Ski Pass elettronici

Flavio F.

New member
Ciao a tutti...
So che qualche comprensorio gia' adotta lo ski pass elettronico ricaricabile (mi pare) ma mi chiedevo perche' non esiste una tessera unica tipo carta di credito prepagatsricaricabile con home banking a livello nazionale da poter usare ovunque.Magari rilasciata dalla federazione, cosi' eviteremmo code inutili.Penso che a livello tecnico non ci sarebbero grandi problemi.Forse esiste gia' e non la conosco, quindi scusate la cavolata...
Ciao

C'è direct to lift nel dolomiti superski, è allacciata alla tua carta di credito e al primo impianto del giorno ti scala un giornaliero di quella zona. Ovviamente non conviene se devi sciare più giorni di fila nella stessa zona.

Mi pare che alcuni comprensori che utilizzano la tecnologia Skidata (quindi non il Dolomiti Superski) consentano di utilizzare la propria carta di credito come skipass e al passaggio del primo tornello si addebita il giornaliero.

mah.....io faccio la collezione degli skipass, sarebbe un grande problema smettere!
fatti , chessò, un telepass, è valido su tutto il territorio stivalesco HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Punto primo, gli skipass sono rilasciati dalle stazioni sciistiche, la federazione (fortunatamente) non c'entra nulla, altrimenti i prezzi lieviterebbero di sicuro
Il sistema Skidata già permette di acquistare lo skipass on-line, il problema è che poche stazioni aderiscono a tale programma.
C'è anche la possibilità, e alcune grandi stazioni già si sono organizzate in quel senso, di fare i biglietti a una cassa automatica, ma in molti casi, visto il notevole giro di soldi, il rischio di furto è altissimo, quindi pochi le installano.

In sintesi, i sistemi per fare quel che vuoi già esistono, basterebbe usarli!

so che ci avevano provato con un orologio della swatch a fare una sorta di skipass unico..e mi pare che la cosa sia stata abbandonata

L'orologio funzionava e l'ho usato per diversi anni (funziona ancora?) ma SOLO con tecnologia Skidata, mentre per l'Axess non andava (quindi niente Dolomiti Superski o Vialattea).

In generale le soluzioni per fare meno file ci sono già e vanno dalle casse automatiche allo skipass ricaricabile da internet (sia Skidata che Axess hanno questa tecnologia).

Skidata offre questa tecnologia con carta di credito che funziona come skipass: http://www.skidata.it/news/tutto-il-mondo-in-una-card-con-skidata-in-keymotion.html
Però le stazioni sciistiche come ha detto Teo devono aderire al programma.

Lo swatch funziona ancora oggi, appunto con la tecnologia skidata... ma è la gestione ad essere penosa... voi ad esempio con il vostro giornaliero skidata elettronico, potreste caricare skipass di più stazioni sciistiche, stagionali etc, mi pare fino a 10 diverse cose... all'interno del software skidata c'è la possibilità di intervenire selettivamente... però quasi nessuno attiva questa cosa, e quindi siamo costretti a usare sempre biglietti diversi (con le solite cauzioni etc)...

In linea di massima, già oggi si potrebbe avere una piattaforma unica (skipass, orologio, catenina o quel che si vuole) su cui caricare tutti i biglietti che vogliamo... ma nessuna stazione è incentivata a farlo (ognuno guarda al proprio giardino) e queindi nessuna lo fa... e questa volta non è questione di mentalità italiana, anche in francia ad esempio è così...

Dico solo che in Abruzzo le tre stazioni sciistiche di Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore essendosi messe insieme (Skipass dei Parchi) offrono la possibilità di avere un'unica tessera per accedere (e quindi caricarci sopra) qualsiasi skipass delle 3 stazioni. Quindi io, avendo lo skipass di Ovindoli, ci posso caricare il giornaliero di Campo Felice o il settimanale di Campo Imperatore e così via.
Ovviamente tutte e tre le stazioni hanno skidata.