calzettoni sci alpinismo

Luther

New member
Buongiorno a tutti,
sapreste consigliarmi dei calzettoni in grado di tenere il piede caldo anche a temperature molto basse (-20)?
Ultimamente soffro molto il freddo e questo mi impedisce di godermi pienamente la giornata sciistica.
Grazie

Per quel che è la mia esperienza ( e ti assicuro che in passato sono arrivato a piangere per il freddo ai piedi), è una concomitanza di fattori che porta ad avere freddo ai piedi...

Spesso si pensa che un calzettone spesso ,o un materiale supertecnico, risolva i problemi, quando magari sono a monte, causati da uno scarpone non adeguato, da un gancio stretto troppo, che sembra vada bene ma in realtà blocca la circolazione, o di un plantare non adatto al nostro piede.

Se "ultimamente" soffri, potrebbe essere a causa più dello scarpone, io quando mi sono deciso a farmi fare un bootfitting serio, ho smesso di avere male e freddo ai piedi, ho cominciato a usare normali calze da sci del decathlon da 10 euro e spesso sto 6/8 ore a -20°, anche fermo in quanto magari sto facendo foto, senza più avere problemi.

Quindi, prima di spendere 10-20 o 50 euro per un paio di calze, io ti consiglio di investirne un po' di più è farti fare un bootfitting, ma da un professionista, uno tipo Ornello Sport per dire...

coprite anche bene il corpo, perchè se sente freddo (senza che necessariamente tu soffra freddo al corpo) tende a togliere calore alle estremità (piedi, mani, naso....)