Settimana bianca 2015 - Val d'Aosta

marco8

Active member
Ciao a tutti!
Da sempre abituato a sciate giornaliere o fine settimana in Dolomiti, mi trovo per la prima volta a dover pianificare una settimana bianca, al Nord Ovest, per di piu' nella settimana di Carnevale (meglio, quella subito dopo, che ancora cade nelle vacanze scolastiche francesi).

Ho una bimba di 5 anni che ha preso qualche lezione privata nelle ultime due stagioni e che vorrei iscrivere a un corso collettivo, oltre a una bimba che avra' poco piu' di un anno.

Ergo i paletti sono:

- albergo o (meglio ancora) residence/appartamento, vicino agli impianti
- comprensorio adatto ai bambini: difficolta' piste, esposizione, buona scuola di sci (non mi interessano i miniclub che te li tengono tutto il giorno....un paio d'ore di corso bastano e avanzano, poi scia con me o fa altro)
- paese che offra qualcosina (anche minima) a moglie e neonata (piscina, parchi giochi vicini alle piste in modo che possiamo comunque stare insieme o vederci a pranzo, etc.)
- budget sui 1500 euro circa a settimana

Dopo una breve ricognizione, le papabili sono: Champoluc/Antagnod, Torgnon, La Thuile, Sestriere.

Grazie fin d'ora per i consigli!!
 
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75273

Antagnod !!! Senza ombra di dubbio. Guarda il mio reportage, fatto proprio a Carnevale di quest'anno


considera che:

- è ben esposto al sole
- è molto riparato dal vento (contrariamente a Cervinia e a molte altre località valdostane con piste in quota)
- poco sopra la partenza della seggiovia Pian Pera c'è il bar Alpino e un discreto spazio giochi per i piccolini con tapis roulant, gommoni e gonfiabili
- il target di clientela fa si che non ci siano smanettoni spericolati o ubriachi sulle piste. Bambini tanti, adulti pochi e tranquilli.

Forse Torgnon potrebbe giocarsela alla pari, ma non ci sono mai stato; credo abbia un po' più di piste medie

Chamois dovrebbe pure essere adatta ai bambini, visto che si raggiunge solo in funivia e non ci sono auto, ma io non l'ho scelta perchè le seggiovie sono biposto e, sciando con due bambini, mi sarei trovato in difficoltà a decidere chi doveva salire con me.

Forse anche Cogne, che ha un grande spazio giochi nei prati di Sant'Orso e piste da discesa suppongo alquanto sgombre potrebbe andar bene, ma l'esposizione è meno assolata. La scelta di hotel è varia e tale da soddisfare un po' tutte le tasche; alcuni hotel han la piscina, cosa che coi bambini piccoli fa sempre piacere. Non ci ho mai sciato.

Considera anche Pila, pure essa poco esposta al vento, ma già con una varietà di piste e una qualità della neve pari agli altri grandi comprensori... solo che per moglie e figlio piccolo hai sempre il vantaggio della cabinovia che li porta ad Aosta città, che è molto bella (e anche un buon modo per scappare da un freddo magari in quota eccessivo per loro)

Più che Cervinia, considera Valtournenche come campo base: belle piste da 2200 a 3000 abbondanti, un grande pistone da 2200 a 1500 su cui non mancherai di divertirti, uno spazio con gonfiabili a 2200 (Salette), piste più sgombre e forse rimane un po' più riparata dal vento rispetto a Cervinia.

Io amo Cervinia, ma non l'ho ancora presa in considerazione per la vacanza con la famiglia.
 
Grande Pat ! Che mi dici del residence myosotis? Ammetto che Antagnod era già in cima alla lista di preferenze (appena davanti a pila), perché ci sono passato una volta in estate e ho un bel ricordo del paesino
 
Antagnod mi sembra davvero ottima....nel reportage di Pat poi ho visto che ci sono anche un po' di indicazioni per alloggi.

Chamois mi ispira, ma con i bagagli e i bimbi arrivare su con la funivia non mi sembra comodissimo.

Interessante anche Valtournenche. Qualcuno conosce il residence Cervino 2 (http://www.residencecervino2.com/index.html)? Mi sembra in ottima posizione....sul pistone rosso n.1 - si puo' arrivare in auto su a Salette in inverno o devo scendere in paese e prendere l'ovovia da li?
 

.

A Salette si va solo in ovovia, anche per quello ti avevo scritto Cervinia dove tua moglie e il bimbo possono salire a Plan Maison, Cime Bianche Laghi e soprattutto Plateau Rosa da cui si gode di un panorama splendido.

Valtournenche è più economica ma è un paese strano che si sviluppa in modo abbastanza disordinato senza un vero centro, e da lì chi non scia può salire solo fino a Salette.

Oltretutto la zona Plan Maison è piena di piste blu e rosse facili per tua figlia, è vero che si raggiunge anche da Valtournenche ma poi sarebbe più complicato pranzare tutti insieme.
 
Grande Pat ! Che mi dici del residence myosotis? Ammetto che Antagnod era già in cima alla lista di preferenze (appena davanti a pila), perché ci sono passato una volta in estate e ho un bel ricordo del paesino

Noi avevamo sotto la cucina + divano + tele, un bagno e la nostra camera matrimoniale e, sopra, una parte ampia sottotetto con i due letti singoli per i bambini e un piccolo bagnetto, che ha fatto la felicità dei miei figli; la scaletta per salire è un po' ripida e una parte del sottotetto è abbastanza bassa da prendere capocciate, ma questo solo perchè i letti son messi verso la parte alta invece che dalla parte bassa, infatti ho consigliato alla signora di invertire le posizioni rispetto alla declinazione del tetto.
Il residence è molto pulito e ben fatto.

Pur essendo vicino alla piste, non è la struttura PIU' vicina: per accedere a piedi alle piste più vicine (sede scuola sci e partenza triposto Boudin) devi fare una scaletta di ferro che costeggia una stradina un po' ripida (zona albergo Petit Price); fattibile, per l'amor di Dio, ma non proprio comodissima. In alternativa, la stessa padrona del Myosotis ci aveva consigliato di prender la macchina per un paio di minuti, seguire Route Barmasc e lasciare l'auto dove c'è il curvone proprio di fronte al bar Alpino e allo spazio dei gonfiabili, sia perchè tra curvone e strada ci sono tanti parcheggi, sia perchè non c'è la salita da fare e sia perchè le scuole di sci,a fine lezione, usano quello come punto di raccolta (e non la partenza della Boudin che si usa la mattina). Se vedi Google MAPS capisci subito. Da lì, dove lasci la macchina, in ogni caso raggiungere la partenza della Boudin per il ritrovo della mattina è una stupidata, visto che la pista è blu PIATTA (parte finale della pista Miniera che taglia netto verso destra, scendendo, prima di biforcarsi per la seggiovia Pian Pera). Ti sconsiglio di parcheggiare al di sotto della seggiova Pian Pera stessa, i parcheggi son pochissimi e non ti evitano un'altra salita dal parcheggio alla partenza della Pian Pera.

Esiste il pulmino che collega spesso e gratis Antagnod a Champoluc, non so se ne esiste uno che collega il curvone di Barmasc alla parte più centrale del paese, se esiste io non l'ho mai usato.
 
Antagnod mi sembra davvero ottima....nel reportage di Pat poi ho visto che ci sono anche un po' di indicazioni per alloggi.

Chamois mi ispira, ma con i bagagli e i bimbi arrivare su con la funivia non mi sembra comodissimo.

Interessante anche Valtournenche. Qualcuno conosce il residence Cervino 2 (http://www.residencecervino2.com/index.html)? Mi sembra in ottima posizione....sul pistone rosso n.1 - si puo' arrivare in auto su a Salette in inverno o devo scendere in paese e prendere l'ovovia da li?

io son stato lo scorso anno per la settimana bianca al residence cervino 2... che dire... il posto a livello di paesaggio è magnifico...
Paola e il marito che lo gestiscono sono super-simpatici e gentilissimi! noi avevamo un bilocale molto grazioso al piano terra e fai conto che gli scarponi
li potevo mettere il salotto! poi con una ventina di passi ero sulla pista! noi speriamo di ritornarci quest'inverno...
contro (per noi non importanti ma, dipende dai gusti e dalle esigenze), è molto isolato... per arrivare a qualsiasi cosa (a parte un ristorante li di fianco) ci vuole la macchina (non ore di guida eh, tipo 10 minuti scarsi per valtournenche) ... se si è principianti (soprattutto se "fa caldo" e nel tardo pomeriggio) il pistone potrebbe essere abbastanza rovinato per rientrare in tranquillità e, arrivare a cervinia sci ai piedi è un pelino difficile...
 
io son stato lo scorso anno per la settimana bianca al residence cervino 2... che dire... il posto a livello di paesaggio è magnifico...
Paola e il marito che lo gestiscono sono super-simpatici e gentilissimi! noi avevamo un bilocale molto grazioso al piano terra e fai conto che gli scarponi
li potevo mettere il salotto! poi con una ventina di passi ero sulla pista! noi speriamo di ritornarci quest'inverno...
contro (per noi non importanti ma, dipende dai gusti e dalle esigenze), è molto isolato... per arrivare a qualsiasi cosa (a parte un ristorante li di fianco) ci vuole la macchina (non ore di guida eh, tipo 10 minuti scarsi per valtournenche) ... se si è principianti (soprattutto se "fa caldo" e nel tardo pomeriggio) il pistone potrebbe essere abbastanza rovinato per rientrare in tranquillità e, arrivare a cervinia sci ai piedi è un pelino difficile...

Grazie, molto utile. Se è così isolato forse non è il massimo con moglie e bimba piccola... Io confidavo in 15 minuti a piedi per arrivare in paese, ma se bisogna sempre prendere la macchina non fa al caso nostro
 
Grazie, molto utile. Se è così isolato forse non è il massimo con moglie e bimba piccola... Io confidavo in 15 minuti a piedi per arrivare in paese, ma se bisogna sempre prendere la macchina non fa al caso nostro

uhm... a piedi sinceramente non abbiamo mai provato... non ti so dire di preciso... in macchina è poco... prova a vedere quanti km ti da g maps...
noi, tra l'altro i primi giorni non partivamo da li nonostante la comodità allucinante perchè la mia ragazza era alle primissime armi e, la mattina, andavamo in macchina a cervinia...
 
Noi avevamo sotto la cucina + divano + tele, un bagno e la nostra camera matrimoniale e, sopra, una parte ampia sottotetto con i due letti singoli per i bambini e un piccolo bagnetto, che ha fatto la felicità dei miei figli; la scaletta per salire è un po' ripida e una parte del sottotetto è abbastanza bassa da prendere capocciate, ma questo solo perchè i letti son messi verso la parte alta invece che dalla parte bassa, infatti ho consigliato alla signora di invertire le posizioni rispetto alla declinazione del tetto.
Il residence è molto pulito e ben fatto.

Pur essendo vicino alla piste, non è la struttura PIU' vicina: per accedere a piedi alle piste più vicine (sede scuola sci e partenza triposto Boudin) devi fare una scaletta di ferro che costeggia una stradina un po' ripida (zona albergo Petit Price); fattibile, per l'amor di Dio, ma non proprio comodissima. In alternativa, la stessa padrona del Myosotis ci aveva consigliato di prender la macchina per un paio di minuti, seguire Route Barmasc e lasciare l'auto dove c'è il curvone proprio di fronte al bar Alpino e allo spazio dei gonfiabili, sia perchè tra curvone e strada ci sono tanti parcheggi, sia perchè non c'è la salita da fare e sia perchè le scuole di sci,a fine lezione, usano quello come punto di raccolta (e non la partenza della Boudin che si usa la mattina). Se vedi Google MAPS capisci subito. Da lì, dove lasci la macchina, in ogni caso raggiungere la partenza della Boudin per il ritrovo della mattina è una stupidata, visto che la pista è blu PIATTA (parte finale della pista Miniera che taglia netto verso destra, scendendo, prima di biforcarsi per la seggiovia Pian Pera). Ti sconsiglio di parcheggiare al di sotto della seggiova Pian Pera stessa, i parcheggi son pochissimi e non ti evitano un'altra salita dal parcheggio alla partenza della Pian Pera.

Esiste il pulmino che collega spesso e gratis Antagnod a Champoluc, non so se ne esiste uno che collega il curvone di Barmasc alla parte più centrale del paese, se esiste io non l'ho mai usato.

Residence Myosotis gia' FULL per le due ultime settimane di febbraio :shock::shock::shock:

Altri residence ad Antagnod contattati via mail, ma senza risposta....nei prossimi giorni provo a telefonare (rue barmasc e residence le chalet). A Champoluc sembra esserci piu' offerta, ma i prezzi sono anche piu' elevati (es. champolucapartment.com).
Qualcuno ha suggerimenti su dove provare a "bussare"? Come localita' sono deciso su Antagnod/Champoluc, in alternativa Torgnon....ma anche li l'offerta di residence e' scarsa (ho trovato una lunga lista di appartamenti privati, ma devi attaccarti al telefono, chiamare, e sperare che siano carini....)
 
Top