vedere...

Io sto su quello che mi viene detto. Ad un signore alto 1,84 che pesa 83 kg e si dichiara argento avanzato, io consiglio uno sci adatto al suo fisico ed alle sue caratteristiche tecniche. Se poi non scia da argento avanzato, beh scusate, ma sono azzi esclusivamente suoi.

Io sto su quello che mi viene detto. Ad un signore alto 1,84 che pesa 83 kg e si dichiara argento avanzato, io consiglio uno sci adatto al suo fisico ed alle sue caratteristiche tecniche. Se poi non scia da argento avanzato, beh scusate, ma sono azzi esclusivamente suoi.

Renn hai ragione da vendere, ma sai benissimo meglio di me che "alcuni" sciatori si sopravallutano facilmente.
Prima di consigliare un gs tosto a uno che scia da quattro anni magari sarebbe meglio chiedere "sei sicuro? l'accendiamo?".:D

Renn hai ragione da vendere, ma sai benissimo meglio di me che "alcuni" sciatori si sopravallutano facilmente.
Prima di consigliare un gs tosto a uno che scia da quattro anni magari sarebbe meglio chiedere "sei sicuro? l'accendiamo?".:D

Io vado in fiducia... tanto ormai anche dopo la prima settimana bianca, se fai una collettiva esci con il tuo bel diploma di argento, per cui... :shock:

e poi magari il nostro amico scia sì da quattro anni, ma sessanta giorni all'anno con il maestro... come ha detto uno ben più in alto di me: "chi sono io per giudicare?" ;)

da quello che ho capito dovrei essere un argento avanzato.
Così scrivendo diciamo che molto probabilmente sei un argento base. Occhio, capita a tutti, la percezione della propria bravura è di solito 1-2 scatti sopra quella reale. Per il consiglio sci ottima la liste del Renn e a mio parere evitarei però quelli troppo cattivi (risparmi $ e ti diverti di più).

Metto per l'ennesima volta i video relativi al livello argento (anche perché ormai non credo esista più la divisione tra base ed avanzato), così almeno c'è un punto di riferimento attendibile.

:HIP.....mi intrometto....finchè non si ha sicurezza in tutto.... ghiaccio... ripido....cortoraggio... una frenata improvvisa....un minimo di fuori pista....e anche la disinvoltura nel prendere uno skilift/seggiovia....HIHIHI....non si è argento avanzato..... e quindi basta anche meno del gs negozio che si consigliava agli oro base.......in my opinion.....:D

:HIP.....mi intrometto....finchè non si ha sicurezza in tutto.... ghiaccio... ripido....cortoraggio... una frenata improvvisa....un minimo di fuori pista....e anche la disinvoltura nel prendere uno skilift/seggiovia....HIHIHI....non si è argento avanzato..... e quindi basta anche meno del gs negozio che si consigliava agli oro base.......in my opinion.....:D

Se facciamo un esame di coscienza, di "oro veri" in giro ce ne sono pochi, molto pochi. La maggior parte degli sciatori sono classificabili come argento, perché essere un oro significa in pratica sciare senza difetti evidenti su tutte le piste ed in qualsiasi condizione di neve. Per poterlo fare, serve una tecnica pressoché perfetta - o poco meno - e soprattutto un allenamento continuo. Basti guardare i filmati che ho postato relativi al livello oro per rendersene conto.

Poi, al di sotto, c'è il 90% degli sciatori, che se la cavano più o meno bene: quella degli "argento". Ed è probabilmente la classificazione adottata quella che crea tutta questa confusione, perché naturalmente in questa massa c'è chi all'oro si avvicina molto e chi invece è stato classificato argento da un maestro di manica larga, dopo appena un paio di settimane bianche al suo attivo. E' chiaro che senza poter vedere il tuo interlocutore all'opera, ti devi fidare necessariamente della valutazione che questo dichiara. In più, nella scelta di uno sci oltre alla tecnica entrano in gioco fattori come peso, altezza e caratteristiche di sciata. Per questo sono dell'opinione che un race carve gigante sia lo sci più indicato per divertirsi e migliorare per uno sciatore alto 1,84 per 83 kg che "ama tirare curvoni". Anche in questa categoria ci sono modelli più performanti ed quindi un pelo più impegnativi ed altri che lo sono meno, ma stiamo parlando sempre di attrezzi indirizzati ad un numero sempre superiore di sciatori. Ed è stato uno degli obiettivi di tutte le case negli ultimi anni, se ci pensate, proprio quello di rendere più facili e fruibili questo tipo di sci, introducendo il rocker e/o addolcendone il carattere.

Probabilmente, chi chiede un consiglio, invece di dire semplicemente "sono oro" oppure "sono argento", dovrebbe perdere qualche minuto per farci capire un po' di più il suo effettivo livello.

Mi spiego meglio. Se uno mi dice: "scio da anni e scendo senza problemi da qualsiasi pista ed in qualsiasi condizione di neve", è chiaro che dovrà essere indirizzato verso un certo tipo di sci, mentre chi ad esempio dichiarasse "me la cavo bene sulle piste rosse, ma ho qualche problema sul ghiaccio o sulle piste nere più impegnative" probabilmente dovrebbe orientarsi su uno sci più "tollerante".

E questo a prescindere se poi anche l'esperto del mio esempio, ogni tanto si fa una sana derapata quando è in difficoltà, cosa che lo inquadrerebbe automaticamente nel mare magno degli argento, dove sta a tutto tondo anche il secondo sciatore. :D

.....concordo in pieno sul discorso del mare magnum del livello argento dell' attuale classificazione....difatti la jam session è molto più accurata e suddivide il livello argento in 4 sottolivelli ( il 5 6 7 8 ) e l'8 ancora in sottogruppi 8.1 8.2 e 8.3 in base alle crescenti abilità...8.3 è un quasi oro mentre un 5 non è molto più di un principiante.....:D