8 agosto 2014 - Alla scoperta delle Dolomiti di Sesto...

Jagar

Active member
Di ritorno dalla due giorni sui monti di Fundres, e alla vigilia di una tre giorni di rifugio in rifugio, ci alziamo la mattina dell'8 senza un programma preciso...
Volevo colmare una grossa lacuna nel mio curriculum dolomitico, e cioè la zona delle Tre Cime, ma d'altra parte non mi andava per nulla l'idea di ritrovarmi imbottigliato sul sentiero/tangenziale in mezzo a miliardi di escursionisti del genere... ehm... preferito da Blitz_81 HIHIHI
E allora da Valdaora, dove abbiamo l'hotel, partiamo in auto con direzione est, con mia moglie alla guida e con il sottoscritto a sfogliare cartine su cartine alla ricerca di un "anello magico" da fare in giornata... stavo quasi per optare per la zona del monte Elmo quando all'improvviso capisco di aver trovato una possibile soluzione: a Moso dico a mia moglie di svoltare a destra e dopo pochi minuti ci ritroviamo a Campo Fiscalino, punto di inizio del nostro percorso.
E allora spazio alle foto...

Alla partenza ci troviamo di fronte a questo spettacolo
129293-dolomiti-di-sesto-dsc09282.jpg

La Cima Una si erge davanti a noi
129294-dolomiti-di-sesto-dsc09283.jpg

La Lista a sinistra, la Croda dei Toni sullo sfondo
129295-dolomiti-di-sesto-dsc09289.jpg

Il rifugio Comici (non quello del pesce) sotto al Pulpito
129296-dolomiti-di-sesto-dsc09295.jpg

Vegetazione rigogliosa
129297-dolomiti-di-sesto-dsc09296.jpg

Ci lasciamo la Croda dei Toni sulla sinistra...
129298-dolomiti-di-sesto-dsc09298.jpg

...e saliamo al Passo Fiscalino, dove si trova questo breve tratto attrezzato del '15/'18
129299-dolomiti-di-sesto-dsc09299.jpg

Facciamo una breve sosta al Pian di Cengia...
129300-dolomiti-di-sesto-dsc09304.jpg

...e ci accingiamo a percorrere il sentiero attrezzato
129301-dolomiti-di-sesto-dsc09305.jpg

Laghetto di Cengia e tutte le vette sullo sfondo che vi elencherà Blitz HIHIHI
129302-dolomiti-di-sesto-dsc09307.jpg

La ferrata, dopo la scala iniziale scavata nella roccia, prosegue su una cengia abbastanza esposta ma sufficientemente larga
129303-dolomiti-di-sesto-dsc09309.jpg

Panorami mozzafiato...
129304-dolomiti-di-sesto-dsc09316.jpg

La ferrata vista da sotto (si percorre la cengia in alto, poi un tratto in cresta)
129305-dolomiti-di-sesto-dsc09321.jpg

Scendiamo all'altezza del lago di Cengia...
129306-dolomiti-di-sesto-dsc09322.jpg

...e prepariamo i documenti per superare la Croda Passaporto
129307-dolomiti-di-sesto-dsc09324.jpg

Eccola, in tutta la sua imponenza
129309-dolomiti-di-sesto-dsc09326.jpg

Alpeggi sul Pian di Cengia
129310-dolomiti-di-sesto-dsc09327.jpg

E finalmente arriviamo in vista delle Tre Cime, o meglio, della cima orientale...
129311-dolomiti-di-sesto-dsc09331.jpg

In basso si intravede il serpentone della gente in tangenziale...
129312-dolomiti-di-sesto-dsc09332.jpg

L'autogrill... ehm... il rifugio Lavaredo
129313-dolomiti-di-sesto-dsc09333.jpg

Le Tre Cime
129314-dolomiti-di-sesto-dsc09335.jpg

Sulla destra si può vedere il rifugio Locatelli
129315-dolomiti-di-sesto-dsc09336.jpg

Monte Paterno e Ferrata De Luca (si vede gente in cengia)
129316-dolomiti-di-sesto-dsc09337.jpg

Percorriamo un sentiero (non segnato ma visibilissimo) sui ghiaioni per evitare di scendere nel traffico
129317-dolomiti-di-sesto-dsc09340.jpg

Le Tre Cime, la folla sul sentiero principale e a sinistra il sentiero che abbiamo percorso
129318-dolomiti-di-sesto-dsc09345.jpg

Il rifugio Locatelli. Semideserto, direi HIHIHI
129319-dolomiti-di-sesto-dsc09346.jpg

Ci avviamo a chiudere l'anello e scendiamo dall'Alpe dei Piani, con i suoi laghetti
129320-dolomiti-di-sesto-dsc09351.jpg

Alpeggio con panorama. Beate mucche...
129321-dolomiti-di-sesto-dsc09353.jpg

Ghiaioni vergini...
129322-dolomiti-di-sesto-dsc09354.jpg

Siamo di nuovo a valle, dove sorge - appunto - il rifugio al Fondovalle
129323-dolomiti-di-sesto-dsc09355.jpg

Che dire? Dopo la Val Venosta e i monti di Fundres l'impatto con l'ambiente dolomitico è stato impressionante.
Nonostante i ghiacciai, i vari tremila-e-più visti nei giorni precedenti, le immense vallate alpine, è impossibile non rimanere estasiati al cospetto di queste montagne.
Del resto più delle parole parlano le immagini...

Alla prossima, ciao :skiciao:

Che dire? Dopo la Val Venosta e i monti di Fundres l'impatto con l'ambiente dolomitico è stato impressionante.
Nonostante i ghiacciai, i vari tremila-e-più visti nei giorni precedenti, le immense vallate alpine, è impossibile non rimanere estasiati al cospetto di queste montagne.
Del resto più delle parole parlano le immagini...

Mi hai tolto le parole di bocca... belli i report alpini per carità... ma questi sono veramente di un altro pianeta :HIP
Quando alloggiavo a Moso (hotel Bad Mose, uno spettacolo di SPA tra parentesi) facemmo dal fondo della val fiscalina al rif. Locatelli e ritorno. Le Dolomiti di Sesto e le Drei Zinnen sono qualcosa di spettacolare che non ti stanca mai!

sempre una zona magica :D se non si scende sotto le cime in mezzo all'autostrada HIHIHI
il lavaredo mostra proprio la mentalità dei turisti che lo visitano...per andare in bagno hai i tornelli a gettoni :skifrusta:

Gia detto però mi ripeto.Forse le dolomiti più belle sono li.Magari togliamo il forse

Complimenti a Jagar

.

L'alta via Altenstein è una delle più belle, se non la più bella escursione delle Dolomiti di Sesto...la croda dei toni è immensa sia come bellezza che come dimensioni

A me piace farla al contrario, quindi al bivio in Val Fiscalina seguo per il Locatelli (che nella foto è realmente semideserto)

Mi hai tolto le parole di bocca... belli i report alpini per carità... ma questi sono veramente di un altro pianeta :HIP
Quando alloggiavo a Moso (hotel Bad Mose, uno spettacolo di SPA tra parentesi) facemmo dal fondo della val fiscalina al rif. Locatelli e ritorno. Le Dolomiti di Sesto e le Drei Zinnen sono qualcosa di spettacolare che non ti stanca mai!

Il Bad Moos è gettonatissimo sul forum.
Sei almeno il 7° utente che ci ha alloggiato.
E' bello, tenuto bene e poi vuoi mettere la comodità di avere la cabinovia a 10 m?

Ciao

Grazie Tooya, come al solito sei troppo generoso nei complimenti...
A dire la verità ogni volta che rientro da questo tipo di vacanza mi dico sempre "ah, ma avrei potuto fare quel sentiero..." "eh, ma se passavo da lì sarebbe stato più bello" e così via, e inizio subito a buttare giù gli itinerari per il prossimo anno HIHIHI
Di certo le Dolomiti di Sesto mi hanno stregato, e DEVO assolutamente vederle meglio e con più giorni a disposizione :TRUZZ:

129323-dolomiti-di-sesto-dsc09355.jpg

Nel mi sembra 2011 ero in questo pseudo rifugio(i rifugi sono altra cosa)ma sembrava di stare a Roma

Croda dei Toni montagna molto bella,sono daccordo

Impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a tanta bellezza........... lo so, sono di parte ma che ci posso fare, io amo le Dolomiti!! :skiamo:

Il Bad Moos è gettonatissimo sul forum.
Sei almeno il 7° utente che ci ha alloggiato.
E' bello, tenuto bene e poi vuoi mettere la comodità di avere la cabinovia a 10 m?

Ciao

io ci sono stato d'estate, mi ricordo soprattutto quella SPA da 1000 m[SUP]2[/SUP] con idromassaggio enorme all'aperto. Se non erro l'acqua viene da una sorgente sotterranea bella calda :D
A parte questo piccolo OT rinnovo i complimenti e mi segno il giro perchè le dolomiti di Sesto le devo scoprire ancora moooolto bene! C'è in ballo per il prossimo anno anche il sentiero degli alpini che dice sia spettacolare :MONKEY

bellissimo report, zona da favola, ma...
del tripudio di picchi e guglie dei Cadini di Misurina che avevi di fronte (e hai fotografato varie volte) non dici niente? CARTELLINO GIALLO HIHIHI

bellissimo report, zona da favola, ma...
del tripudio di picchi e guglie dei Cadini di Misurina che avevi di fronte (e hai fotografato varie volte) non dici niente? CARTELLINO GIALLO HIHIHI

E infatti ho scritto... :D

(...) tutte le vette sullo sfondo che vi elencherà Blitz HIHIHI

Ok, ho capito: rimandato a settembre, dovrò studiare meglio la cartina, tornare lì ed elencare tutte le vette e le guglie a 360° :MU