WLF Umarèin (facile per i locals)

madflyhalf

Nowhere Man
Mia nonna, arguta e ironica, quando lo vedeva lo apostrofava "l'umarèin" senza mai spiegare a noi nipoti, che in dialetto bolognese, quella parola significa sì omarino, ma fa riferimento anche a... letteralmente... HIHIHI beh.. insomma la dotazione personale di ciascun "omarino".
Il piffero! HIHIHI

Umarèin
128300-dsc0850.jpg

Dov'è? Che monti sono?
Come si chiama l'Umarèin? (questo non lo so proprio..)

E' veramente difficile per chi non ci bazziga vicino o non ci vive sotto...

Qualcuno però si è avvicinato abbastanza! :D

Ok a sto punto è classificabile tra i difficili... passerà sul forum qualcuno che abita in valle?

Comunque... qualcuno ci si è avvicinato. La zona è famosa, le montagne inquadrate meno.

A me ricorda qualcosa di già visto, quando passo in valle provo a guardare :D

Intanto ho scoperto che (come era probabilissimo) ha un nome, ma che non è riportato sulle carte (nemmeno le Tabacco più recenti). HIHIHI

La montagna principale è proprio lo Spiz di Lagunaz! Da cui una frana nel 1930 si staccò e si sfracellò sul borgo Lagunaz!
Di lì va sù la 2a o 3a via alpina più lunga delle Dolomiti, dopo lo spigolo nord dell'Agner: in effetti in quella valle ci sono le pareti più alte delle Dolomiti!

Ma il nome dell'Umarèin non l'hai indovinato!:TTTT

In realtà chiedo scusa, quello non è nemmeno lo Spiz di Lagunaz, che rimane dietro la Terza Pala di San Lucano, pertanto la mia supposizione del monte è sbagliata, come è sbagliata la foto e i nomi che ti hanno portato comunque alla soluzione corretta.

Sì non chiedo di più, visto quanto poco sono famosi questi luoghi, anche se sono tanto belli!

L'Umarèin ha un nome, almeno tra gli alpinisti e i valligiani, ma non tra i turisti e nemmeno per la Tabacco.

Sovrasta esattamente il Boràl de la Besausega, profondissimo intaglio (di lì c'è anche uno dei sentieri più selvaggi e tosti delle Dolomiti) tra la Prima Pala di San Lucano e la Seconda Pala, che è quella inquadrata.

Il suo nome è... Campanile della Besausega!
Campanile della Besausega

Visto da ancora più in alto

Valle di San Lucano da Grotta

Al mattino:
San Lucano
128407-dsc0854.jpg

Al tramonto dopo un temporale!
128405-san-lucano-p7310143.jpg

128406-san-lucano-p7310144.jpg

128404-san-lucano-p7310141.jpg