Come "ri-lanciare" Asiago?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho scritto RI-lanciare perchè a sentire i nostri genitori pare che Asiago una volta fosse la Val Gardena delle basse Alpi. Attualmente invece sembra una località, macro-località, interessante solamente se hai una famiglia con 6 figli, se sciare è una opzione carina e non vuoi fare tanta strada.

Cosa fareste voi per attirare, non dico per una settimana bianca, ma per un paio di sabato all'anno, anche uno sciatore "skifoso"? Puntereste a migliorare una sola località dlele tante (esempio solo Verena o solo Melette), puntereste a migliorare un po' tutte le località, puntereste su altro?

7 Comuni che sono 8

punterei a potenziare al verena in primis... se ci fossero i soldi punterei a smantellare tutti i mini comprensori fatti di 1 skilift e ri-modernizzare e allargare le ormai defunte melette.... ed infine rilanciare l'eco-turismo della tradizione pastorale-contadina dell'altopiano (per i paesi piccoli) e più eventi mondani (non solo i mercatini di natale smorti e il capodanno tracanna-alcol) per il paese di asiago... ci vorrebbe più ricettività alberghiera, in un territorio cosparso solo di seconde case semi-abbandonate :KEV:PAAU

ma gli abitanti dei sette comuni...si meritano di essere rilanciati?
cin xocolsenocio e gestore rif.campo muletto...a parte, li trovo abbastanza arroganti e sacenti.
com'è che si dice?..."chi è causa del proprio male..."

ma gli abitanti dei sette comuni...si meritano di essere rilanciati?
cin xocolsenocio e gestore rif.campo muletto...a parte, li trovo abbastanza arroganti e sacenti.
com'è che si dice?..."chi è causa del proprio male..."

su questo punto non ti posso dare torto... serve gente nuova con più spirito d'iniziativa (si lo so, sono le solite parole, però...) :KEV

Manco dall' altipiano da molti anni.
Un posto dove i miei nonni andavano a sciare negli anni '20 e dove andavo dopo la scuola, quando ci si andava con gli sci in spalla e poi si caricava tutto sulla macchina di qualcuno.

In effetti da ragazzo ci andavo spesso, molti/e dei compagni/e di liceo avevano casa là e andarli a trovare era uno ottima scusa per fare il Costo (quello vecchio, quello vero) in moto .... poi complice il solito temporale delle 4 pm si rimediava sempre un letto per fermarsi. E d' inverno Verena e Enego 2000 erano le mie montagne.

Ultimamente ho trovato bellissime in estate le piste del fondo nella piana di Marcesina per farci dei giri tranquilli in mtb, ma negli ultimi 20 anni mai una volta che mi sia venuto voglia di andare là a sciare.
Cosa far per farmi tornare in inverno? Considerato che non frequento Folgaria, e che ritengo la Paganella il posto dove andare a sciare qualche ora alla mattina e poi tornare a casa, la vedo difficile ....

Come fare poi a invogliare quelli che si spostano per una settimana?
Forse bisognerebbe guardare un po' all' Alpe di Siusi per prendere un qualche esempio su come diversificare l' offerta in un posto che non può dare solo (poco) sci.
:D

.