Stagione dei funghi 2014

Childerique

un VagaMondo
Temo che anche quest'anno perderemo l'appuntamento con Sua Maesta' IL PORCINO, almeno qui dalle mie parti nella valle del Cadore.

Nei boschi pochissimi funghi, anche di quelli matti: il responsabile e' senz'altro il tempo che quest'estate ha fatto da queste parti (sempre pioggia, pochissime le giornate di sole)... ora speriamo di riuscire a prendere dapprima l'appuntamento con I FINFERLI e poi anche quello con LE FINFERLE.

Com'e' dalle vostre parti?

p.s.: qui ha ripreso a piovere!!!!

Non sono mai stato forte nella raccolta "estiva", il mio campo di battaglia ideale è l'autunno ;)

Bellunese: pieno come non mai e in particolare di porcini. La settimana scorsa quasi sette kg!
Penso sia invece per le grandi piogge magari un po' meno rispetto al cadorino..

Mi sembra di capire che sono io che non riesco piu' a vedere i funghi??? :shock::shock:

Il "colpo di grazia", poi, l'ho ricevuto da Maxima, che evidentemente si vuole divertire alle spalle di noi cittadini che veniamo ogni tanto nelle sue montagne... :D

.

Mi sembra di capire che sono io che non riesco piu' a vedere i funghi??? :shock::shock:

Il "colpo di grazia", poi, l'ho ricevuto da Maxima, che evidentemente si vuole divertire alle spalle di noi cittadini che veniamo ogni tanto nelle sue montagne... :D

Trovare funghi é una dote
Uno torna a casa con 5 kg io non non ne vedo uno magari lo capesto pure ma non lo vedo

Trovare funghi é una dote
Uno torna a casa con 5 kg io non non ne vedo uno magari lo capesto pure ma non lo vedo

E' vero, ma di solito io riesco a trovarne... inoltre sono stato nei "posti giusti", ma non basta: bisogna essere nel posto giusto al momento giusto! Provero' ad andare in Val Pusteria...

Per essere al posto giusto nel momento giusto non é poi difficile

Io di solito io mi presento a mezzogiorno in ristorante :D

quest'anno ho girato pochissimo ma sono aggiornato :D

hanno iniziato presto, verso inizio giugno ma poi è stato tutto un crescendo, con diverse fioriture a tutte le quote e le essenza tra giugno e luglio fino a questi giorni :HIP

so che in questo momento stanno buttando bene (soprattutto porcini) le abetaie di friuli, veneto, trentino meridionale e cadore ma anche lombardia e piemonte; ma quest'anno ho letto in giro che è una stagione da incorniciare per l'emilia romagna che ormai butta a fasi alterne da inizio giugno con grande varietà e discreta abbondanza :MONKEY

A Dobbiaco la raccolta e' contingentata: e' possibile solo nei giorni pari, dalle ore 7:00 di mattina alle ore 19:00 di sera, e i residenti possono raccogliere fino a 2 kg. a testa al giorno, gratuitamente, mentre i non residenti possono raccogliere fino a 1 kg. a testa al giorno, previo versamento a testa di 8 Euro al Comune di Dobbiaco.

I controlli sono molto severi, e non scherzano affatto! :skifrusta::skifrusta:

Partito 4 giorni fa e arrivato in AA situazione più che buona, ma ci sono zone di bosco ancora molto indietro e micologicamente morte (prevalentemente quelle che non vedono il sole, piene di erba, con sottobosco sporco, che non vuol dire esposto a nord :HIP) e altre ok, altre molto buone. Devi capire il versante "avanti" visto che è piovuto molto e il sole si è visto poco in confronto ad esempio all'estate 2012...guarda i lamponi, ribes, mirtilli...se in quella zona di bosco sono maturi e avanti, le probabilitá aumentano...

Nelle vallate Piacentine esplosione di galletti, enormi e tantissimi, tanto che se si sta nel bosco una giornate penso che si possano raggiungere i 10-15 kg HIHIHI
Per quanto riguarda i porcini, i posti che frequento io stavano partendo bene, ma alcuni erano partiti giá da 10 giorni-2 settimane...ma io in mezzo alla mandria di beoti che pensano a fare il cestino non vado.
Anzi gli rovino la festa...toh...Cassimoreno, Tomarlo, Ottone, Rezzoaglio...se volete fare a botte ma riempire il cestino andate qui HIHIHI

Beh, visto che ci siamo lanciati con l'elenco dei segretissimi posti, ne segnalo un'altro, sempre in Liguria, dove il Presidente della Regione (quello che parla sempre tenendo una biglia in bocca) l'anno scorso ha trovato un porcino enorme, ha fatto outing e poi e' stato redarguito perche' invece di seguire i lavori del Consiglio se ne andava in giro nei boschi per funghi: Rondanina, frazione Conio, localita' Luega.

In verità da noi è tutto il contrario.
Sono stato a Pragelato(vicino a Sestriere,nord ovest) a fine luglio e in due giorni abbiamo fatto 4 borsoni di funghi Pinaioli :)