Attacco 7tm: regolazione DIN e funzionamento??

balla

New member
Ciao a tutti!!


Recentemente ho comperato un attacco USATO 7tm power.
Anche se siamo in piena estate sto iniziando a "studiarlo" per la prossima stagione ma sto avendo qualche dubbio... Se qualcuno ha una esperienza precedente con questo attacco magari può darmi una mano!!


1) questo attacco ha lo sgancio automatico in caso di caduta, ma il valore del DIN si calcola allo stesso modo nel telemark come nello sci da discesa? O in alternativa come si calcola?


2)ammetto che non sono molto esperto ma c'è proprio una cosa che non capisco sul suo funzionamento


Riporto la descrizione dal sito della 7tm:


Two in one: For skiing or skinning up with the neutral performance of the All Mtn position, only remove the Power Pin of the "power" pivot point - without any tool! Release the toe cup, press out the pin – and go! To get back into the power position remount it in the same way .


E quella dal sito dello sportler:


Con il Power 2, il produttore 7TM presenta sul mercato la possibilità di assecondare il tipo di sciata, su pista o neve fresca, in un unico attacco: nella posizione Power, con il nuovo sistema sulla talloniera, aumenta di oltre il 30% la forza di trazione del tallone sulla punta della scarpa consentendo in tal modo un migliore controllo dello sci ed una maggiore trasmissione della forza su pista e fuori pista.


Ma non capisco cosa devo spostare per entrare nella modalità power ed in internet non trovo nulla e non ho neanche trovato un manuale adatto.


Ogni suggerimento è ben accetto!!
 
L'hai provato poi l'attacco?

Sì fortunatamente sono riuscito a fare 4 uscite pellando e 4 giorni in pista...

rispetto alle due questioni che avevo posto:

1) come valore del DIN ho messo, visto che non avevo altre indicazioni, circa il mio peso ( quindi da 75kg ho regolato l'attacco fra i 7 e 8 DIN come faccio per gli sci da discesa poi...).
Onestamente sono caduto più volte (sono alle prime armi...:D) sia in pista che fuori pista e l'attacco non si è mai sganciato. Devo anche dire che sono state cadute tutte molto soft quindi prob è anche giusto che non si sia staccato.

vedremo più avanti anche se spero di non testarlo!! (ovviamente se qualcuno ha consigli meglio!)

2) La "funzione" power rimane un bel mistero nel senso che non mi sembra proprio una funzione. Da quello che ho capito alla fine, rispetto alla versione precedente, nel 7tm power viene inserito un cilindro in metallo che sposta indietro il pivot (spero che sia giusto definirlo così...) e quindi rendere più attivo l'attacco.

E fin qui tutto bene... Vero è inoltre che questo cilindro può essere rimosso "senza nessuno strumento"
(cito nuovamente il sito della casa madre: Two in one: For skiing or skinning up with the neutral performance of the All Mtn position, only remove the Power Pin of the "power" pivot point - without any tool! Release the toe cup, press out the pin – and go! To get back into the power position remount it in the same way .)

Però c'è un piccolo problema, per arrivare al cilindro devi ( o ameno io non ho trovato altra soluzione) far sganciare l'attacco dalla base come per una caduta, rimuovere il cilindro e infine reinserire l'attacco sula base. Ora questo passaggio, seppur teoricamente fattibile risulta intanto estremamente difficile perchè per sganciare l'attacco ci vuole molta forza e poi onestamente risulta improponibile da effettuare in pista o fuori pista per difficlotà pratiche quindi sembra più che altro un settaggio da fare a casa in base alle preferenze.



Per il resto a me l'attacco piace e si scia bene... Ho pochissima esperienza però mi sono trovato meglio che con l'attacco g3 targa che ho provato lo scorso anno, però chissà magari è solo questione di gusti...
Per quanto riguarda le uscite con le pelli non avendo lo sgancio in punta ovviamente ha i suoi limiti... però per l'attività che faccio io il tallone libero è sufficiente!
 
Se non mi sbaglio il mio modello, che è il power 2, dovrebbe stare sul 1.4kg al paio... Se consideri quello con lo sgancio (il power tour) allora lì sì che arrivi a 2kg al paio...

Non sono un esperto però in effetti non credo sia il top di gamma per quanto riguarda la leggerezza in salita (però considerando che lo compri nuovo a 189 euro qualche concessione tocca fargliela...)
 
Ieri ho avuto un incontro ravvicinato con un mugo in Alpago... Cercando di uscire dal suo abbraccio devo aver "tirato" un po' troppo l'attacco e così il "power pin" di un attacco mi ha lasciato, nel senso proprio che è rimasto là e io me ne sono accorto in macchina...

Alcune considerazioni: 1) Lo scontro con il vegetale è stato leggero però l'attacco un'altra volta non si è staccato dallo sci bensì si è staccato un pezzo di attacco:evil:
2) qualcuno sa se è un pezzo di ricambio che si trova in commercio o devo auto-produrlo?

141579-1.jpg


141580-2.jpg
 
La cosa cmq mi ha fatto analizzare un'altra volta il ruolo di questo "power pin"...
in effetti adesso il punto di pivot è completamente cambiato.
Per il momento l'ho tolto anche dall'attacco superstite. Magari una prossima volta provo a vedere quanto influenzava la mia sciata...

141581-3.jpg


141582-4.jpg
 
Top