dove sciare vicino a Lussemburgo

filmuto

New member
Salve,

Vivo in Lussemburgo e vorrei andare a sciare, credo che le località sciistiche più vicine siano in Svizzera.
Qualcuno sa indicarmi una località non troppo lontana, diciamo in un raggio di 400/500 KM?
Grazie.

Io mi sono trasferito da poco a Parigi, e ho gli stessi problemi.....se non peggio. Il più vicino a Parigi credo siano i monti dello Jura, appena sopra Ginevra.
Tu potresti provare anche in Germania....

Salve,

Vivo in Lussemburgo e vorrei andare a sciare, credo che le località sciistiche più vicine siano in Svizzera.
Qualcuno sa indicarmi una località non troppo lontana, diciamo in un raggio di 400/500 KM?
Grazie.

Se vuoi le Alpi, la località più facilmente raggiungibile è Engelberg (meno di 5 ore via Strasburgo-Basilea-Lucerna). Se aggiungi una mezz'oretta hai Flims, Lenzerheide e Arosa (via Zurigo-Coira).
Per l'Arlberg o il Tirolo occidentale (Lech, Sankt Anton, Ischgl, Serfaus) devi calcolare almeno 6 ore e mezzo.

Se puoi fare a meno delle Alpi puoi andare sui Vosgi (2 ore e mezzo - 3 ore massimo). Gérardmer e La Bresse (via Metz-Nancy) sono le località con più impianti e piste.

Ultima modifica:
Per uscite in giornata oltre ai Vosgi valuta anche un paio di località nella Selva Nera: Feldberg e Todtnauberg.

per le alpi oltre a Engelberg non dovresti metterci molto anche a Le Portes du Soleil dal lato svizzero. E poi gstaad, Adelboden, la zona dello Jungfrau, Andermatt

Sul massiccio centrale trovi quasi comprensori alpini. I vosgi sono più vicini del jura.

comunque non ho mai sciato da quelle parti

Gerardmer nella Lorena (Francia).

Ci arrivi in un attimo dal Lussemburgo (autostrada gratuita) e trovi un sacco di strutture ricettive.

... eppoi, se sei in crisi d'astinenza, in poco più di mezz'ora puoi sempre sciare al coperto nella Snowhall di Amnéville :D