Info salita alla Croda del Becco

Niko82

New member
Ciao ragazzi, mi sto interessando a questo itinerario, che a dire il vero è da un pezzo che mi gira per la testa.... mi sapreste dare qualche informazione in merito a dove partire e quali possono essere i tempi medi di salita (e relativa discesa)? Grazie!! :D
 
Lo scorso anno ho effettuato l'escursione (ma senza salire in vetta) partendo dal rifugio Pederù, via rifugio Sennes e arrivando fino al rifugio Biella, situato proprio sotto alla Croda del Becco.
Se hai un buon passo in meno di 4 ore arrivi in vetta: sono circa 1300 metri di salita ma, a parte lo strappo iniziale sulla carrabile che parte ripida dal Pederù, per il resto non è troppo impegnativo.
In alternativa puoi partire dal lago di Braies: non l'ho mai fatto, ma a guardare la cartina siamo più o meno sugli stessi tempi e dislivelli...
 
Il primo passo da fare è arrivare al Rifugio Biella. Puoi farlo salendo dal Lago di Braies oppure arrivando dal parco. Se ti piace anche la mountain bike una bella opzione è arrivarci in bici da Cortina: http://www.skiforum.it/summer/19-scalata-al-rifugio-biella.html

Dal rifugio la salita alla cima è piuttosto facile e non troppo impegnativa. C'è solo un tratto di una 50ina di metri in cui c'è una catena di supporto. In vetta la vista sul lago di Braies è stupenda!

1233-dolomiti-croda-becco.jpg

La Croda del Becco vista dal Rifugio Biella.
 
Grazie per le informazioni! Io salirei da Braies, niente mtb perché non ce l'ho :D Oggi guardo sulla cartina topografica il percorso, e spero di salire presto....

Metto in conto 8 ore: 7 di cammino tra salita e discesa, più un'altra ora tra riposi e foto (di solito ne faccio molte, quasi al livello di Blitz HIHIHI )
 
Un consiglio, sali dal parcheggio a Ponticello, dove partono i bus per prato piazza...segui la strada per 100m poi segui per Malga Cavallo, poi arrivi al Biella e poi Croda del Becco...io se non passo sotto la croda rossa sto male HIHIHI
Vedrai che roba :HIP

Se hai un paio di giorni a disposizione alloggia all'albergo Ponticello (la cena alla carta è veramente buona, anche se il rapporto prezzo/quantitá porzioni meno) e il giorno dopo vai al Picco di Vallandro, magnifico
 

.

Top