Zaino 5gg rifugi...

Ciao a tutti,

Volevo una minima informazione sulle dimensioni per uno zaino per trascorre 4 notti in giro per rifugi quest'inverno in dolomiti.

Chi mi aiuta ? Suggerimenti ?

Grazie mille

inverno= picca e ramponi? anche sci? corde imbrago ecc?

cmq io starei sempre sui 35litri
tanto passando dai rifugi non ti serve molta + roba di una gita in giornata...

inverno= picca e ramponi? anche sci? corde imbrago ecc?

cmq io starei sempre sui 35litri
tanto passando dai rifugi non ti serve molta + roba di una gita in giornata...

Non mi serve per cose "alpinistiche" anche se in seguito non si sa mai, volevo fare un corso di scialp quindi magari ne avrò necessità, se il prezzo non è di molto superiore tanto vale fare la spesa giusta. Ovviamente l'impermeabilità è fondamentale.

Marche ?

Negozi online ?

.

Non mi serve per cose "alpinistiche" anche se in seguito non si sa mai, volevo fare un corso di scialp quindi magari ne avrò necessità, se il prezzo non è di molto superiore tanto vale fare la spesa giusta. Ovviamente l'impermeabilità è fondamentale.

Marche ?

Negozi online ?

Se ti servira anche per skialp, quindi portapicca esterno, spazio per ramponi, rampant, pelli, +eventuale imbrago, e lo spazio per vestiti, saccolenzuolo, cibo, non andrei assolutamente sotto i 35lt. Sulle marche ormai quelle note fanno tutte buone cose, provane diversi e vedi quale si adatta meglio alla tua schiena, i deuter e gli ortovox in questo senso li trovo molto ben fatti. Quest'ultimo ha spesso anche lo spazio dedicato per pala e sonda.

saluti

confermo 30 / 35 litri
che abbia tutto il necessario per lo skialp
porta picca/ramponi sonda pala ecc

poi di marche ce ne sono parecchie
+ leggeri + pesanti con + accessori o meno...

Non sono certo un esperto di skialp, ma ho un 35l per l'estate e pensando di fare una cosa del genere in inverno questa capienza mi sembra pochina, a meno di non voler comrimere le cose nello zaino a 10 atmosfere HIHIHI e/ o tenersi su gli stessi vestiti per 5 giorni :PAAU

si ok
1 maglietta e un paio di pantaloncini...
che riutilizzerò la sera dopo... e quella dopo ancora

secondo me lo zaino diventa veramente grande se si va per bivacchi o con tenda
allora li ti devi portare sacco a pelo cibo fornelli ecc

si secondo me con un 35/40 se non viaggi troppo pesante ci sta tutto e hai anche spazio

io per alpinismo 1 o 2 giorni viaggio con un 35 caricato bene con all'esterno tenda 2 picche materassino casco e corda, interno sacco a pelo, fornelletto a gas jetboil, vestiti di ricambio, ghette, ramponi, imbrago e attrezzatura alpinistica tipo chiodi da ghiaccio/moschettoni/ferramenta varia, 2 bottigliette da 1/2 litro e una redbull
peso sotto i 15kg e il primo giorno è sempre un massacro per la schiena

occhio secondo me a non prendere una zaino da freeride di quelli che ti stanno a contatto sulla schiena (io ho anche un mammut nirvana pro 30) con magari anche la cerniera sullo schienale perchè in estate ci sudi un botto e per me è meglio uno zaino che abbia la distanza tra schiena e schienale (tanto poi sudo lo stesso) che magari poi il sudore filtra nello schienale e passa dentro

in genere preferisco il vaude walker 35, ma per un uso più sciistico ok il nirvana

se devo stare in giro con campo base in ghiacciaio per più giorni ho un 50+15 e li lo carichi di brutto con tutto quello che vuoi, ma sei su altri pesi

si secondo me con un 35/40 se non viaggi troppo pesante ci sta tutto e hai anche spazio

io per alpinismo 1 o 2 giorni viaggio con un 35 caricato bene con all'esterno tenda 2 picche materassino casco e corda, interno sacco a pelo, fornelletto a gas jetboil, vestiti di ricambio, ghette, ramponi, imbrago e attrezzatura alpinistica tipo chiodi da ghiaccio/moschettoni/ferramenta varia, 2 bottigliette da 1/2 litro e una redbull
peso sotto i 15kg e il primo giorno è sempre un massacro per la schiena

occhio secondo me a non prendere una zaino da freeride di quelli che ti stanno a contatto sulla schiena (io ho anche un mammut nirvana pro 30) con magari anche la cerniera sullo schienale perchè in estate ci sudi un botto e per me è meglio uno zaino che abbia la distanza tra schiena e schienale (tanto poi sudo lo stesso) che magari poi il sudore filtra nello schienale e passa dentro

in genere preferisco il vaude walker 35, ma per un uso più sciistico ok il nirvana

se devo stare in giro con campo base in ghiacciaio per più giorni ho un 50+15 e li lo carichi di brutto con tutto quello che vuoi, ma sei su altri pesi

No ma non è una cosa da ghiacciaio, è solamente un giro in pista delle dolomiti dormendo in rifugio, al max ci può essere magari una pista fatta alle 8 di mattina in prima battitura !

Io in quello zaino ci metterei cmq un mezzo sapone di marsiglia, ti ci lavi tu e ci lavi la biancheria la sera