Alternativa (temporanea) al Dolomitisperski

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo.
-
ho lurkato molto ma devo farmi le idee chiare perciò intervengo:

premessa:
sono di Venezia, ho una casa in val di fassa (Vigo)e quindi frequento la zona dolomitica estate/inverno da 29 anni (sci-apinismo-escursionismo).
Adoro il sellaronda, ma penso sia giunto il momento di esplorare per una settimana bianca con gli amici (anch'essi abituati alle dolomiti) altri lidi.

sono indeciso tra Via Lattea (che mi sembra la cosa più simile al sellaronda) e alcune località della Val d'Aosta.

Il nostro livello di sci lo definirei alto: 6/7 persone affiatate ed entusiaste che alle 8.30 prendono la prima funivia di Campitello e tornano al tramonto, fermandosi una volta per panino autocostruito :D e pipì.

dove andare per rimanere all'altezza dei cari luoghi cui siamo abituati?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
sono a disposizione di chi volesse info su val di fassa et similia.

Andrea

Ciao e benvenuto
Come organizzazione non troverai nulla di simile al Dolomiti ss, ma come qualità di piste... hai vasta scelta!!!

Dipende dai gusti... Panorami, bellezza paesi, fuoripista, dislivello, km di pista ecc...

In media la Vda offre panorami mozzafiato, tanto fuoripista e dislivello, ma comprensori non sempre grandi.

La Via Lattea, invece, ha belle piste tecniche in un comprensorio molto vasto (al massimo si fanno due località al giorno)... paesi poco caratteristici.

Secondo me l'importante è che ci sia tanta neve... il divertimento è assicurato!!!

Se hai domande più specifiche fai pure :wink:

grazie delle velocissime risposte..

quello che cerchiamo è la possibilità di non incastrarci in comprensori eccessivamente piccoli, ma di poter girare ik più possibile sci-ai-piedi.
anche se, a dirla tutta, siccome d'estate arrampico molto, sono davvero impaziente di avvicinarmi anche se d'inverno al Bianco. idee?

a risentirci

Be zona Bianco c'è La Thuile e Courmayeur... nettamente consigliata la prima sia per vastità comprensorio (collegata con la Rosiere in Francia) che per prezzo. E' una zona molto nevosa. Link: http://www.lathuile.net/inverno/index.asp
Se vuoi info su questa località usa le funzione cerca... ci sono diversi post

.

grazie, stavo già vedendo il sito..

cmq prezzi skipass nettamente inferiori rispetto alle dolomiti..
da me si arriva ai 40euro per il giornaliero, robe da pazzi..
:wall:

Lo so che il bianco ha il suo fascino ma se non fate fuoripista non vale la pena.

Io vi consiglio le Trois Vallees (dopo il significato della parola enorme acquisterà una nuova dimensione - non scherzo-)
Ma anche Tignes-Val d'Isere oppure La Plagne-Les Arcs non dovrebbero far rimpiangere le Dolomiti

E' vero sciisticamente la Francia, soprattutto le TV, hanno un qualcosa in più, ma l'Italia, in fatto di paesi, mangiare e prezzi rimane la miglior scelta (naturalmente secondo me :D )

allora la via lattea è molto bella durante la settimana, perchè non c' è quasi nessuno, mentre il week end c' è il mondo.... okkio che sia un inverno nevoso, perchè, io per fortuna ci sono stata nel 2001 quando c' è stata un sacco di neve, ma dei miei amici che sono piemontesi e sono spesso a sestriere, mi dicono che la preparazione delle piste, non assomiglia per niente alle nostre amate dolomiti.... sassi abbastanza.
in effetti io ho girato abbastanza e la preparazione delle piste dalle nostre parti non ha eguali.
anche la val d' aosta non è male, se poi vai nel periodo che c' è ancora veve in valle, stai in albergo vicino ad aosta, ti prendi il settimanale della valle, così ti puoi fare tutta la settimana in posti diversi

Come vastità di comprensorio opterei per Les Trois Valle (Courchevel-Meribel-Val Thorans) o le Port du Soleil (Avoriaz). Niente a che vedere con le dolomiti per il paesaggio ma per quanto riguarda le piste non ci sono paragoni. Specialmente per Les Trois Valle (al contrario delle dolomiti) ci sono dei dislivelli sciabili che ti lasciano senza fiato! Ogni cambio di valle ti fa salire spesso quasi a 3000 mt di altezza per poi scendere fino ai 1400!!! Quindi in qualsiasi periodo dell'anno trovi neve bellissima.
http://www.valthorens.com/hiver.asp?item=201&link=3vallees

A me è piaciuto tanto il monterosaski. Bel comprensoria di 150-180 km di piste. Gressoney è la meglio messa ma tanto pisello e nessun locale. Champoluc è la più mondana. Alagna val sesia e la più freeride. Ci sono molte opzioni fuoripista. E si scia da 3000 metri a 1500. L'unico vero grande problema è che se non trovi neve sarai segregato in una valle sola. A me è capitato l'anno scorso che ci andai a gennaio è dovetti sciare nella valle di gressoney e basta. Un atortura. Ora stanno potenziando l'impianto di innevamento ma...c'è questo rischio. Se tuttavia vai a febbraio non ci dovrebbero essere grossi problemi.

IO ti consiglio le 3 vallèes in francia.
è veramente vasto anche se ad essere sincero ho fatto solo un paio di nere dato che ero sempre in POWDER.
Se ti piace il fuoripista hai una scelta impressionante e basta chiedere ai locals e vedrai che ti daranno dritte interessanti (noi avevamo chiesto al padrone dell'app.)
Cerca di prendere il pacchetto appartamento + skipass che risparmi parecchio