Io esco dal coro, partendo dal presupposto che di "assoluto" nella vita quotidiana non c'è niente.
Comprare uno scarpone in un negozio fisico? Certamente è "buono e bello", ma i negozi sono tutti uguali, i negozianti tutti capiscono? No! Allora è necessario fare anche una cernita dei negozi. Va bane! Facciamola questa cernita. Dove la facciamo? Milano, Bari Cosenza, Torino, Roma?, Mi pare strachiaro che una cernita del buon negozio a Torino è diversa della scelta di un buon negozio a Cosenza. Invece qui si tende sempre a dare giudizi ASSOLUTI. Bene dovete sapere che anche anche a Cosenza ed a Foggia ci sono sciatori, ma, ma.....!!!!!!. Ora ariverà qualcuno che dirà, va bene, questi "sfortunati" sciatori compreranno lo scarpone quando vanno a farsi la settimana bianca, Certo è fattibile. A Canazei (giusto un esempio a caso), si troverà certamente lo scarpone giusto, ma al prezzo loro e con poca scelta, salvo che si va a Canazei a farsi la settimana bianca, quando ci sono i saldi (aprile?, maggio?).
Ancora. Non tutti abbiamo i piedi strani, la caviglia difettosa o i polpacci non normali. In giro ci sono tantissime persone che hanno una conformazione normalissima, senza difetti e che quando comprono le scarpe, alla prima misurazione trovano quella giusta (si lo so lo scarpone da sci è una altra cosa). Personalmente ho comperato gli ultimi due scarponi on line (per me e mio figlio). Ho cercato di conprali in negozi fisici, ma non ci sono riuscito. Per il "ragazzo" a Tarvisio in estate ha provato tantissimi scarponi, ma mancava quello giusto (la rimanenza in magazzino era quello che era) . Io in un negozio li ho trovati quelli che avevo deciso di comprare. Misurati, perfetti, periodo di saldo, di quel numero uno solo, il prezzo scontatop era alto ma molto più alto di quello trovato on line. Gli ho offerto 20 euro in più del prezzo on line, niente da fare, allora li ho preso in rete, ma comunque era un negozio fisico che vendeva. Allo stesso negozio fisico che vende on line, mio figlio ha preso degli ottimi scarponi, che ha usato senza nessunissima difficoltà. Giusto per precisare che non esiste ina verità ASSOLUTA.