Zaino Porta Bimbo

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti,

quest'estate porto per la volta il piccolo Andrea (11 mesi) a conoscere i 4 passi, nel particolare l'Alta Badia,

domandina, come mi regolo per gli zaini porta bimbo? ci sono regole da seguire nalla scelta?

io ho uno zaino con cui mi trovo benissimo, è della Deuter, posso rifarmi a questqa marca anche per il porta bimbo?

http://www.deuter.com/IT/it/porta-bambino-1624.html

ho visto che anche quello di Decathlon è un Deuter

http://www.decathlon.it/zaino-porta-baby-comfort-plus-id_8090161.html

secondo voi a quale dei tre si riferisce?

altri consigli?

PS.un ultima domanda, su affittano i passeggini da trekking, affittano anche gli zaini?

:)

Alla larga da chicco. Deuter e Vaude dovrebbero essere i migliori... Io ho un Vaude (credo jolly) e mi sono sempre trovato bene.

Ho avuto il deuter più o meno uguale a quello postato da te. 10 anni fa lo pagai tipo 130€ ma poi ci ho anche sciato con Nicolò sulle spalle per due inverni consecutivi, oltre alle passeggiate e fungate in val brembana. Ottimo acquisto!!!!! Lo consiglio vivamente.

Io sono già due stagioni che uso il Vaude Jolly Comfort con soddisfazione.
30 gite con bimbo in zaino lo scorso anno e quest'anno (che pesa 13kg abbondanti) già una quindicina.
Sia l'anno scorso che questo (con più fatica) faccio anche 1000m di dislivello e percorsi da 4-5 ore.

Con le dovute soste, più per la schiena che per il bimbo, ci riesco nonostante non abbia una struttura da maciste. In discesa o per qualche breve tratto di salita per fortuna ho chi mi da' un cambio.

Anch'io temevo che iniziando a camminare il bimbo non ne volesse più sapere di salire in zaino per ore, ma se posso dare un consiglio non datelo per scontato. Con la passione (che trasmettiamo) si fa tutto, e poi ogni bimbo e' diverso. L'importante è fargli sgranchire le gambe, una volta arrivati in alto farlo sfogare, e soprattutto cercare di togliersi parecchia strada durante il primo settore, durante il quale il bimbo difficilmente si lamenta molto perché incuriosito.
L'abitudine, come sempre, fa il resto.

Ps. Ti prego nanaccio, tutto ma non seguire direttive dei pediatri su dislivelli, quote e altro. Basta il buon senso, con il bimbo piccolo non vai a 4000m e non prendi impianti di risalita "strong". Il mio ha preso la sua prima bidonvia (corta e molto lenta) a 15 giorni. Il bimbo in questione ha 11 mesi, a quota 4 passi non ha nessun problema, certo non gli farei prendere la funivia di sass Pordoi che sale così di colpo.

.

Ps. Ti prego nanaccio, tutto ma non seguire direttive dei pediatri su dislivelli, quote e altro. Basta il buon senso, con il bimbo piccolo non vai a 4000m e non prendi impianti di risalita "strong". Il mio ha preso la sua prima bidonvia (corta e molto lenta) a 15 giorni. Il bimbo in questione ha 11 mesi, a quota 4 passi non ha nessun problema, certo non gli farei prendere la funivia di sass Pordoi che sale così di colpo.

Quantomai vero...
E cmq, a dirla tutta, non è che con la funivia del Pordoi rischi dei danni al piccolo.
Semplicemente gli può dare fastidio il cambio repentino di quota (dunque lagne/pianti), ma nulla più...

Un aspetto importante a cui guardare e' il sostegno per la testa, che tende ovviamente a ciondolare quando il pupo si addormenta. Per il mio (Jolly comfort Vaude) ricordo che c'era un accessorio specifico da acquistare a parte.

Questo, per intenderci: Vaude-Headrest.jpg

Grazie ragazzi....ottime dritte....

purtroppo deuter qui a Roma è introvabile, ora vedo se trovo Vaude.....

il noleggio come lo vedete? ho sempre paura che hanno disponibili prodotti non all'altezza....

sottoscrivo anche ciò che è stato scritto sui pediatri, soprattutto quelli di città, partono eccessivamente prevenuti su tutto ciò che è montagna, a quasi un anno di età credo che ormai i rischi siano quasi nulli, tranne le poche accortezze già indicate...quando sono salito a Passo Monte Croce Andrea aveva pochi mesi, a sentire i pediatri doveva implodere...

:D

@marco8: quando scritto alla larga da Chicco, pensavo ti riferissi a me... HIHIHI

Grazie ragazzi....ottime dritte....

purtroppo deuter qui a Roma è introvabile, ora vedo se trovo Vaude.....

il noleggio come lo vedete? ho sempre paura che hanno disponibili prodotti non all'altezza....

sottoscrivo anche ciò che è stato scritto sui pediatri, soprattutto quelli di città, partono eccessivamente prevenuti su tutto ciò che è montagna, a quasi un anno di età credo che ormai i rischi siano quasi nulli, tranne le poche accortezze già indicate...quando sono salito a Passo Monte Croce Andrea aveva pochi mesi, a sentire i pediatri doveva implodere...

@marco8: quando scritto alla larga da Chicco, pensavo ti riferissi a me... HIHIHI

Prova online....altrimenti andando su in montagna (vai in Alto Adige, scommetto) ti fermi da Sportler a Bolzano, se vuoi toccare con mano prima di acquistare.
Su acquisto/noleggio secondo me non e' tanto un discorso di qualita' ma di volonta' di fare l'investimento. Uno zaino buono di vaude/deuter/salewa costa sui 200 euro.....se pensi di usarlo spesso, magari per piu' di un bimbo, vale certamente la pena. Considera anche che secondo me e' comodissimo da usare non solo per le vacanze in montagna in senso stretto, ma in tutte le occasioni in cui portarsi dietro il passeggino e' scomodo. Ad esempio, visita a una qualche citta'....soprattutto quando il bimbo gia' cammina, e' molto piu' comodo alternare passeggio e zaino piuttosto che portarsi dietro il passeggino.

Lungi da me fare allarmismi ingnoranti,infatti ho solo consigliato di sentire il pediatra che,se è. Un bravo medico,ove non fosse informato si andrebbe ad informare ler poi rispondermi....
Detto ciò,edema cerebrale ed altre complicanze possono presentarsi per fattori predisponenti che ignoriamo,quali pregresse ripetute infezioni polmonari,un difetto del seno interatriale non diagnosticato etc etc etc
Dico solo che fare un pò di attenzione con i bimbi mi sembra normale,tanto più che li portiamo più per noi che per loro,visto che a 11 mesi gli importa poco essere a 100 1000 o 2000 metri

Lungi da me fare allarmismi ingnoranti,infatti ho solo consigliato di sentire il pediatra che,se è. Un bravo medico,ove non fosse informato si andrebbe ad informare ler poi rispondermi....
Detto ciò,edema cerebrale ed altre complicanze possono presentarsi per fattori predisponenti che ignoriamo,quali pregresse ripetute infezioni polmonari,un difetto del seno interatriale non diagnosticato etc etc etc
Dico solo che fare un pò di attenzione con i bimbi mi sembra normale,tanto più che li portiamo più per noi che per loro,visto che a 11 mesi gli importa poco essere a 100 1000 o 2000 metri

ma figurati, credo che sia la norma prestare particolare attenzione nei bimbi che soffrono di patologie croniche e preesistenti...il problema dei medici è che oggi giorno pensano molto alla loro tutela, quindi, in caso di dubbi, vietano invece di informarsi....

cmq qui ci sono indicazioni utili:

http://www.medicinadimontagna.it/linee_guida.php

;)

Marco.....andrea credo lo userà per almeno 2...3 anni...e poi è in programma una sorellina...quindi lo dovrei ammortizzare...

Anche il mio è un Vaude jolly comfort.
Soddisfatto, molte regolazioni per la comodità del bimbo e per stancare di meno me.
E' sicuramente un prodotto ben fatto anche se un laccetto si sta usurando prematuramente e dovrò inventarmi qualcosa per sostituirlo.

Marco.....andrea credo lo userà per almeno 2...3 anni...e poi è in programma una sorellina...quindi lo dovrei ammortizzare...

Ottimo! Piu' di due anni comunque e' difficile usarlo....a tre anni pesano!!

Non posso cederti il mio perche' devo ancora iniziare a usarlo per la seconda ;)

Io per entrambe i bimbi, due gemelli, mi hanno regalato quello della Ferrino e fino a l'anno scorso sia io che mia moglie ci siamo trovati molto bene. Ora che i bimbi hanno quasi quattro anni non li stiamo più usando perchè oltre al peso, sopratutto per le spalle di mia moglie, i bimbi incominciano ad annoiarsi a stare nello zaino.

Ciao

Quoto, il consiglio dei pediatri o di qualsiasi altro medico in questi casi è quello di non portarlo in quota in maniera "violenta": quella che per noi magari è una cosa tranquilla come un passo di montagna in auto o una risalita in seggiovia può portare dei problemi al piccolo, primo fra tutti il mal d'orecchi perchè le cartilagini all interno dell orecchio non sono ancora ben formate e non sopportano lo sbalzo di pressione.....magari non succede niente come dice Mac che nel suo caso porta il piccolo a camminare sulle spalle quindi non c'è uno sbalzo di pressione repentino, però , sopratutto nel primo anni di vita , ci vuole sicuramente un pò di accortezza.