Acquisto SCI e SCARPONI - consigli.

sci

Well-known member
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo avere delle dritte e dei consigli per un possibile acquisto di sci e scarponi che vorrei fare in autunno, in vista della prossima stagione sciistica.
Scio dall'età di 6 anni (adesso ne ho 25), solitamente sempre durante la settimana bianca e solo negli ultimi anni in poche uscite giornaliere.
Solitamente ho sempre affittato, fino a quando, circa 6 anni fa, mi sono stati regalati dei Salomon X-Wing 4(se non ricordo male), con i quali però, dopo circa 3 anni, ho iniziato a trovarmi male perchè non assecondavano affatto la mia sciata e, probabilmente(non ne capisco molto di sci, ma a vedere le caratteristiche, ho scoperto molto tempo dopo che sono sci da principiante), troppo basici.
Sono tornato quindi all'affitto.
Quest'anno però, vorrei finalmente comprarmi uno sci serio e adatto alle mie caratteristiche, vorrei quindi chiedere un parere.
Sono alto 181cm x 65kg e il mio livello è tra un argento avanzato e un oro base (credo sia il giudizio più equo che possa darmi. Tra l'altro, negli ultimi 2 anni, oltre a sciate private ho affiancato sempre alcune ore di maestro per affinare la tecnica e limitare alcuni errori).
Non ho una predilizione particolare per un unico tipo di sciate. Mi piacciono sia i curvoni ampi, che le serpentine.
L'anno scorso ho sciato con un Voiki Racetiger da slalom (165cm se non ricordo male),e non mi sono trovato molto bene, anzi.
Lo scorso anno, il maestro di sci con cui facevo lezione, mi ha consigliato gli Atomic RedSter, quantomeno da 182cm.

Voi cosa mi consigliereste?
Per gli scarponi?

Vi ringrazio e spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Aggiungo che mi piacerebbe uno sci che possa adattarsi bene anche a situazioni in cui ci possa essere neve fresca e/o pista rovinata con gobbe.
 
Ciao, io non ti posso consigliare nessun modello particolare xkè ne ho provati pochi e perché non sono molto esperto, però ho acquistato lo scorso inverno head ss rally e mi trovo benissimo, forse peccano un filo su lastre di ghiaccio puro, ma neanche tanto, su neve smossa invece mi sono trovato davvero bene. Sn 186 x 80 kg livello come il tuo. Inoltre non stancano come sci. Come scarponi io uso dei raptor 115 ma credo che anche un 130 possa andarti bene. Solo una mia impressione, ora aspetta il parere degli esperti!! :D
 
Ciao, io non ti posso consigliare nessun modello particolare xkè ne ho provati pochi e perché non sono molto esperto, però ho acquistato lo scorso inverno head ss rally e mi trovo benissimo, forse peccano un filo su lastre di ghiaccio puro, ma neanche tanto, su neve smossa invece mi sono trovato davvero bene. Sn 186 x 80 kg livello come il tuo. Inoltre non stancano come sci. Come scarponi io uso dei raptor 115 ma credo che anche un 130 possa andarti bene. Solo una mia impressione, ora aspetta il parere degli esperti!! :D

Intanto ti ringrazio!! ;)
 
già gli sci un po' ciccioni sono l'ideale per poter divertirsi anche fuori pista (sempre tenendo conto che quello che comprerai sarà cmq uno sci da pista).

da quel che ho visto e sentito tra i compromessi per buone prestazioni su pista e divertimenti in neve fresca poco distante dal bordo pista ci sono gli head ss rally (che però non ti consiglio perchè seppur vorresti spaziare tra gli stili, ha detto che con gli sci da corto raggio non ti sei trovato bene, e seppur i rally siano molto più duttili di uno slalom carve vero e proprio son cmq vocati principalmente allo stretto), gli head ss magnum, i k2 amp charger, i salomon enduro xt 800.

poi puoi guardare i migliori tra gli head rev, ma come ha detto fax, ciò che conta è la struttura e i cm in centro, le marche van bene tutte.
 

.

Io andrei, come ti ha consigliato il tuo maestro, su un bel race carve sui 180 di altezza: ci fai quello che vuoi su tutte le nevi, se te la cavi egregiamente.
 
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo avere delle dritte e dei consigli per un possibile acquisto di sci e scarponi che vorrei fare in autunno, in vista della prossima stagione sciistica.
Scio dall'età di 6 anni (adesso ne ho 25), solitamente sempre durante la settimana bianca e solo negli ultimi anni in poche uscite giornaliere.
Solitamente ho sempre affittato, fino a quando, circa 6 anni fa, mi sono stati regalati dei Salomon X-Wing 4(se non ricordo male), con i quali però, dopo circa 3 anni, ho iniziato a trovarmi male perchè non assecondavano affatto la mia sciata e, probabilmente(non ne capisco molto di sci, ma a vedere le caratteristiche, ho scoperto molto tempo dopo che sono sci da principiante), troppo basici.
Sono tornato quindi all'affitto.
Quest'anno però, vorrei finalmente comprarmi uno sci serio e adatto alle mie caratteristiche, vorrei quindi chiedere un parere.
Sono alto 181cm x 65kg e il mio livello è tra un argento avanzato e un oro base (credo sia il giudizio più equo che possa darmi. Tra l'altro, negli ultimi 2 anni, oltre a sciate private ho affiancato sempre alcune ore di maestro per affinare la tecnica e limitare alcuni errori).
Non ho una predilizione particolare per un unico tipo di sciate. Mi piacciono sia i curvoni ampi, che le serpentine.
L'anno scorso ho sciato con un Voiki Racetiger da slalom (165cm se non ricordo male),e non mi sono trovato molto bene, anzi.
Lo scorso anno, il maestro di sci con cui facevo lezione, mi ha consigliato gli Atomic RedSter, quantomeno da 182cm.

Voi cosa mi consigliereste?
Per gli scarponi?

Vi ringrazio e spero di essere stato sufficientemente chiaro.
io non sono esperto ma fra i consigli del forum e le recensioni online, io ti direi head supershape, o magnum con raggio di curva + stretto o speed. misura 177 se vuoi un consigli prendili ora della stagione 2013/2014, non cambiano quasi nulla dai 2015 e li paghi la metà. io ho acquistato i magnum pagati 450 euro, li proverò il prossimo inverno. per lo scarpone, visto il tuo livello almeno con flex 130 poi marca e modello devi provarli. io ho i nordica hell& back ma sono + turistici
 
già gli sci un po' ciccioni sono l'ideale per poter divertirsi anche fuori pista (sempre tenendo conto che quello che comprerai sarà cmq uno sci da pista).

da quel che ho visto e sentito tra i compromessi per buone prestazioni su pista e divertimenti in neve fresca poco distante dal bordo pista ci sono gli head ss rally (che però non ti consiglio perchè seppur vorresti spaziare tra gli stili, ha detto che con gli sci da corto raggio non ti sei trovato bene, e seppur i rally siano molto più duttili di uno slalom carve vero e proprio son cmq vocati principalmente allo stretto), gli head ss magnum, i k2 amp charger, i salomon enduro xt 800.

poi puoi guardare i migliori tra gli head rev, ma come ha detto fax, ciò che conta è la struttura e i cm in centro, le marche van bene tutte.

be teoricamente il raggio dei rally in misura 177 cm come i miei è 14,8 contro 14,2 dei magnum e 16, qualcosa dei Salomon, io cmq non h9 avuto problemi anche su curvoni ma mi in smossa, sfatta o dossi sono davvero il top..! poi ovvio ormai tutte le marche fanno degli ottimi sci.
 
si infatti ho detto anche io che i rally sono degli sc atipici in quanto molto duttili e quasi paragonabili ai magnum

tuttavia la sciancratura è molto accentuata e la tendenza a chiudere la curva potrebbe risultare fastidiosa per uno come lui che ha descritto specifiche preferenze di stile.

pertanto tanto vale che si orienti su gli altri modelli consigliati da me e dagli altri utenti, nonostante il rally sia assolutamente idoneo per il bordo pista
 
Pesi abbastanza poco quindi un bel race carve top di gamma tra 175-180cm dovrebbe andarti più' che bene.

Scarponi flex sul 120.
 
salve a tutti.Io ti consiglio:

ATOMIC REDSTER EDGE (derivato del GS d2,)misura 176cm raggio 16m anno 2013/14

HEAD RALLY MISURA 177cm

NORDICA DOBERMANN SPITFIRE EDT misura 170 177 decidi tu(io sono 1,82 e scio con il 170 e mi trovo bene).
 
appunto sci meno da slalom quindi head supershape speed

ma io sarei più per sci meno da slalom ma cmq un po' ciccioni, gli speed non mi ispirano sulla neve del bordo pista, proprio perchè molto sottili al centro

preferisco sci galleggianti :D


Poi oh va bene che pesa poco, però per quel che vale la mia esperienza (poco) mi son trovato meglio con i miei attuali sci (70 al centro) sul molle che con i precedenti (non ricordo quanto ma molto meno)
 
Top