Per quel che è la mia esperienza ( e ti assicuro che in passato sono arrivato a piangere per il freddo ai piedi), è una concomitanza di fattori che porta ad avere freddo ai piedi...
Spesso si pensa che un calzettone spesso ,o un materiale supertecnico, risolva i problemi, quando magari sono a monte, causati da uno scarpone non adeguato, da un gancio stretto troppo, che sembra vada bene ma in realtà blocca la circolazione, o di un plantare non adatto al nostro piede.
Se "ultimamente" soffri, potrebbe essere a causa più dello scarpone, io quando mi sono deciso a farmi fare un bootfitting serio, ho smesso di avere male e freddo ai piedi, ho cominciato a usare normali calze da sci del decathlon da 10 euro e spesso sto 6/8 ore a -20°, anche fermo in quanto magari sto facendo foto, senza più avere problemi.
Quindi, prima di spendere 10-20 o 50 euro per un paio di calze, io ti consiglio di investirne un po' di più è farti fare un bootfitting, ma da un professionista, uno tipo Ornello Sport per dire...