TabaccoMapp

Il Pordenonese

Well-known member
non so se era stato gia postato, da un po' sto usando sull'Ipad le mappe della tabacco con apposita applicazione. purtroppo non c'e' ancora tutto il catalogo Tabacco, ma quelle che ho potuto scaricare e usare sono ottime, in pratica e' come avere una mappa georeferenziata sul gps, hai un indicatore che di dice sempre in che punto esatto della mappa sei, utilissimo. qualcuno l'ha caricata sull'iphone? si vede bene? non sono ancora riuscito a capire bene come si usa la funzione per indicare il nome delle cime con la fotocamera...

saluti

Ciao, io ce l' ho sull' iphone e devo dire che si vede bene...
per vedere le cime intorno clicki in basso il disegno della macchina fotografica, ti compaiono un' icona con la macchina fotografica (per scattare foto aggiungendole a quella posizione) e un' icona con scritto AR+: tu clicki su AR+ e ti compare lo schermo della fotocamera con a fianco una scala delle distanze: scegli la distanza che ti interessa e lui ti indica il nome delle montagne in quella direzione a quella distanza

Non conosco l'APPlicazione. Da qualche parte pero' (mi sembra proprio in questo Forum), avevo letto che non risultava indicata a video la scala delle mappe, vanificandone quindi molto l'utilita'...

Ciao, io ce l' ho sull' iphone e devo dire che si vede bene...
per vedere le cime intorno clicki in basso il disegno della macchina fotografica, ti compaiono un' icona con la macchina fotografica (per scattare foto aggiungendole a quella posizione) e un' icona con scritto AR+: tu clicki su AR+ e ti compare lo schermo della fotocamera con a fianco una scala delle distanze: scegli la distanza che ti interessa e lui ti indica il nome delle montagne in quella direzione a quella distanza

boh, mi pare di aver fatto tutto l'iter ma il nome delle montagne non m'e' mai apparso...

saluti

Non conosco l'APPlicazione. Da qualche parte pero' (mi sembra proprio in questo Forum), avevo letto che non risultava indicata a video la scala delle mappe, vanificandone quindi molto l'utilita'...

L'avevo scritto io, salvo poi che mi hanno mostrato che era tra le opzioni da selezionare!

Quindi voto all'App: 9!:D

Appena scaricato la versione per Android. Il territorio coperto dalle mappe e' molto limitato (nord est) e molte aree non sono disponibili.

Appena scaricato la versione per Android. Il territorio coperto dalle mappe e' molto limitato (nord est) e molte aree non sono disponibili.

Beh, che sia limitato al nord-est non credo sia una sorpresa visto che Tabacco finora non si è mai spinta oltre l'Adamello neanche con il cartaceo... Anzi, pensando ad un po' di anni fa quando le carte si limitavano sostanzialmente al Friuli o poco più, direi che la copertura e' già notevolmente avanzata.
Per una piccola e sana azienda udinese non è scontato ampliare il raggio d'azione mantenendo questa qualità e prezzi del tutto in linea con i concorrenti.
Anche con il progetto TabaccoMapp si è partiti per gradi e la disponibilità dei fogli virtuali e' comunque continuamente aggiornata ed ampliata.

Sarei contentissimo anch'io che arrivassero a coprire le mie Orobie, ma purtroppo ci sarà ancora da aspettare...

Beh, che sia limitato al nord-est non credo sia una sorpresa visto che Tabacco finora non si è mai spinta oltre l'Adamello neanche con il cartaceo... Anzi, pensando ad un po' di anni fa quando le carte si limitavano sostanzialmente al Friuli o poco più, direi che la copertura e' già notevolmente avanzata.
Per una piccola e sana azienda udinese non è scontato ampliare il raggio d'azione mantenendo questa qualità e prezzi del tutto in linea con i concorrenti.
Anche con il progetto TabaccoMapp si è partiti per gradi e la disponibilità dei fogli virtuali e' comunque continuamente aggiornata ed ampliata.

Sarei contentissimo anch'io che arrivassero a coprire le mie Orobie, ma purtroppo ci sarà ancora da aspettare...

Io non lo sapevo e quindi volevo segnalarlo ad altri ignoranti come me. :p

Altro dettaglio forse non intuitivo: disattivando la bussola compare l'altimetro!

inoltre per modificare il colore della traccia registrata, che di default è rossa quindi si può confondere con il colore dei sentieri, basta entrare nell'elenco delle tracce già registrare, selezionarne una e cliccare su uno dei colori (per intenderci, quelli che formano il profilo di un monte) posti sotto i campi 'nome' e 'descrizione', anche questo non è molto intuitivo.
Comunque sia, è un'applicazione molto valida anche se naturalmente non potrà mai sostituire la carta.