Settimana bianca Dicembre 2014 (prima di Natale)

picMac

New member
Salve a tutti!

Io e un gruppo di amici stiamo cercando di organizzarci per andare a sciare prima di Natale, però abbiamo poca conoscenza delle località alpine italiane e non. Abbiamo dato e stiamo dando un'occhiata tramite internet, però è sempre meglio avere ulteriori informazioni.

Siamo degli appassionati della montagna, soprattuto della neve e cerchiamo una località che ne abbia già una buona quantità nel periodo dell'anno che dicevo. Diciamo che, riassumendo, cerchiamo un posto con più neve possibile, buone e belle piste, un panorama mozzafiato e un'area con una morfologia tale da garantire condizioni meteorologiche decenti (poco vento). Lo so che è una richiesta molto difficile da soddisfare, ma uno in vacanza ci va per divertirsi. Ci va bene anche in Austria o Svizzera, dove ho letto che la neve è più abbondante nel periodo dell'anno in cui vogliamo andare noi.
Siamo tutti sciatori.

Che consigliate?

Salve a tutti!

Io e un gruppo di amici stiamo cercando di organizzarci per andare a sciare prima di Natale, però abbiamo poca conoscenza delle località alpine italiane e non. Abbiamo dato e stiamo dando un'occhiata tramite internet, però è sempre meglio avere ulteriori informazioni.

Siamo degli appassionati della montagna, soprattuto della neve e cerchiamo una località che ne abbia già una buona quantità nel periodo dell'anno che dicevo. Diciamo che, riassumendo, cerchiamo un posto con più neve possibile, buone e belle piste, un panorama mozzafiato e un'area con una morfologia tale da garantire condizioni meteorologiche decenti (poco vento). Lo so che è una richiesta molto difficile da soddisfare, ma uno in vacanza ci va per divertirsi. Ci va bene anche in Austria o Svizzera, dove ho letto che la neve è più abbondante nel periodo dell'anno in cui vogliamo andare noi.
Siamo tutti sciatori.

Che consigliate?

Sono un affezionato sciatore "dicembrino", periodo ante-Natale. Prenotiamo sempre dopo la "Concetta", perchè si ha già una buona/ottima visione complessiva della situazione neve e si trova sempre posto e si risparmia. Però la scaldata è sempre dietro l'angolo. Un anno abbiamo prenotato per la ValdiSole approfittando dell'offerta "skipass-gratis", dopo esserci assicurati che sulle piste di Madona di Campiglio-Marilleva-Folgarida-Passo del Tonale c'erano "metrati" di neve. Le metrate l'abbiamo trovate, ma la neve era ricongelata, perchè i gg prima la pioggia l'aveva fatta da padrone, anche sopra i 2000 metri. Certo c'è la neve artificiale, ma per questo periodo, fanno di tutto per aprire le piste solo nel T.A.A., dalle altre parti, vista la pochezza degli sciatori, hanno il braccino corto e non si sprecano. Poi, di solito, a dicembre ad ovest la neve arriva poca (quest'anno verrò smentito), per cui, ad esempio, non siamo mai andata in VDA, in questo periodo (prima che qualcuno mi smentisce, quando andiamo in VDA, scegliamo il periodo che tutte le stazioni a noi interessate siano aperte, visto che ci fermiamo sempre ad Aosta, quindi-Cervinia, Pila, LaThuile-Val Veny e Champoluc). Quindi il consiglio è attendere dopo l'otto. Se prenotate a Canazei, comunque, non sbagliate di sicuro (infatti è sempre tra Canazei, Mazzin e Campitello che a dicembre andiamo, approfittando delle offerte di apertura stagione). Per il vento, ma in 25 anni che giro per il sella-ronda sono una volta sono rimasto bloccato (e tornati con autostop)

Scusa Nonno ma per prima di Natale tu consigli il nordest/dolomiti piuttosto che la VDA??? Certo ogni anno fa storia a sè ma in VDA hai quote mooolto più alte e possibilità di neve nelle stazioni di confine anche quando a sud delle Alpi si piange! Per il vento Pila è molto più riparata delle altre, e di solito basta una nevicata per aprire quasi tutto vista la quota, l'esposizione ed il buon fondo erboso in buona parte delle piste....

In Lombardia in quel periodo alta Valtellina....salvo situazioni disastrose trovi aperto Livigno, Bormio dai 2000 in su e magari Santa Caterina...

Comunque aspetta almeno un po' per capire se inizia a nevicare presto oppure no...

Sono 3 anni che vado a sciare la settimana prima di Natale e confermo che il problema principale è la scarsità della neve soprattutto per chi come me è avverso alla neve artificiale.

Il mio consiglio è quello di aspettare fino all'ultimo per prenotare, l'anno scorso andai in Austria prenotando 2 giorni prima e c'era posto ovunque. Il vantaggio di quel periodo sono i prezzi bassi e lo scarso affollamento.

Tieni presente che diverse località offrono lo skipass-free in quel periodo o comunque lo sconto. Quindi magari inizia a mettere gli occhi sulle promozioni (se ti interessano) e aspetta almeno fino al 10 Dicembre per decidere.

Altra variabile da tener presente è l'esposizione delle piste, in quel periodo le giornate sono molto corte quindi i comprensori esposti a nord sono all'ombra per quasi tutto il giorno.

.

Scusa Nonno ma per prima di Natale tu consigli il nordest/dolomiti piuttosto che la VDA??? Certo ogni anno fa storia a sè ma in VDA hai quote mooolto più alte e possibilità di neve nelle stazioni di confine anche quando a sud delle Alpi si piange! Per il vento Pila è molto più riparata delle altre, e di solito basta una nevicata per aprire quasi tutto vista la quota, l'esposizione ed il buon fondo erboso in buona parte delle piste....

In Lombardia in quel periodo alta Valtellina....salvo situazioni disastrose trovi aperto Livigno, Bormio dai 2000 in su e magari Santa Caterina...

Comunque aspetta almeno un po' per capire se inizia a nevicare presto oppure no...

Molto probabilmente mi sono espresso male. Noi andiamo in VDA solo ed esclusivamente se tutte le stazioni da me citate sono aperte al 100%, non ci interessa una semplice apertura parziale (è vorrei vedere visto i quasi 1000 km per arrivarci) di una stazione, seppur "bella". Invece, praticamente, ho sciato sempre, nel periodo della discussione, nella zona del sella, anche quando la neve era pari allo zero, lì e dalle altre parti.
(Champoluc, ad esempio a dicembre ha sempre problemi di neve)

Negli ultimi due anni ho fatto la settimana bianca prima di Natale, in Val Gardena (Ortisei).
La mia esperienza è super positiva.
Per prima cosa al prezzo di 6 giorni hai, 8 giorni in hotel o BB, 8 giorni di skipass ed analoghi sconti su affitto e lezioni.
Le piste sono semi-deserte.
Due anni fa era pieno di neve, l'anno scorso molto meno ma con la neve artificiale e la poca che era scesa dal cielo, era comunque quasi tutto aperto (tranne qualcosa sull'Alpe di Siusi) e perfettamente sciabile.
Sono stato fortunatissimo anche con il tempo. Due anni fa, su 8 giorni, solo mezza giornata di bufera e poi tutto sole.
L'anno scorso, solo giornate di sole, addirittura troppo

Personalmente proverei a pensare a Livigno per rimanere in Italia, Cervinia e poi tutti i paradisi dei ghiacciai tirolesi quindi Solden, Stubai e Hintertux.
A volte anche nelle località "normali" per prima di natale ci sono condizioni favolose ma non è una certezza mentre se vai nei pressi di ghiacciai qualcosa di sicuro ce l'hai.

Negli ultimi due anni ho fatto la settimana bianca prima di Natale, in Val Gardena (Ortisei).
La mia esperienza è super positiva.
Per prima cosa al prezzo di 6 giorni hai, 8 giorni in hotel o BB, 8 giorni di skipass ed analoghi sconti su affitto e lezioni.
Le piste sono semi-deserte.
Due anni fa era pieno di neve, l'anno scorso molto meno ma con la neve artificiale e la poca che era scesa dal cielo, era comunque quasi tutto aperto (tranne qualcosa sull'Alpe di Siusi) e perfettamente sciabile.
Sono stato fortunatissimo anche con il tempo. Due anni fa, su 8 giorni, solo mezza giornata di bufera e poi tutto sole.
L'anno scorso, solo giornate di sole, addirittura troppo

confermo tutto: sono 3 anni che vado ad Ortisei dal 14 al 21 (o giù di lì...!)....quest'anno ci ritorno sicuramente (neve permettendo) in quanto il Dolomiti Superski in quel periodo è già tutto aperto (l'anno scorso con neve davvero davvero pochina e temperatura diurne alte, piste praticamente perfette) mentre l'Alpe tardarono un pò ad aprirla ma durante la settimana fu comunque possibile sciarci....lo consiglio vivamente

Ultima modifica:
L'anno scorso ho fatto 4 giorni prima di Natale, un disastro, nivologicamente parlando.
Avevo prenotato per girarmi l'Alta Valtellina - Santa Caterina, Bormio e Livigno, alla fine ho disdetto un giorno e mi sono diretto a Madesimo dove aveva nevicato almeno 20cm, neve solo in val di lei, il resto zero fondo e neve bagnata.
A Bormio pioveva e in basso c'erano i prati, a Santa Caterina c'era la nebbia e a Livigno c'era pochissima neve e la temperatura al pelo sotto lo zero, il passo era ancora aperto al 23 dicembre. :shock:
A Livigno ho trovato un po' di fresca, ma ho distrutto gli sci in fuoripista. HIHIHI

2 giorni dopo è sceso il mondo di neve -come tutti ben ricordano- e la situazione impianti s'è normalizzata. Ma non penso che altrove la situazione fosse molto meglio visto che a dicembre non ha nevicato un cavolo.

Quest'anno dovrò ancora prenotare in quei giorni, io quasi quasi punto sulla statistica e ci riprovo. Santa Caterina, Bormio e Livigno e speriamo che dio ce ne mandi tanta. :HIP

In quei giorni tra l'altro ci sono sempre offerte e skipass scontati.

Grazie mille delle risposte, sinceramente non me lo aspettavo (sono nuovo del forum)!

Quindi, mi sembra di capire che a parte due persone che hanno parlato di Ortisei in modo positivo (2/3anni stesse condizioni) e la zona intorno Canazei dove sembra che ci sia più possibilità di trovare neve in quel periodo, il resto è più o meno uguale.

Sono 3 anni che vado a sciare la settimana prima di Natale e confermo che il problema principale è la scarsità della neve soprattutto per chi come me è avverso alla neve artificiale.

Il mio consiglio è quello di aspettare fino all'ultimo per prenotare, l'anno scorso andai in Austria prenotando 2 giorni prima e c'era posto ovunque. Il vantaggio di quel periodo sono i prezzi bassi e lo scarso affollamento.

Tieni presente che diverse località offrono lo skipass-free in quel periodo o comunque lo sconto. Quindi magari inizia a mettere gli occhi sulle promozioni (se ti interessano) e aspetta almeno fino al 10 Dicembre per decidere.

Altra variabile da tener presente è l'esposizione delle piste, in quel periodo le giornate sono molto corte quindi i comprensori esposti a nord sono all'ombra per quasi tutto il giorno.

Per quanto riguarda l'Austria, come ti sei trovato? Neve? Piste? Condizioni meteo? In che località sei stato?

Io ho un amico che invece sono anni che scia esattamente la settimana prima di Natale a Plans de Corones, qualcun altro ha info a riguardo?

Il Plan viene inondato di neve artificiale, se manca quella naturale, quindi in linea di massimo zero problemi. Tenendo presente che li piste di Riscone finiscono a 800 metri e i miracoli manco lAltoAdige è organizzato per farli. Dovete partire da principi semplici:
Il freddo, freddo viene sempre dall'est, quindi colpisce molto l'Austria, la Slovenia ed il Friuli, insieme al TAA. Vengono favorite anche le stazioni sciistiche dell'adriatico. Mentre quelle a centro-ovest dell'Italia prendono sempre meno neve. Poi ci sono le perturbazioni che arrivano dall'Atlantico , che colpiscono prima le Alpi occidentali (Francia, VDA, Piemonte), più umide dell'altro versante. Il tutto condito dalla diversità delle quote tra le due zone citate. L'Austria, ad esempio, ha resort con altezza massima mediamente più basse della Alpi italiane (qui da noi uguali a loro abbiamo le stazioni sciistiche del Friuli), però si scia anche a quote più basse. Poi c'è la neve portata del gelo artico, che colpisce tutte le Alpi senza distinzione (certo le Alpi che guardano a nord, possono fare da barriere alle Alpi del sud, in questo caso) . Infine esiste la differenza di organizzazione, tra est ed ovest, che riguarda l'innevamento artificiale (molto meglio ad est che ad ovest-per esempio sino a qualche anno addietro era impensabile per la VDA l'innevamento artificiale). Dopo tutta sto' scritto rimane il ns consiglio (pare condiviso da tutti), di ritardare al massimo la prenotazione, tanto c'è posto ovunque, così da scegliere bene.

Grazie mille delle risposte, sinceramente non me lo aspettavo (sono nuovo del forum)!

Quindi, mi sembra di capire che a parte due persone che hanno parlato di Ortisei in modo positivo (2/3anni stesse condizioni) e la zona intorno Canazei dove sembra che ci sia più possibilità di trovare neve in quel periodo, il resto è più o meno uguale.

Per quanto riguarda l'Austria, come ti sei trovato? Neve? Piste? Condizioni meteo? In che località sei stato?

Io ho un amico che invece sono anni che scia esattamente la settimana prima di Natale a Plans de Corones, qualcun altro ha info a riguardo?

Obertauern che a metà Dicembre 2013 era l'unico posto con neve naturale decente (tranne forse qualche località in Svizzera che però escludo a priori perchè troppo cara). Neve buona, meteo anche ma queste cose contano zero da un anno all'altro. Posso dirti che Obertauern è probabilmente una delle località più nevose d'Europa, prende bene da molte configurazioni e vedendo le foto nei rifugi (e sentendo i locans) sembra siano abituati ad essere sommersi :HIP

Sono stato molto contento di quella scelta anche se ci sono arrivato per esclusione, ci fosse stata neve (naturale) avrei scelto altre località austriache prima di spingermi fin là :D

Bella località con circa 100 km di piste collegate ad anello, piste molto divertenti e mediamente ( a parità di colore) con maggiori pendenze rispetto alle nostre. Molte possibilità di fuoripista servito da impianti (di cui però non ho potuto approfittare dato che non nevicava da 15 giorni). Bella pista notturna (pista vera, non campo scuola) illuminata due volte a settimana. Non c'è il paese, è una specie di passo con strutture di medio-alto livello. Piste preparate benissimo e ovviamente impianti eccellenti :HIP

Obertauern che a metà Dicembre 2013 era l'unico posto con neve naturale decente (tranne forse qualche località in Svizzera che però escludo a priori perchè troppo cara). Neve buona, meteo anche ma queste cose contano zero da un anno all'altro. Posso dirti che Obertauern è probabilmente una delle località più nevose d'Europa, prende bene da molte configurazioni e vedendo le foto nei rifugi (e sentendo i locans) sembra siano abituati ad essere sommersi :HIP

Sono stato molto contento di quella scelta anche se ci sono arrivato per esclusione, ci fosse stata neve (naturale) avrei scelto altre località austriache prima di spingermi fin là :D

Bella località con circa 100 km di piste collegate ad anello, piste molto divertenti e mediamente ( a parità di colore) con maggiori pendenze rispetto alle nostre. Molte possibilità di fuoripista servito da impianti (di cui però non ho potuto approfittare dato che non nevicava da 15 giorni). Bella pista notturna (pista vera, non campo scuola) illuminata due volte a settimana. Non c'è il paese, è una specie di passo con strutture di medio-alto livello. Piste preparate benissimo e ovviamente impianti eccellenti :HIP

IL 27 dicembre del 2013, su consiglio di Pier, ci sono stato e confermo tutto. Personalmente mi è piaciuta tanto e ci tornerò. Confermo che nonostante tutta la neve che prese + degli altri posti, a dicembre il 27 c'erano piccolissimi pezzi di pista "spellacchiate" (per non dire della nera.il proseguimento della rossa "tutta saliscendi" veramente con poca neve, ma aperta)

Avevo letto di Obertauern da qualche parte, c'è in realtà un ente che organizza una settimana "evento" in quella località a Marzo e dal video pubblicitario sembrava ben messo (dal punto di vista naturale), tu sei stato in albergo? Se non è troppo, potresti dirmi dove e come ti sei trovato?
Grazie!