Consiglio acquisto on line scarponi

Salve a tutti, devo cambiare gli scarponi (quelli vecchi hanno un flex di 90 e si sono un pò ammosciati), volevo prenderne uno un pò più rigido da abbinare ai miei head magnum (del 2012) da 170 cm, io peso 75 kg e sono un livello argento, volevo approfittare di un offerta on line che mi pare ottima:
HEAD CHALLENGER AT 110 a 190 € (di listino pare che stavano a 420 €) possono andare bene ? per il numero non dovrei avere problemi, pensavo di provare prima un HEAD con un flex da 110 dello stesso numero da qualche parte per vedere se è OK
Vanno benissimo anche consigli di altre marche\modelli ma il mio badget è intorno ai 200 €

Grazie 1000 !

Salve a tutti, devo cambiare gli scarponi (quelli vecchi hanno un flex di 90 e si sono un pò ammosciati), volevo prenderne uno un pò più rigido da abbinare ai miei head magnum (del 2012) da 170 cm, io peso 75 kg e sono un livello argento, volevo approfittare di un offerta on line che mi pare ottima:
HEAD CHALLENGER AT 110 a 190 € (di listino pare che stavano a 420 €) possono andare bene ? per il numero non dovrei avere problemi, pensavo di provare prima un HEAD con un flex da 110 dello stesso numero da qualche parte per vedere se è OK
Vanno benissimo anche consigli di altre marche\modelli ma il mio badget è intorno ai 200 €

Grazie 1000 !

Se vuoi comprare uno scarpone, non puoi provarne uno qualsiasi dello stesso marchio. Lo stesso marchio produce infatti modelli diversi non solo come destinazione d'uso, ma anche come volumi interni. Devi quindi provare proprio quello scarpone, per capire se faccia al caso tuo.
Non mi esprimo sul fatto di provare in un negozio e poi comprare online, ognuno ha la propria etica: ragiona solo sul fatto che facendo chiudere i negozi fisici un giorno non avrai posti per provare gli scarponi prima di acquistarli on-line.

Il consiglio sull'acquisto online degli scarponi è semplice: non farlo! Un ottimo motivo è quello che ha appena citato zetakappa, ma ce ne sono molti altri. Se cerchi sul forum se ne è parlato parecchio quindi non sto qui a ripeterteli tutti. E alla fine se giri un po' di negozi vedrai che di offerte ne trovi anche li.

gli scarponi sono quanto di più importante vi sia per sciare in sicurezza e col massimo divertimento (e per alcuni anche per il miglior sfruttamento delle prestazioni dei propri sci)

pertanto il suggerimento migliore che ti può esser dato è di non comprare gli scarponi su internet, vuoi per l'offerta o perchè sono belli da vedere, bensì di individuare un OTTIMO negozio di scarponi con tanto di laboratorio di boot fitting e armarsi di tempo e pazienza per provare tutto quel che si può dopo aver individuato il flex indicativo (che può cmq esser rivisto in sede di prova)

vai a leggere le guide ottime di questo forum sulla scelta degli scarponi e del negozio (c'è proprio un elenco di negozi validi in ogni regione)

Se vuoi comprare uno scarpone, non puoi provarne uno qualsiasi dello stesso marchio. Lo stesso marchio produce infatti modelli diversi non solo come destinazione d'uso, ma anche come volumi interni. Devi quindi provare proprio quello scarpone, per capire se faccia al caso tuo.
Non mi esprimo sul fatto di provare in un negozio e poi comprare online, ognuno ha la propria etica: ragiona solo sul fatto che facendo chiudere i negozi fisici un giorno non avrai posti per provare gli scarponi prima di acquistarli on-line.

sono d'accordo con Zeta, ci sono cose che si possono comprare online ed altre che bisogna provare. E sono anche d'accordo che se tutti andiamo a provare nei negozi e poi cerchiamo online i negozi chiudono. ci sono però negozi che hanno anche creato un forte sviluppo online e questo gli permette di vendere in negozio allo stesso prezzo che online. un esempio? Botteroski di Limone, da anni leader nella vendita online e in negozi spesso affari incredibili, io nell'agosto 2013 ho comprato il nuovo head cyclic 115 punta gialla della stagione 13/14 a 290 euro con attacchi.

.

sono d'accordo con Zeta, ci sono cose che si possono comprare online ed altre che bisogna provare. E sono anche d'accordo che se tutti andiamo a provare nei negozi e poi cerchiamo online i negozi chiudono. ci sono però negozi che hanno anche creato un forte sviluppo online e questo gli permette di vendere in negozio allo stesso prezzo che online. un esempio? Botteroski di Limone, da anni leader nella vendita online e in negozi spesso affari incredibili, io nell'agosto 2013 ho comprato il nuovo head cyclic 115 punta gialla della stagione 13/14 a 290 euro con attacchi.

[OT]
Io vivo (per ora) a Borgo San Dalmazzo, e conosco bene Bottero. Prezzi mediamente allineati a quelli degli altri venditori della zona, magazzino fornitissimo (più di altri), cortesia a seconda della persona, competenza scarsa di alcuni e discreta di altri, guru non ne ho mai trovati.
Ogni tanto però escono le offertone, e lì effettivamente si risparmia un sacco, tanto sul sito (con le promozioni "vendita veloce", un pezzo singolo) quanto nell'outlet a Vernante (ovviamente non sempre, e insieme a tanta "roba" qualsiasi.
[/OT]

Per mia natura preferisco acquistare nei negozi fisici, vedere e toccare la merce, ma penso che si possa fare anche shopping on line, quando l'offerta è irresistibile e soprattutto quando sai che cosa comperi.

L'unica eccezione però sono gli scarponi: quelli devi provarli, riprovarli, confrontarli con altri modelli, e alla fine decidere in un negozio assistito da una venditore competente (che nel fratempo avrai individuato e che ti aiuterà a trovare una soluzione una volta che, dopo la prova in pista, li troverai che so, fastidiosi al malleolo sinistro e troppo stretti al quinto metacarpo sinistro). On line tutto questo non è possibile.

Lo scarpone nonlo puoi comprare on line; ne devi provare più di uno e passarci 3/4 ore pria di scegliere. Come i hanno detto ci sono negozi fisici con prezzi in linea a quelli on-line.

Posso solo unirmi alla scia dei NO NON FARLO....
Avresti almeno l'80% di probabilità di pentirtene poi.
Sugli scarponi è bene non lesinare, stare attenti e fare la scelta migliore per il proprio piede.
Che poi si riflette in sciate migliori e minori fastidi, di ogni tipo!

sono pienamente d'accordo sul fatto di non comprare lo scarpone online,oggetto primario se si vuole sciare bene e non farei mai la prova in un negozio e poi con la classica frase "bene ora ci faccio un pensierino" e poi lo compro in rete,io ho lavorato x 20 anni in negozi di articoli sportivi proprio nel settore sci e credetemi,il cliente non considera mai il fatto che oltre all'articolo noi gli diamo una parte del nostro tempo,ma questo riguarda tutto il mondo del commercio,quindi dovremmo rispettare di piu' chi fa questo lavoro con passione,poi siamo in un mercato libero e ognuno fa quello che gli pare,ciao a tutti.

Ancora oggi ringrazio di aver perso 1 ora del mio tempo in un negozio... Stavo per fare l'ipotetico affarone online ma una volta provati realmente in un negozio e solo per curiosità mi facevano un male cane. Negozio e addetto d'esperienza è il mio consiglio.

sono pienamente d'accordo sul fatto di non comprare lo scarpone online,oggetto primario se si vuole sciare bene e non farei mai la prova in un negozio e poi con la classica frase "bene ora ci faccio un pensierino" e poi lo compro in rete,io ho lavorato x 20 anni in negozi di articoli sportivi proprio nel settore sci e credetemi,il cliente non considera mai il fatto che oltre all'articolo noi gli diamo una parte del nostro tempo,ma questo riguarda tutto il mondo del commercio,quindi dovremmo rispettare di piu' chi fa questo lavoro con passione,poi siamo in un mercato libero e ognuno fa quello che gli pare,ciao a tutti.

ops,mi sa che ho sbagliato a scrivere intendendo il tempo che gli diamo come venditori e non come clienti,anche se sono 10 anni che ho cambiato lavoro ogni tanto mi sembra ancora di essere in quell'ambiente!

Sono daccordo, mi hai convinto, io ho avuto un negozio di articoli sportivi per qualche anno (2005/2010), poi ho dovuto chiudere per via della troppa pressione fiscale e della concorrenza spietata dei grossi centri commerciali (vedi decathlon) e del web, ultimamente per motivi economici ho iniziato a comprare sul web, a volte anche in maniera scorretta (come mi era venuto in mente di fare questa volta) ma devo ammettere che oltre al danno economico alla categoria qui c'è anche il problema della accuratezza della misurazione...
Proverò in negozio, magari abbassando un pochino il target...

Io esco dal coro, partendo dal presupposto che di "assoluto" nella vita quotidiana non c'è niente.
Comprare uno scarpone in un negozio fisico? Certamente è "buono e bello", ma i negozi sono tutti uguali, i negozianti tutti capiscono? No! Allora è necessario fare anche una cernita dei negozi. Va bane! Facciamola questa cernita. Dove la facciamo? Milano, Bari Cosenza, Torino, Roma?, Mi pare strachiaro che una cernita del buon negozio a Torino è diversa della scelta di un buon negozio a Cosenza. Invece qui si tende sempre a dare giudizi ASSOLUTI. Bene dovete sapere che anche anche a Cosenza ed a Foggia ci sono sciatori, ma, ma.....!!!!!!. Ora ariverà qualcuno che dirà, va bene, questi "sfortunati" sciatori compreranno lo scarpone quando vanno a farsi la settimana bianca, Certo è fattibile. A Canazei (giusto un esempio a caso), si troverà certamente lo scarpone giusto, ma al prezzo loro e con poca scelta, salvo che si va a Canazei a farsi la settimana bianca, quando ci sono i saldi (aprile?, maggio?).
Ancora. Non tutti abbiamo i piedi strani, la caviglia difettosa o i polpacci non normali. In giro ci sono tantissime persone che hanno una conformazione normalissima, senza difetti e che quando comprono le scarpe, alla prima misurazione trovano quella giusta (si lo so lo scarpone da sci è una altra cosa). Personalmente ho comperato gli ultimi due scarponi on line (per me e mio figlio). Ho cercato di conprali in negozi fisici, ma non ci sono riuscito. Per il "ragazzo" a Tarvisio in estate ha provato tantissimi scarponi, ma mancava quello giusto (la rimanenza in magazzino era quello che era) . Io in un negozio li ho trovati quelli che avevo deciso di comprare. Misurati, perfetti, periodo di saldo, di quel numero uno solo, il prezzo scontatop era alto ma molto più alto di quello trovato on line. Gli ho offerto 20 euro in più del prezzo on line, niente da fare, allora li ho preso in rete, ma comunque era un negozio fisico che vendeva. Allo stesso negozio fisico che vende on line, mio figlio ha preso degli ottimi scarponi, che ha usato senza nessunissima difficoltà. Giusto per precisare che non esiste ina verità ASSOLUTA.

Io esco dal coro, partendo dal presupposto che di "assoluto" nella vita quotidiana non c'è niente.
Comprare uno scarpone in un negozio fisico? Certamente è "buono e bello", ma i negozi sono tutti uguali, i negozianti tutti capiscono? No! Allora è necessario fare anche una cernita dei negozi. Va bane! Facciamola questa cernita. Dove la facciamo? Milano, Bari Cosenza, Torino, Roma?, Mi pare strachiaro che una cernita del buon negozio a Torino è diversa della scelta di un buon negozio a Cosenza. Invece qui si tende sempre a dare giudizi ASSOLUTI. Bene dovete sapere che anche anche a Cosenza ed a Foggia ci sono sciatori, ma, ma.....!!!!!!. Ora ariverà qualcuno che dirà, va bene, questi "sfortunati" sciatori compreranno lo scarpone quando vanno a farsi la settimana bianca, Certo è fattibile. A Canazei (giusto un esempio a caso), si troverà certamente lo scarpone giusto, ma al prezzo loro e con poca scelta, salvo che si va a Canazei a farsi la settimana bianca, quando ci sono i saldi (aprile?, maggio?).
Ancora. Non tutti abbiamo i piedi strani, la caviglia difettosa o i polpacci non normali. In giro ci sono tantissime persone che hanno una conformazione normalissima, senza difetti e che quando comprono le scarpe, alla prima misurazione trovano quella giusta (si lo so lo scarpone da sci è una altra cosa). Personalmente ho comperato gli ultimi due scarponi on line (per me e mio figlio). Ho cercato di conprali in negozi fisici, ma non ci sono riuscito. Per il "ragazzo" a Tarvisio in estate ha provato tantissimi scarponi, ma mancava quello giusto (la rimanenza in magazzino era quello che era) . Io in un negozio li ho trovati quelli che avevo deciso di comprare. Misurati, perfetti, periodo di saldo, di quel numero uno solo, il prezzo scontatop era alto ma molto più alto di quello trovato on line. Gli ho offerto 20 euro in più del prezzo on line, niente da fare, allora li ho preso in rete, ma comunque era un negozio fisico che vendeva. Allo stesso negozio fisico che vende on line, mio figlio ha preso degli ottimi scarponi, che ha usato senza nessunissima difficoltà. Giusto per precisare che non esiste ina verità ASSOLUTA.

La penso come te. Chiaro che se hai a disposizione un negozio gestito da persone serie e competenti e che applicano prezzi corretti, molto meglio andare da loro, ma capisco perfettamente chi questa possibilità non ce l'ha. Io stesso, pur abitando a Milano, quando devo acquistare materiale tecnico, mi faccio 300 km per andare nel negozio dove mi fido e dove so che verrò trattato in modo ottimale.

Chiaro che comprando in rete devi mettere in conto alcni rischi. Il primo è di doverli restituire perché quando li ricevi non ti vanno bene, e se il costo della spedizione è a tuo carico sono soldi buttatti. Però è lo stesso rischio che corri quando prendi on line un paio di scarpe, e se ne vendono a migliaia. Inoltre, per forza di cose devi rinunciare al servizio post vendita: se ti accorgi dopo un paio di sciate di aver bisogno di una limatina in un certo punto, certo non la puoi far fare. Infine, se dovessero manifestarsi problemi successivi, è molto più complicato far valere la garanzia: devi metterti in contatto "a distanza" con il venditore, devi spedirglieli indietro a spese tue, devi aspettare che ti diano delle risposte, ecc.. D'altra parte è la stessa cosa che ti succede se abiti a Cosenza e compri gli scarponi in Alto Adige.