Voi quanto avete sotto al piede???x

Edo139

sensa cugnisiun
Pippone estivo...
Voi quanto avete sotto al piede negli sci da sci alpinismo????
Mi spiego: inanzi tutto bisogna dire che ultimamente va di moda piu che lo sxi alpinismo il "free ride da salita"... anche io ho avuto un paio di sci 96 sotto al piede e a parti i "problemi" in salita in discesa nelle rare giornate di polvere tutto bene ma per il resto mi sentivo piuttosto limitato(cosa xhe con un 88 non mi succedeva). Se uno pratica una sxi alp classico con grandi dislivelli e fite complicate, creste, traversi canali ecc. Quale sarebbe una misura ottima???
Io credo che il free ride e lo sxi alp siano due cose molto diverse, e anche se uno non deve fare le gare credo che nelle classiche gite con neve di me...da uno sci largo(ho cmq dei tlt5 hai piedi?) Sia più d'impiccio che d'aiuto...
Voi cosa ne pensate????
Ribadisco xhe sto parlando di sxi alpinismo con gite di difficolta bsa o osa
 
Boooh:D …... ultimamente qui attorno (orobie) se ascolti i commenti degli scialpinisti 9 su 10 vorrebbero roba minimalista, calzature da 900 g sci da 600 g,
In concreto poi per risparmiare , tengono l'attrezzatura normale che hanno, pero' a sentirli se potessero prenderebbero solo oggetti da gara.
Francamente non riesco a decifrare se si tratta di mania per l'ultimo grammo, fine a se stessa, ( come quella attorno alle biciclette da corsa) ovvero se effettivamente tutti sono appassionati delle corse in salita, :???ad ogni modo le opinioni che sento sono sempre abbastanza distanti dal mio modo di vedere.
Le scelte di solito avvengono per simpatia verso le cose, :arf:vedo l'oggetto, sento i commenti, mi piace, lo predo, poi ognuno ha i suoi motivi per preferire l'asse da 70, 80, 125, 158 mm
IMHO Lo sci unico per l'appassionato dell'off road e' un po' triste, forse vale la pena riflettere sul numero di assi buono per stare allegri:D
 
Boooh:D …... ultimamente qui attorno (orobie) se ascolti i commenti degli scialpinisti 9 su 10 vorrebbero roba minimalista, calzature da 900 g sci da 600 g,
In concreto poi per risparmiare , tengono l'attrezzatura normale che hanno, pero' a sentirli se potessero prenderebbero solo oggetti da gara.
Francamente non riesco a decifrare se si tratta di mania per l'ultimo grammo, fine a se stessa, ( come quella attorno alle biciclette da corsa) ovvero se effettivamente tutti sono appassionati delle corse in salita, :???ad ogni modo le opinioni che sento sono sempre abbastanza distanti dal mio modo di vedere.
Le scelte di solito avvengono per simpatia verso le cose, :arf:vedo l'oggetto, sento i commenti, mi piace, lo predo, poi ognuno ha i suoi motivi per preferire l'asse da 70, 80, 125, 158 mm
IMHO Lo sci unico per l'appassionato dell'off road e' un po' triste, forse vale la pena riflettere sul numero di assi buono per stare allegri:D

Ma SOPRATTUTTAMENTE la larghezza della midsole è direttamente o inversamente proporzionale alla dimensione del manico??? *AZZU *AZZU ?!?!
Apriamo un sondaggione??

Io la metterei tra le variabili indipendenti :) :) :)
 
IO con i TLT5 più dell'88 sotto il piede non ci porto. Li ho usati con i K2 HS, ma se la neve diventava complicata ero impiccato. Adesso con quelli uso i Maestrale RS. Per tutto ciò che va oltre uso scarponi da pista, in attesa di trovare uno scarpone alternativo con analoghe prestazioni. Ma la mia idea è che la larghezza dello sci è direttamente proporzionale alla velocità :HIP
 
Veramente ci sarebbe un’altra cosetta che non mi entra in testa, al riguardo del pellare stecchini da 108 mm per 1000 o 1200 mt di dislivello e scendere poi a cannone in 30 cm di neve fresca.:PPINK:PPINK:PPINK
Maa:shock: i 30 cm di fresca dove li metto, intanto che salgo con le pelli???:TTTTNon rischierei di crepare di fatica, prima ancora che mi piomba addosso qualche slava???
Dunque inzomma, per pellare i 1000 mt, soltanto io posso sapere se ho gambe e fiato per permettermi un Wayback sul fondo abbastanza portante e godermi quando va bene, un canaletto di neve in ombra.
Ad ogni modo salvo rare eccezioni, con le mie scarse energie, :(da meta’ marzo a fine giugno, sui terreni mediamente duri, wayback e Coomba non farebbero nulla di piu’ di quanto possono fare lo Stormrider o il Trabucchi da 75 mm vintage without rocker
 
Alla fine ci vorrebbero 10 paia di sci...

Esagerato:aaahhh:......... pessima abitudine di fare le cifre tonde:D

75x170 corto, 75x178 normale, 80 normal, 88 wayback, 88 metaltitanik o bushwacker :arf:, 100 cap wood, 98 oo 108 metal, 119 shiro:ad:
bastano otto

naturalmente tutti anima in legno :PPINK:PPINK:PPINK:D e attacco dyna fino a 100 mm:D
 
fino ad ora 88mm
il prox inverno il suo sostituto sarà da 84 ... (ma non lo ho ancora provato)



per pascolare nei boschetti sotto forti nevicate uso un 110


aggiungo (come dice gigio)
sugli sci leggeri uso il tlt6 carbon su quelli + ciccioni uso il titan
 
fino ad ora 88mm
il prox inverno il suo sostituto sarà da 84 ... (ma non lo ho ancora provato)



per pascolare nei boschetti sotto forti nevicate uso un 110


aggiungo (come dice gigio)
sugli sci leggeri uso il tlt6 carbon su quelli + ciccioni uso il titan

Scusa giusto per sapere i fatti tuoi :D quale sci vuoi prendere e che lunghezza???

Gasp 84 mm mi viene in mente trabucchi freedom,:PPINK:shock: roba da essere bannati dallo skiforum,:D:D:D lo zio Trabucchi quando fa gli slissi come vuole lui, tira fuori dei begli assi, se invece deve lavorare per compiacere i suoi clienti.....:FRU:oops::ARR ..... daltronde uno deve pur campare. Poi Movement bond x, Baltoro e BC freebird :arf:
 
Scusa giusto per sapere i fatti tuoi :D quale sci vuoi prendere e che lunghezza???

Gasp 84 mm mi viene in mente trabucchi freedom,:PPINK:shock: roba da essere bannati dallo skiforum,:D:D:D lo zio Trabucchi quando fa gli slissi come vuole lui, tira fuori dei begli assi, se invece deve lavorare per compiacere i suoi clienti.....:FRU:oops::ARR ..... daltronde uno deve pur campare. Poi Movement bond x, Baltoro e BC freebird :arf:
sci attacchi e pelli già presi .... tra giugno e luglio (cercando le offerte)
le pelli le ho sagomate proprio qualche giorno fa...
ma non ho ancora avuto modo di provarli
cmq lo sci è un movement bond 183cm (NON la versione "x") e va a sostituire il buon vecchio k2 mount baker sl 181cm
 
Minimo 98... so che e' largo e penalizzante per salire davvero su traversi duri ma e' un compromesso...

Presto annex 118 montati con skitrab tr2... sara' il mio sci totale....
 
Presto annex 118 montati con skitrab tr2... sara' il mio sci totale....

domanda seria:
ma tu poi con quest sci faresti le gite richieste nel primo messaggio??
ci faresti canali ripidi di marmo a fine stagione con 1800m di dislivello e parecchio spallaggio??

Se uno pratica una sxi alp classico con grandi dislivelli e fite complicate, creste, traversi canali ecc. Quale sarebbe una misura ottima???
(ho cmq dei tlt5 hai piedi?)
 
Fatte le debite premesse relative al fatto che in funzione di allenamento e capacità si fa tutto con qualunque attrezzatura, a mio parere per uno sci alpinismo classico (anche con difficoltà tecniche) con propensione alla discesa lo sci giusto, vista l'evoluzione dei materiali, sta tra l'84 e il 90. Od oggi, se avessi la possibilità di farmi un set con tali prerogative, cercherei qualcosa tra questi modelli, Kastle TX87, Blizzard Altitude, Scott Crusair, BC Ova Freebird.
Per quest'anno purtroppo non si cambiano di sicuro gli sci a disposizione, magari però riesco a prendermi anche io il TLT6....


Non mi dispiacerebbe provare i trabucchi freedom ed i Ripido....

Per rispondere alla prima domanda io ho 2 set:

1 - Moment Exit World 186 - Dynafit TLT Radical FT
2 - Blizzard Bushwacker 173 - Dynafit TLT Speed
 
Top