Scelta sci per la prossima stagione

SimoneG

New member
Ciao a tutti, come da prassi in questa sezione del forum apro il mio tread di richiesta per chiedervi aiuto sulla scelta degli sci.
Questa volta però non vorrei il classico consiglio su sci che mi possano durare nel tempo, saranno solo per questa stagione.
Non é che avete trovato un milionario, magari, ma ho in mente una cosa che spiegherò in un altro tread.
Veniamo alla mia scheda.

- peso e statura: 100kg x 1.85 un bel vitello diciamo :)

- abilità & capacità sciistiche: dalle descrizioni argento avanzato... Più o meno!

- se si intende migliorare costantemente: certo!

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante:
vorrei uno sci con cui sciare tutto il giorno e che mi permetta poi di guidare fino a casa :)

- sci attualmente usati:
li ho sempre affittati di volata in volta. Negli ultimi anni ho sempre richiesto sci più rigidi e mi sono trovato sempre meglio, le ultime volte erano degli head, ma non ho idea del modello.
Se può aiutare uso scarponi Salomon impact cs 100

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista:
100% pista! al momento non sento nessuna attrazione nemmeno per le zone accanto alla pista!
mi piace sciare con raggi medi per gran parte della pista, stingo molto nelle zone di ripido e lascio andare lo sci prima dei falsi piani (tipo quelli che si trovano a Cervinia) dove scendo... a uovo :)
In generale sono uno abbastanza rilassato, ma spingo parecchio nello stretto e derapo molto.

- budget economico: irrilevante per i miei intenti

- preferenza marca: ho tutto abbigliamento Salomon, ma chi se ne frega.

Aggiungo

anni 37 e condizione atletica minima.
Sulla condizione atletica però devo dire che lo scorso anno, dopo aver acquistato i nuovi scarponi, non ho mai avuto problemi di gambe, nemmeno nei giorni successivi. Non so se é perché nel mio lavoro passo tutto il tempo in piedi e faccio sforzi notevoli caricando solo le gambe per salvaguardare la schiena o se é per l'aspirina che prendo dopo l'ultima discesa (fa davvero o è una leggenda?), ma tant'é!

Spero di aver dato dati utili per "inquadrarmi" e potermi aiutare, io qualche idea leggendo le varie discussioni me la sono fatta, ma credo che come con gli scarponi, la mia stazza incida parecchio e quindi ho preferito scegliere.
Vorrei arrivare ad avere una lista di 4/5 modelli con relative lunghezze tra cui scegliere.

Grazie.

Ciao. Io ti indico quelli che a mio parere possono andare bene per le tue caratteristiche, un RC da 180, cm più cm meno. Considerando che hai intenzione di fare un noleggio stagionale, ti raccomando di richiedere degli attacchi da 14 din in su.

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Fischer RC4 Superior RC
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol HERO ELITE LT
Salomon X-Race
Voelkl Racetiger RC PSI

Allora:
- io ti consiglio un RC sui 175/180
- argento avanzato 100kg di peso scarponi 100 di flex mi sembra pochino per te.
Buon divertimento e buone sciate, anche senza prendere farmaci.

ciao

se sei argento avanzato non puoi derapare molto, delle due l'una... un argento avanzato derapa poco non molto

diciamo che probabilmente sei un argento medio come la maggioranza degli sciatori...

in ogni caso tenendo conto della stazza e visto che ci vuoi dar dentro coi miglioramenti io ti consiglio ugualmente degli sci buoni.

Mi anticipi in breve cosa intendi col voler uno sci per la sola stagione ventura?

gli sci che ti elenco vanno bene per questa stagione ma di sicuro anche per quelle successive, poi se vuoi cambiarli lo stesso è una tua scelta

head supershape titan (anche magnum, ma se sei grosso potresti trovarti meglio col titan)
k2 amp rictor 82xti (anche charger, ma vedi sopra)
rossignol pursuit 18, 16
fischer superior pro
salomon 24h max

come lunghezza per te ci vuole un 179-182 cm (controlla sui siti le lunghezze che rientrano in questo range)

stando alle tue preferenze sul raggio di curva direi che questi all round siano i più indicati, se poi aggiungiamo che li terrai solo una stagione, vanno bene a maggior ragione perchè magari migliori un po' e capisci che preferisci un determinato raggio (stretto o lungo) potrai l'anno successivo passare ad un gs o un sl

Ciao. Io ti indico quelli che a mio parere possono andare bene per le tue caratteristiche, un RC da 180, cm più cm meno. Considerando che hai intenzione di fare un noleggio stagionale, ti raccomando di richiedere degli attacchi da 14 din in su.

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Fischer RC4 Superior RC
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol HERO ELITE LT
Salomon X-Race
Voelkl Racetiger RC PSI

Allora:
- io ti consiglio un RC sui 175/180
- argento avanzato 100kg di peso scarponi 100 di flex mi sembra pochino per te.
Buon divertimento e buone sciate, anche senza prendere farmaci.

ciao carissimi, come state?

mi ha sempre incuriosito questa cosa?

per un peso massimo di livello medio-medio alto (non di più) è meglio un rc o un gs negozio? :)

.

@renntiger
Dell'atomic, del Dynastar, del Head e del k2 bolt le recensioni che ho letto mi hanno lasciato perplesso, più che altro perché si parla sempre di sci che non danno un gran feeling nello stretto e io sul ripido tendo ad andare stretto.
Del Rossignol Non ho trovato recensioni, ma non vorrei fosse troppo per me, come anche il Nordica che ho letto essere tosto sul duro e il Voelkl.
Dalle recensioni che ho letto (purtroppo non potendo provare) di quelli da te elencati mi sono piaciuti i Fischer RC4 Superior RC e i Salomon X race, con un minimo di propensione per i Salomon.
Le recensioni di cui parlo le sto trovando su un sito italiano (che non nomino perché non so se si può) e vengono da varie persone di varie corporature e livelli.
@mick7 saranno solo per questa stagione perché come spiegato in un altro post voglio fare un noleggio stagionale.
@cristiano'73 hai ragione, teoricamente un flex 100 é un po' tirato con il mio peso, ma non volevo esagerare per poi trovarmi con i piedi scassati dopo 2h e dopo aver usato quegli scarponi la scorsa stagione devo dire di essere piuttosto contento della scelta.
L'ho messo nella descrizione perché magari con un flex simile ad un certo punto é inutile salire di livello con lo sci, però non so, infatti ho scritto magari :)
Adesso mi metto a cercare le recensioni di quelli consigliati da mick7 :)

ciao carissimi, come state?

mi ha sempre incuriosito questa cosa?

per un peso massimo di livello medio-medio alto (non di più) è meglio un rc o un gs negozio? :)

Ciao, Mick. Non gli ho consigliato un GS negozio, come non gli ho consigliato un allround, sebbene non ci sia troppa differenza tra questi ultimi e gli RC, perché come hai notato tu giustamente il nostro nuovo amico SimoneG non credo sia un argento avanzato "vero" se come ci dice tende a derapare, per cui meglio uno sci un pochino più dritto rispetto ad un allround, ma più facile rispetto ad un GS.

Ce lo vedi uno sciatore che derapa su una bella nera con un wc i.speed o un D2 GS? :D

Meglio qualcosa di più tranquillo, come un SS speed o un redster, che sono tranquillamente in grado di supportare anche uno sciatore di peso, ma sono comunque godibili in tutte le condizioni anche per chi magari non è dotato di una tecnica perfetta. ;)

ah bene ora mi è chiaro il concetto: in sostanza va bene che il peso influisce ma è sempre meglio soffermarsi sul livello tecnico attuale.

poi, per la sciancratura, si, non mi ha stupito che tu non gli abbia indicato degli allround, proprio perchè poco dritti...

anche io mi sto convincendo ultimamente che per imparare a curvare come si deve sia meglio fare legna con un racecarve, però l'idea dell'allround ancora non l'ho abbandonata del tutto (sarà anche perchè avendo un sl credo che ci sia più differenza rispetto a quella effettiva :D)

@renntiger
Dell'atomic, del Dynastar, del Head e del k2 bolt le recensioni che ho letto mi hanno lasciato perplesso, più che altro perché si parla sempre di sci che non danno un gran feeling nello stretto e io sul ripido tendo ad andare stretto.
Del Rossignol Non ho trovato recensioni, ma non vorrei fosse troppo per me, come anche il Nordica che ho letto essere tosto sul duro e il Voelkl.
Dalle recensioni che ho letto (purtroppo non potendo provare) di quelli da te elencati mi sono piaciuti i Fischer RC4 Superior RC e i Salomon X race, con un minimo di propensione per i Salomon.
Le recensioni di cui parlo le sto trovando su un sito italiano (che non nomino perché non so se si può) e vengono da varie persone di varie corporature e livelli.

Il bello di questo forum è che puoi nominare tutto quello che ti pare senza che nessuno ti rimprovererà mai di nulla, per cui se lo ritieni, cita pure le tue fonti. Anche perché, sinceramente, mi sembra un'emerita str..ata (scusa il fancesismo) dire che ad esempio un sss speed, che fa dei suoi punti di forza proprio la facilità e la velocità nei cambi spigolo, possa essere giudicato non adatto alle curve strette. E credimi, come lui, gli altri che ti ho messo in lista.

Se vuoi un consiglio, leggiti un po' di post nella sezione "Recensioni e prove" e vedrai che troverai diverse notizie su tutti - o quasi - questi modelli, soprattutto, ed è la cosa principale, non scritte da professionisti del settore che spesso e volentieri sono legati a questa o quella marca, ma da sciatori "della domenica" come noi, con tutti i nostri difetti, ma senza condizionamenti di sorta.

ah bene ora mi è chiaro il concetto: in sostanza va bene che il peso influisce ma è sempre meglio soffermarsi sul livello tecnico attuale.

poi, per la sciancratura, si, non mi ha stupito che tu non gli abbia indicato degli allround, proprio perchè poco dritti...

anche io mi sto convincendo ultimamente che per imparare a curvare come si deve sia meglio fare legna con un racecarve, però l'idea dell'allround ancora non l'ho abbandonata del tutto (sarà anche perchè avendo un sl credo che ci sia più differenza rispetto a quella effettiva :D)

Per come scii tu, ma mi sembra di avertelo già detto, io ti vedrei bene su un GS negozio.

eh si mi ricordo bene, quando in seggiovia mi consigliasti l'ispeed :D

sarà che per uno come me, abituato a concepire unicamente sci ipersciancrati (del resto ero indeciso tra head ss rosso 2008/2009 e rossignol 9s, e ho già detto tutto), e che già si sente illuminato quando vaglia gli allround, un gs negozio è qualcosa di alieno, però chissà che un giorno io non cambi idea radicalmente... :D

@mick7
degli sci consigliati da te mi sono piaciute le rece dei salomon 24h Max, che già avevo capito essere tra i papabili, del head iSupershape magnum e del fisher pro che se non ho capito male é la versione 2014 di quello consigliato da renntiger e che pure era piaciuto (ai tester).
I rossignol pursuit sembrano interessanti
Il k2 pare non si trovi bene sul duro, ma quando ci arriverò io per accorgemene? :)

Per ora quelli che dalle recensioni sembrerebbero più adatti a me sono:
- Salomon 24h Max
- Salomon X-Race
- Head iSupershape magnum
- Fischer RC4 Superior RC
- Fischer RC4 Superior pro

Che dite?

eh si mi ricordo bene, quando in seggiovia mi consigliasti l'ispeed :D

sarà che per uno come me, abituato a concepire unicamente sci ipersciancrati (del resto ero indeciso tra head ss rosso 2008/2009 e rossignol 9s, e ho già detto tutto), e che già si sente illuminato quando vaglia gli allround, un gs negozio è qualcosa di alieno, però chissà che un giorno io non cambi idea radicalmente... :D

Chiedo scusa a SimoneG per l'OT.

Mick, se vuoi imparare sul serio devi per forza andare su un GS, non c'è storia.

FINE OT

@renntiger
Io per ora su una nera ci vado con le corde da discesa. :)

Lo so che ci possono essere, ed é probabile che ci siano, visto che glieli danno da provare dei rapporti con le case, in ogni caso le rece le sto trovando principalmente su ****
Attenzione però, non é che gli sci che ho scartato hanno magari rece che dicono facciano schifo, ma magari dai tester é uscita quella parola invece di un altra che a me non ha convinto, o magari qualcuno é rimasto meno soddisfatto.
Cioé parliamoci chiaro, qui mi state proponendo dei materiali della madonna e devo scremare :)

come ti ha già detto renn le recensioni delle riviste lasciano il tempo che trovano...

fai come ti ha detto lui e vai a spulciare tra gli innumerevoli interventi degli utenti di questo forum concernenti gli sci elencati e allora si che avrai dei feedback veramente attendibili: e questo spt perchè provengono da utenti che non sono professionisti, per quanto bravi siano. pertanto, la loro bravura rende affidabile la recensione, e la loro non professionalità rende a te (come a me e tutti gli sciatori amatoriali) adatta la recensione.

per es il k2 charger è stato molto apprezzato anche sul duro da ddski che è molto esperto, ha provato numerosi sci, ed è fiero possessore proprio dei k2 (scemo non è, quindi se li ha presi vuol dire che sul duro tanto schifo non fanno)

per quanto riguarda il fischer superior pro, che hai indicato tra i papabili, io potrei linkarti una rivista italiana che ne parla piuttosto male (affermando una scarsa tenuta nei tratti veloci e in parte anche sul duro): anche qui sul forum cmq, i pochi che lo han provato non ne han mai parlato con l'entusiasmo che hanno provato per altri sci, come per es. il supershape speed che tu hai scartato (sappi che è uno degli sci più venduti di tutti, e uno degli sci meglio riusciti degli ultimi anni - spt la versione 2012-2013, ma anche la successiva è piaciuta moltissimo)