LANGE RX, XT o RS???

lele_72

New member
Buonasera a tutti, dopo che da anni che vi seguo in modo silenzioso ho deciso oggi di porvi un quesito in quanto devo comprare scarponi nuovi!!
Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Daniele 41 anni di Ancona , scio dall'età di 7-8 anni ed ho sciato fino ai 19-20.. poi ho smesso ed ora è da 5/6 anni che ho felicemente ripreso (diciamo livello argento avanzato) e scio regolarmente una decina di giorni all'anno.
Vi chiedo consiglio in quanto ho deciso di cambiare scarponi..io ho un paio di Lange "MID" vecchissimi (blu con la scritta gialla) ed oggi pom. mi sono fatto i miei 150km per andare a misurare un paio di scarponi nuovi...ho potuto provare solo un paio di HEAD RAPTOR 130 ed un paio di LANGE XT 120. Dopo una mezz'oretta il mio piede (26,5cm) ha scelto il LANGE (il RAPTOR mi sembrava un po più "duretto)....ma visto che non ho potuto provare ne il mod.RX100 ne il modello RS110W ai quali ero interessato, volevo sapere da chi li ha provati quali sono le micro e macro differenze a livello di materiali, di comfort, di tenuta del piede caldo o meno etc...

Spero di non avere fatto troppa confusione e di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo
Daniele

Sono 2 scarponi profondamente diversi , l'xt è un allmountain , tipica definizione per dire che va bene per tutto e poi in realtà va male per le cose tecniche..
per contro l'head è uno scarpone stretto , tosto ma dalle plastiche di grande qualità che puoi comunque allargare quando vuoi , che però è uno strumento di alta precisione...se stai cercando o hai in programma di migliorare l'head può fare al caso tuo..ciao

Da come ti descrivi e da felicissimo possessore di un XT130 secondo me se te li sei sentiti bene in negozio, vai tranquillo che ti soddisferanno anche sulla neve. Sulla carta dovrebbero essere più comodi e considerando che:
e scio regolarmente una decina di giorni all'anno
penso sia stata la scelta perfetta.
Ciao

Ciao, se usi la funzione cerca ci sono molti 3D sui Lange che cerchi...l'anno scorso ne abbiamo dibattuto parecchio

.

Scii 10 gg l'anno e da argento avanzato, dunque scarterei abbastanza a priori lo RS, cmq uno scarpone race che va fittato sul piede.
Poi, se non fai freeride o affini, lo XT ha soluzioni e morfologie particolari, inutili.
Dunque, restando in cssa Lange, RX per te...

PS: occhio che molti modelli sono disponibili con 2 larghezze, 97 e 100. Dunque occorre capire quale sia giusta per te, senza farsi ingannare dall'eventuale comfort avvertito dai piedi nella prova a secco...