Ghiacciaio di Hintertux, 29.08.2014

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
129549-dsc041761.jpg

^ Il ghiacciaio visto dal giardino dell'albergo al mio arrivo la sera di giovedì 28


129548-dsc041781.jpg

^ La mattina del 29 parto all'apertura degli impianti alle 8.15 e, in mezz'ora circa, sono sul ghiacciaio. Questo è frequentato principalmente da sciclub provenienti letteralmente da tutte le parti d'Europa, anche le più esotiche (Islanda, Serbia, Danimarca, Grecia ...). I cosiddetti tutina, come già avevo visto a Stubai in giugno, verso le undici si stancano, abbandonano il campo e lo lasciano interamente a noi veri amanti dello sci estivo. Le piste sono battute alla perfezione. Ghiacciatissime la mattina presto (apprezzabile, tutto sommato, il lavoro artigianale fatto da me sulle lamine - 1°-88°) si ammorbidiranno pian piano con l'alzarsi del sole e delle temperature, fino a diventare pappetta nel pomeriggio, comunque godibilissima.

129861-dsc041791.jpg

^ Versante Olperer


129862-dsc041801.jpg

^ Versante Gefrorene Wand


129863-dsc041821.jpg



129544-dsc041831.jpg

^ Panorama verso ovest








129545-dsc041871.jpg

^ Giù là (versante sud) ci sarebbe anche una seggiovia triposto che però chiude in giugno





129546-dsc041891.jpg

^ Bel fuoripista tra il funitel e l'ovovia a 10 posti, che però non mi sono arrischiato a fare (vedi crepaccio in agguato)


129869-dsc041901.jpg

^ Panorama verso sud e l'Italia


129868-dsc041911.jpg




^ Panorama verso est





129867-dsc041941.jpg









129550-dsc041971.jpg












129547-dsc042011.jpg

^ Tra Olperer e Kaserer (sulla destra dietro il crinale, chiuso a partire da giugno) ci sono dei bei fuoripista (vere piste in inverno) sconsigliabili però in questa stagione sempre per il pericolo crepacci (vedi in basso sul letto del ghiacciaio)

129865-dsc042041.jpg


129866-dsc042051.jpg







^ Nel pomeriggio il tempo si è un po' rannuvolato ma non è piovuto fino alle 15.30 (proprio quando sono uscito alla stazione a valle)


129864-dsc042081.jpg







^ Mancano molte salite e discese (vedi sotto)



^ La batteria del mio vecchio iPhone 3 ha raggiunto dopo 4 ore la soglia del 20% di carica, alla quale ski-tracks si spegne automaticamente. Siccome in realtà ho sciato 6 ore (crisi d'astinenza ....) la distanza e il dislivello complessivo andrebbero aumentati del 50% ;)

In conclusione posso dire che Hintertux m'è piaciuto molto. 650 metri di dislivello (da 3250 a 2600) non sono pochi per un ghiacciaio alpino a fine agosto. Ci sono inoltre anche delle piste un po' più ripide e varie rispetto ad altri ghiacciai, sicché non ci si annoia affatto, almeno non per una sola giornata. Inoltre, con Schlegeis e Kaserer aperti l'offerta aumenta notevolmente. Da riprovare dunque in autunno o tarda primavera.
 
Se confrontato con le foto dello scorso anno non c'è paragone!
Ed è aperto fino alla partenza del funitel!

Bel reportage :D
 
Io non amo lo sci estivo però questo secondo me è un posto da urlo per il freeride anche in pieno inverno e inizio primavera, come pure Pitztal e Stubai
 

.

Molto bello Hintertux, ci sono stato su per il ponte del 25 Aprile e la neve era "invernale" tutto il giorno!

Adesso che ho visto la neve che c'è anche a inzio Settembre... la scimmia ha ripreso a fare la prepotente.

Ciao e grazie del bel reportage.

ROAR
 
bellissime piste:D:D:D:D ci dovevo andare fine luglio poi x meteo avverso ho cambiato destinazione.... dato che il prox anno ci andro' hai foto del paese dove stavi ???
 
hai foto del paese dove stavi ???

Solo queste due:







Il paese (Hintertux) non è un gran che come paese. La posizione è magnifica alla fine della valle, ma non ci sono che alberghi e affittacamere. Più giù in valle ci sono dei paesini più simpatici (però devi farti della strada ogni mattina in autobus o in macchina).
 
Solo queste due:







Il paese (Hintertux) non è un gran che come paese. La posizione è magnifica alla fine della valle, ma non ci sono che alberghi e affittacamere. Più giù in valle ci sono dei paesini più simpatici (però devi farti della strada ogni mattina in autobus o in macchina).

Posso chiederti dove risiedevi e il costo dell'Hotel?
 
Top