Settimana bianca febbraio 2015

luka75

Well-known member
Stavo valutando x la consueta settimana con gli amici una destinazione diversa dalla "solita" alta Badia.
Difficile cambiare ma vediamo...
Una opzione è prendere un paese con più comprensori a portata di pochi km e girarli.
Es. Val di Fassa, Val di fiemme etc

Ma se volessimo un comprensorio paragonabile ai 4 passi dove dirigermi? (Comprensorio e paese?) Italia ed Estero a portata (considerando provenienza da Roma)

Non ci interessa vita notturna, null'altro che lo sci.

Grazie

Se vuoi girare più comprensori potrebbe andare bene Predazzo ( ti fai bellamonte/ oberegghen/ Cermis ecc) oppure Riscone ( plan de corones/ spaikboden/ klausberg ecc) Zillertall.
Se vuoi un comprensorio stile 4 passi ( via lattea ma impianti più lenti del DSS) oppure 3 vallees; val d'isere.

Se vuoi girare più comprensori potrebbe andare bene Predazzo ( ti fai bellamonte/ oberegghen/ Cermis ecc) oppure Riscone ( plan de corones/ spaikboden/ klausberg ecc) Zillertall.
Se vuoi un comprensorio stile 4 passi ( via lattea ma impianti più lenti del DSS) oppure 3 vallees; val d'isere.

Grazie Cristiano.

Mi soffermerei sull'opzione "grande comprensorio" (sull'altra ho le idee più chiare)...

Quindi,

Via Lattea (Sauze d'Oulx ?)
3 Vallees (Val Thorens? Méribel? Courchevel?)
Val d'Isere
Monterosa ski (Champoluc? Gressoney?)

Altro?

in ViaLattea c'è anche l'opzione Sestriere o Borgata Sestriere. Li si è + o - al centro del comprensorio.
Se poi non hai restrizione di budget puoi valutare il Club Med di Pragelato

Secondo ma una domanda importante da fare è:
- siete disposti a fare un po' di auto ogni mattina? Per esempio un 10-20 minuti?

Se sì allora potresti alloggiare a Moena e fare Latemar, Lusia, Carezza, Ciampedie ed eventualmente un defaticante Passo Rolle.

.

Secondo ma una domanda importante da fare è:
- siete disposti a fare un po' di auto ogni mattina? Per esempio un 10-20 minuti?

Se sì allora potresti alloggiare a Moena e fare Latemar, Lusia, Carezza, Ciampedie ed eventualmente un defaticante Passo Rolle.

Fabio diciamo che ci sono 2 opzioni:

una è fare come scrivi tu (cioè più piccoli comprensori diversi a portata di auto...) e sinceramente l'ipotesi che mi stuzzicava era proprio quella che scrivi tu.

L'altra sarebbe provare uno di questi grandi comprensori... lì mi serve più aiuto perchè non li conosco per nulla (da universitario sono stato a Sauxe d'oulx ma ricordo poco)

in ViaLattea c'è anche l'opzione Sestriere o Borgata Sestriere. Li si è + o - al centro del comprensorio.
Se poi non hai restrizione di budget puoi valutare il Club Med di Pragelato

Grazie, lo avevo escluso perchè ho letto opinioni negative sul paese Sestriere... un pochino venendo dall'Alta Badia anche l'occhio vuole la sua parte :)

Grazie, lo avevo escluso perchè ho letto opinioni negative sul paese Sestriere... un pochino venendo dall'Alta Badia anche l'occhio vuole la sua parte :)

Luca, se ti interessa davvero solo sciare un anno lo "sprecherei" in Via Lattea. Certo non siamo in Val Badia per il contesto, ma le piste credimi sono forse più divertenti e sicuramente per il periodo meno affollate e poi....ci sono acbhe io a Febbraio, vuoi mettere!!:D:D
Un caro saluto

Luka,
se vuoi/puoi prendere la macchina, allora anche io ti suggerirei Fassa/Fiemme, dove con 1 settimana hai modo di spaziare in lungo e largo su diversi comprensori e divertirti molto.

Se invece non vuoi/puoi, allora vedo 3 alternative:
A Folgarida/Marilleva/Madonna di Campiglio, dove cmq soddisfi un po' l'occhio (Campiglio) e hai un buon comprensorio
B ViaLattea (vedi ragionamenti di Raffaele qui sopra)
C Estero (e qui ce ne sono tanti, io ti suggerirei Tignes/Val D'Isere, ma in Francia ed Austria ne trovi diversi altri validissimi)

Stavo valutando x la consueta settimana con gli amici una destinazione diversa dalla "solita" alta Badia.
Difficile cambiare ma vediamo...
Una opzione è prendere un paese con più comprensori a portata di pochi km e girarli.
Es. Val di Fassa, Val di fiemme etc

Ma se volessimo un comprensorio paragonabile ai 4 passi dove dirigermi? (Comprensorio e paese?) Italia ed Estero a portata (considerando provenienza da Roma)

Non ci interessa vita notturna, null'altro che lo sci.

Grazie

Febbraio? A queste condizioni? Un solo posto 3V e non vi pentirete (tenete conto, però, delle vacanze scolastiche francesi)

Febbraio? A queste condizioni? Un solo posto 3V e non vi pentirete (tenete conto, però, delle vacanze scolastiche francesi)

Dove consigli nonno? Purtroppo non conosco proprio il comprensorio (solo di "fama")

La settimana sarebbe 14-21 probabilmente... Non so le festività francesi quando sono.

L'architettura di Sestriere è discutibile, Borgata anche se molto piccola è più carina.

Oppure il Club Med di Pragelato

5ebda4b9ef820d9ff8dc6c120476a5ad.jpg

0623f211c137caf01949e8da562e707a.jpg

Per le 3v se non ti interessa la vita notturna ogni posto sulle piste vale l'altro. Dovete però essere disposti a soggiornare in appartamento perchè gli hotel sono pochi e cari. E in questo caso dovete prenderli un pò abbondanti per avere un comfort decente (se siete 3 prendetelo da 4-5 posti, etc).

La località più economica, brutta architettonicamente ma perfetta sciisticamente è Les Menuires. Prova a usare il motore di ricerca appartamenti sul sito ufficiale per farti un'idea dei prezzi.

Qui ho cercato per 5 posti letto, consigliabile per max 4 persone:

http://location.lesmenuires.com/fr/...0150321;p=5;c=16043&filter=c=16043&sorting=pa

Oppure potresti pensare alla zona Resia in cui hai molti mini-comprensori + Ischgl. Tiu fai Belpiano, Watles, Nauders, etc. etc. e qualche volta sfori fino a Ischgl o magari Solda all'Ortles (più di 20 minuti di auto).

O ancora: Zillertal, da Kaltenbach (o nome simile) fino a Hintertux hai solo l'imbarazzo della scelta. Arlberg simile.

Diciamo che l'iopzione "qualche piccolo spostamento in auto ogni giorno" ti apre la possibilità di gustarti tantissimi posti.