Trekking 7 giorni, consigli per acquisto zaino

gup133

New member
Ragazzi, in vista delle vacanze settembrine in Trentino, avendo in programma 2 escursioni lunghe, di cui almeno 1 di 7/9 giorni e dovendo comprarmi uno zaino nuovo (quello storico mi ha abbandonato a maggio...), quale mi consigliereste?
Scontato che ne prenderei uno tra i 40 e i 60L (più sui 40....). Però sono un pò digiuno a marche e modelli...

Onestamente non ho esigenze particolari, se non quelle classiche della comodità e del passaggio dell'aria tra la schiena e lo "schienale" dello zaino per evitare sudate pazzesche lungo le salite! :D

Ultima modifica:
vaude, deuter, mammut,grivel...alla fin fine una marca vale l'altra +o-!
prendi quello che ti sta mello sulla schiena!

Secondo me una grande differenza negli zaini grandi la fanno gli schienli. Alcuni hanno dei telai che tengono la schiena staccata o in parte staccata dallo schienale. Provane alcuni e se sudi molto prendi quello che, almeno teoricamente e in negozio, ti tiene la schiena più libera.

.

D'accordo con la scelta, 40 mi sembravano un po' pochini sebbene potrebbero bastare in caso di percorso che si snodi a quote più basse e con grande favore meteorologico. Dipende poi se ci sono notti da fare in strutture non gestite o se c'è modo di lavare degli indumenti permanendo più giorni nella stessa struttura.
Certo dovessimo considerare ramponi, piccozza, fornelletto, sacco a pelo o altri ammennicoli....

Alla fine ho preso il deuter futura vario 50+10!
Provato per una escursione di 7 notti per un giro della Val Badia (poi pubblicherò le foto del giro, in ogni caso come tragitto è stato il seguente: La Villa --> rif. Puez; Rif. Puez --> Rif. Pissadù; Rif. Pissadù --> Rif. Kostner; Rif. Kostner --> Rif. Valparola; Rif. Lagazuoi --> Rif. Lagazuoi --> Rif. Pederù)

Mi ci sono trovato benissimo, indubbiamente è un bel bestione ma anche sulla ferrata Tridentina si è comportato egregiamente.
Ora però, visto che la fame vien mangiando, mi sono preso un AC Lite 22 per le escursioni in giornata.
Mi manca la via di mezzo, ossia un escursione da un paio di giorni (che poi in teoria è la più "comune"), litraggio 30/32Lt. Ho un vecchio Quetchua e volevo prenderne uno nuovo, che mi consigliate? Ho provato alla Sportler di Bolzano il Salewa Ascent 30, mi sembra veramente ben fatto e soprattuto leggero (cosa determinante a mio avviso). Avete altri consigli?

Grazie a tutti!!!

Alla fine ho preso il deuter futura vario 50+10!
Provato per una escursione di 7 notti per un giro della Val Badia (poi pubblicherò le foto del giro, in ogni caso come tragitto è stato il seguente: La Villa --> rif. Puez; Rif. Puez --> Rif. Pissadù; Rif. Pissadù --> Rif. Kostner; Rif. Kostner --> Rif. Valparola; Rif. Lagazuoi --> Rif. Lagazuoi --> Rif. Pederù)

Mi ci sono trovato benissimo, indubbiamente è un bel bestione ma anche sulla ferrata Tridentina si è comportato egregiamente.
Ora però, visto che la fame vien mangiando, mi sono preso un AC Lite 22 per le escursioni in giornata.
Mi manca la via di mezzo, ossia un escursione da un paio di giorni (che poi in teoria è la più "comune"), litraggio 30/32Lt. Ho un vecchio Quetchua e volevo prenderne uno nuovo, che mi consigliate? Ho provato alla Sportler di Bolzano il Salewa Ascent 30, mi sembra veramente ben fatto e soprattuto leggero (cosa determinante a mio avviso). Avete altri consigli?

Grazie a tutti!!!
hai due deuter che ti trovi bene...prendi il terzo e vai sul sicuro!! :)
anche se potresti usare tranquillamente uno degli altri due!