Isola di Krk (Veglia) in Croazia: 2 consigli?

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao, qualcuno è stato a Krk in Croazia? Si tratta di un'isola collegata alla terra ferma da un comodo ponte. Dev'essere una specie di Val Gardena della Croazia, ho letto che fa 4 milioni di turisti all'anno :shock:

del_Small.JPG

Ci sono spiagge modello no-stabilimento, no-ombrelloni fissi da consigliare? Anche con un po' di passeggiata da fare, anzi meglio se c'è da faticare così c'è meno gente.

Spiagge tipo questa

(Stara Baska Optrna)

stara-baska-oprtna-beach.jpg


O questa (se non è la stessa)
dsc_2390.jpg


Grazie e buona abbronzatura a tutti

conti_carlo_adn_290806--400x300.jpg
 
La maggior parte delle spiagge sulle isole Croate è libera. Conta però che i tedeschi si svegliano presto e occupano. :D
 
Fabio fatti in bel giro virtuale dell'isola con google earth a buon zoom e con le foto di Panoramio attivate, vedrai che in 15 minuti ti scandagli tutte le spiagge e dovresti anche capirne il tipo di frequentazione
 
le piu famose sono baska e starabaska, non sono gestite
meglio avere dietro un lettino o uno sdraio, le spiagge sono in sassolini, e tutto il giorno sull'asciugamano...può diventare dura!
sul sali-scendi per camminate per farti venire il fiatone non avrai problemi!

se non hai gia prenotato, dai un'occhiata a premantura con la riserva kamenjak...lunghe passeggiate a piedi o in bici su collinotte e un sacco di calette non gestite, poi hai Pula vicino che un giro merita sempre!

in agosto troverai sempre un sacco di gente, a settembre tutto piu tranquillo
 

.

Da Krk puoi prendere il traghetto per Lopar sull'isola di Rab. A Lopar ci sono la Rajska Plaža e la Safari..sabbiosissime se ti piace quel genere.
 
Più bella Cres (Cherso), secondo me. Non è collegata alla terraferma (ma i traghetti da Brestova vanno su e giù) ma è più selvaggia. Il bello di Veglia è il muraglione del Velebit che hai davanti a Stara Baska.
 
Cherso la ho potuta conoscere un po', adorabile Lubenice e la sua spiaggia in fondo alla montagna: uno dei luoghi in cui ho nuotato di più, ci siamo addirittura quasi persi e abbiamo chiesto passaggio a una coppia di tedeschi con barchino pr tornare. Che avventura :D
Volevo Krk per visitare un posto nuovo, già vado al mare con il contagocce, visitare posti nuovi anche se più brutti di altri che conosco mi piace di più... altrimenti si andrebbe sempre a Creta :D

Che perle!
http://terradellemeraviglie.blogspot.it/2010/09/krk-veglia-croazia-veglia-in-croato-krk.html

1.jpg

3.jpg
 
Ulisse

Nella mia giovinezza ho navigato
lungo le coste dalmate. Isolotti
a fior d'onda emergevano, ove raro
un uccello sostava intento a prede,
coperti d'alghe, scivolosi, al sole
belli come smeraldi. Quando l'alta
marea e la notte li annullava, vele
sottovento sbandavano più al largo,
per fuggirne l'insidia. Oggi il mio regno
è quella terra di nessuno. Il porto
accende ad altri i suoi lumi; me al largo
sospinge ancora il non domato spirito,
e della vita il doloroso amore.

Umberto Saba
 
Veglia battuta in lungo e in largo, Barca (Baska) te la sconsiglio in questo periodo, troppo piena. Barcavecchia (Stara Baska) secondo me è il posto migliore, ma occhio che l'ombra latita. Alla spiaggia che vedi nella maggior parte delle foto ci arrivi dopo una ventina di minuti a piedi scendendo dalla strada che porta a Barcavecchia, grossomodo da qua http://www.123rf.com/photo_7756094_stara-baska-coast-road.html - OCCHIO ALLE VIPERE, pantaloni lunghi calze grosse bastone. Il centro di Krk è bellino, tipico paese stile veneziano. Ottimo pesce. Buonissimo il vino Vrbenik, anche se piuttosto costoso.
 
Azz, mi preoccupi con la storia delle vipere e degli scarponi, pensavo di scendere con le solite ciabattine infradito. Metto un paio di scarpe in auto allora. Mentre avevo già addocchiato quella spiaggia di cui parli.

Hai qualche nome di ristorante da suggerire? Non si cerca raffinatezza ma qualcosa di tipico. O più o meno si mangia bene in tutti? Come paesello ho letto bene di Njivice, confermate?
Grazie.

Al momento le tappe sono:
- ovviamente quella di Stara Baska, sembra stupenda già dalle foto... Se ci sono bei fondali raggiungibili a nuoto e poca gente (o tollerabile) e un baretto che fa piatti veloci ma tipici è il massimo:

128426-stara-baska-krk.jpg




- ovviamente quella di Potovosce sotto Vrbnik

Potovosce
128427-beach-krk.jpg




- forse Vela Luka se si capisce come arrivarci
- visita al golfo di Silo da qualche parte in zona
- la spiaggia Rova di Malinska

128428-spiaggia-malinska-isola-di-veglia.jpeg




Per un primo assaggio di Krk può andare?
Sull'affollamento tenevo fosse strapiena, non mi giustificavo come potesse fare 4M di visitatori all'anno. Pazienza. Quando riuscirò a rimanere in Italia (ci ho provato anche quest'anno) spero di trovare qualcosa di meno affollato.
 
Ih gli stivali :D dai, sei al mare mica in montagna, non puoi mica scendere da montanaro per 10 minuti di camminata....prendi un paio di sandali chiusi o quelle ciabattine di plastica che possono tornare utili anche per fare il bagno visto che da quelle parti è tutta roccia e spesso abbastanza spigolosa...
 
Ih gli stivali :D dai, sei al mare mica in montagna, non puoi mica scendere da montanaro per 10 minuti di camminata....prendi un paio di sandali chiusi o quelle ciabattine di plastica che possono tornare utili anche per fare il bagno visto che da quelle parti è tutta roccia e spesso abbastanza spigolosa...

Sandali da trekking vanno benissimo sugli scogli croati e dintorni. Per quanto riguarda le vipere tieni gli occhi sul sentiero oppure usa un bastone per scuotere i cespugli davanti prima di passare. Ma in ogni caso ce solo una specie velenosa (Poskok) ed è molto raro trovarla sulle isole, sono anni che non se ne vedono da quelle parti. Gli altri serpenti del luogo sono poco più che lucertole senza gambe e se ne stanno alla larga dagli uomini. Piuttosto portati dell'acqua. ..
 
Ultima modifica:
Sandali da trekking vanno benissimo sugli scogli croati e dintorni. Per quanto riguarda le vipere tieni gli occhi sul sentiero oppure usa un bastone per scuotere i cespugli davanti prima di passare. Ma in ogni caso ce solo una specie velenosa (Poskok) ed è molto raro trovarla sulle isole, sono anni che non se ne vedono da quelle parti. Gli altri serpenti del luogo sono poco più che lucertole senza gambe e se ne stanno alla larga dagli uomini. Piuttosto portati dell'acqua. ..

Dovrei tacere! :skifrusta:

Ragazzino di 9 anni morso oggi da vipera "cornuta" Poskok sulla isola di Hvar! :shock:

http://www.jutarnji.hr/borba-za-zivot-djecaka-na-hvaru-ga-ugrizao-poskok--u-izuzetno-teskom-stanju-prebacen-u-split/1213021/

Ma non sento da anni dei casi di morsi velenosi sulle isole, solo di pastori nei monti della Dalmazia.
 
Allora, il camminamento che porta alla spiaggia di Stara Baska passa attraversa una "valletta" che notoriamente per gli abitanti dell'isola è un covo di vipere... Quindi fai tu... Ovviamente basta la "TESTA", quindi straconsiglio scarpe robuste calzettoni pantaloni lunghi (jeans vanno benissimo) bastone. Probabilmente non ne incontrerai, ma metti caso che vai a rompergli i @@ a casa sua nel momento sbagliato...

Ristoranti: ce n'è uno buonissimo a Krk, mentre cammini sul lungomare mi sembra sia il terzo, il primo è il Galeb, comunque quello che ha l'entrata a fianco in una stradina, lo riconosci perchè è sempre strapieno, è l'unico aperto anche d'inverno, se chiedi a qualcuno lì te lo indica. Spettacolare a Stara Baska è quello alla fine della strada presso il porticciolo, vi si accede da una scalinata, è proprio sopra il porto. Si mangia anche là bene ed ha una terrazza vista mare che Montecarlo gli fa una pippa. Come avrai capito i nomi non sono il mio forte :PAAU:PAAU
 
Top