si secondo me con un 35/40 se non viaggi troppo pesante ci sta tutto e hai anche spazio
io per alpinismo 1 o 2 giorni viaggio con un 35 caricato bene con all'esterno tenda 2 picche materassino casco e corda, interno sacco a pelo, fornelletto a gas jetboil, vestiti di ricambio, ghette, ramponi, imbrago e attrezzatura alpinistica tipo chiodi da ghiaccio/moschettoni/ferramenta varia, 2 bottigliette da 1/2 litro e una redbull
peso sotto i 15kg e il primo giorno è sempre un massacro per la schiena
occhio secondo me a non prendere una zaino da freeride di quelli che ti stanno a contatto sulla schiena (io ho anche un mammut nirvana pro 30) con magari anche la cerniera sullo schienale perchè in estate ci sudi un botto e per me è meglio uno zaino che abbia la distanza tra schiena e schienale (tanto poi sudo lo stesso) che magari poi il sudore filtra nello schienale e passa dentro
in genere preferisco il vaude walker 35, ma per un uso più sciistico ok il nirvana
se devo stare in giro con campo base in ghiacciaio per più giorni ho un 50+15 e li lo carichi di brutto con tutto quello che vuoi, ma sei su altri pesi