Val Gardena estate - consigli skifosi per 5 giorni di escursioni (con bimbo)

Drago2675

Active member
Ciao,
ho prenotato per 5 notti a Santa Cristina un appartamento tra il 10 ed il 15 di agosto.
Sono con moglie ed erede che avrà 19 mesi.
Abbiamo già fatto vacanze in montagna l'anno scorso in al di Sole e siamo adeguatamente attrezzati.
Sulla Val Gardena, chiaramente, a livello di materiale informativo si trova di tutto e di più, essendo una zona estremamente frequentata.

A livello di sintesi però, un vostro consiglio potrebbe essere davvero prezioso in maniera da ottimizzare il programma delle vacanze.
Di sicuro farò la Valgardenacard per accesso agli impianti di risalita.

Quali diciamo le 3-4 escursioni da non perdere? Anche impiegando l'intera giornata?
Che fare invece avendo a disposizione solo mezza giornata (es. il giorno di arrivo e partenza)?
Mi piacerebbe intervallare anche un giorno di noleggio bici, sempre con il pupo, consigli?
 
Così su 2 pieni e senz a ver ben presente quanto ganrde è un bimbo da 19 mesi provo a sparare:
  1. Funicolare di Ortisei e passeggiatina al Rifugio Rasciesa così ti godi il Sassolungo da distante.
  2. Cabinovia del Col Raiser e passeggiatina fino a Rifugio Firenze così ti godi l'Alpe Cislese e le Olde (e la pasta con la cipolla in rifugio).
  3. Cabinovia Mont de Seus e passeggiatina in Alpe di Siusi.
  4. Poi direi che ti potresti fare una passeggiata in Città dei Sassi, a caso... ti porti una bella coperta e ti fai un pomeriggio al sole in uno dei tantissimi angoli di paradiso di quella zona.
  5. Poi se te la senti a portare la bimba in schiena e la giornata è molto stabile, sali al Seceda, scendi CON ATTENZIONE al bellissimo rifugio Trojer, mangi, e torni con la cabinovia Col Raiser.

123942-pastora-trojer.jpg
 
Fabio!! Per fortuna che abbiamo già pranzato, altrimenti ci facevi buttare la tastiera per la bava!

Comunque, fattibili con il passeggino mi vengono in mente:

La Vallunga a Selva
Tutta la ciclabile da Ortisei a Selva.
L'Alpe di Siusi
La passeggiata in Val D'anna (Ortisei)
Passo Sella/Città dei Sassi
 
Grazie,


si, l'avevo già visto ma mi pare che segnali in Valgardena il solo anello del Sellarondabike che, in questo caso, mi pare fuori portata.

Così su 2 pieni e senz a ver ben presente quanto grande è un bimbo da 19 mesi provo a sparare:

Dipende...diciamo che se non protesta per lo zaino dove è alloggiato sono un 14-15 kg di carico tutto incluso a cui si aggiungono pause sicuramente più lunghe per farlo giocare.
Diciamo che il limite, almeno per me, sono max 600 m di dislivello in salita ma non è che se ne faccio 200 mi sento sminuito...:D


[*]Funicolare di Ortisei e passeggiatina al Rifugio Rasciesa così ti godi il Sassolungo da distante.
ok cioè questa


[*]Cabinovia Mont de Seus e passeggiatina in Alpe di Siusi.
[*]Poi direi che ti potresti fare una passeggiata in Città dei Sassi, a caso... ti porti una bella coperta e ti fai un pomeriggio al sole in uno dei tantissimi angoli di paradiso di quella zona.

ok, segno...

  1. Cabinovia del Col Raiser e passeggiatina fino a Rifugio Firenze così ti godi l'Alpe Cislese e le Olde (e la pasta con la cipolla in rifugio).
  2. Poi se te la senti a portare la bimba in schiena e la giornata è molto stabile, sali al Seceda, scendi CON ATTENZIONE al bellissimo rifugio Trojer, mangi, e torni con la cabinovia Col Raiser.


  1. ecco, mi chiedo se accoppiare queste due così sia troppo difficoltoso


    Comunque, fattibili con il passeggino mi vengono in mente:
    La Vallunga a Selva
    Tutta la ciclabile da Ortisei a Selva.
    L'Alpe di Siusi
    La passeggiata in Val D'anna (Ortisei)
    Passo Sella/Città dei Sassi

    Segnate anche queste, la ciclabile Ortisei-Selva che se non ho capito male può essere percorsa ad anello però la farei in bici, noleggiando con tanto di seggiolino.
    La Val d'Anna e la Vallunga non le avevo considerate, potrei tenerle come jolly da metà giornata.




    Che mi dite del giro piccolo del Sassolungo?
 

.

Che mi dite del giro piccolo del Sassolungo?


Con il bambino nello zaino?
Beh, la salita è tosta, soprattutto quella dal Passo Sella al rifugio T. Demetz; però puoi evitarla salendo con i bidoncini.
Occhio anche alla discesa verso il rifugio Vicenza: ad Agosto c'è un sacco di "traffico" e più volte capita di abbandonare il sentiero ufficiale per far passare gente che sale in senso contrario, oppure per superare persone più lente di te.
Niente di impossibile, però, boh, io la eviterei.
Ora che mi viene in mente c'è un bel percorso anche a Monte Pana: facendo la strada che d'inverno è la pista blu, puoi salire tranquillamente fino al Rifugio Comici
 
Con il bambino nello zaino?
Beh, la salita è tosta, soprattutto quella dal Passo Sella al rifugio T. Demetz; però puoi evitarla salendo con i bidoncini.
Occhio anche alla discesa verso il rifugio Vicenza: ad Agosto c'è un sacco di "traffico" e più volte capita di abbandonare il sentiero ufficiale per far passare gente che sale in senso contrario, oppure per superare persone più lente di te.
Niente di impossibile, però, boh, io la eviterei.
Ora che mi viene in mente c'è un bel percorso anche a Monte Pana: facendo la strada che d'inverno è la pista blu, puoi salire tranquillamente fino al Rifugio Comici

Si, pensavo a quello.
Più che altro perchè "giro ad anello in quota" + panorami è il tipo d'escursione più di mio gusto.
Però se è sconsigliabile, o semplicemente ci sono molte alternative più adatte, con il bimbo lascio stare, tanto il Sassolungo rimane lì e ci posso tornare in seguito :D
 
Il giro del slungo anche salendo con la cabonovia mi pare troppo per il vambino ... Si dovrebbe sortire 4 5 ore di sballonzolamento in zaino.
Altra idea è l alta via di Colfosco da passo gardena.
Ciao
 
riprendo per dare anche se con moolto ritardo un minimo riscontro.

sicuramente me la sono un po' gufata sul meteo, d'altra parte l'estate 2014 è stata un po' così...ad ogni modo la montagna è montagna e mica si può pretendere di avere il sole sempre ogni giorno.

sistemazione: La Tambra a Santa Cristina, ottimi appartamenti con pizzeria/ristorante sottostante e convenzione con Mar Dolomit a Ortisei che abbiamo . Consigliabile.
Val gardena card fatta per tre giorni.
Di fatto con 5 pernottamenti, 4 giorni pieni, perchè alla fine, contrariamente a quanto preveisto, non abbiamo sfruttato il giorno di arrivo (se non per un giro in paese con relativa festa) né quello di partenza


Escursione n° 1 Col Raiser - Seceda

salita con impianti
in pratica la prima metà di questo
salita costante ma mai difficile, scenari stupendi.
consigliabilissima.
secondo me anche con bimbi nello zaino nessun problema.
sarebbe stato possibile completare l'anello indicato nella cartina ma il tempo che sembrava volgere al brutto ci ha fatto desistere.
funivia per scendere (forse un po' troppo frettolosamente, infatti una volta arrivati alla partenza della funivia, ci siamo fatti la discesa a Ortisei a piedi).

169320-451.jpg




Escursione n° 2 Giro dell'Alpe di Siusi
fatta anche con i nonni che erano venuti a trovarci in giornata.
il percorso sarebbe questo,
anche se noi dobbiamo averlo un filo accorciato tagliando più direttamente per Saltria
Difficoltà minime e bei panorami, è una bella passeggiata, peccato aver preso un tempo piuttosto variabile, a tratti visibilità nulla ed una bella acquata un po' prima di raggiungere il rifugio. Per fortuna nel pomeriggio s'è aperto.

169321-483.jpg



451.jpg
E-bike noleggiate (eh si, mia moglie detesta le salite in bici e poi volevo assolutamente provarle) per un giorno, poi trasformato in mezza giornata + mezza giornata.
Bimbo sul seggiolino posteriore e via.
Da Santa Cristina ciclabile fino a Ortisei, salita con impianti.
Percorso simile al giorno precedente con la differenza che tagliamo in direzione Monte Pana e scendiamo in bici fino a Santa Cristina sotto un'immancabile acquata.
169322-485.jpg


Di pomeriggio sfruttiamo la residua val Gardena card e facciamo un giretto turistico (direi quasi funiviario) con la Dantercepies e la Ciampinoi.


Escursione n° 4 bici - Vallunga
Il tempo è bello e abbiamo ancora una mezza giornata di noleggio.
Ciclabile fino a Selva e poi Vallunga, percorso in salita ma facile (con l'ebike nemmeno la senti)
Se devo trovarci un difetto, un filo affollato ma essendo agosto è normale.
169323-dsc0442.jpg



Escursione n° 5 (breve) - Città dei Sassi
Nel pomeriggio approfittiamo nonostante il tempo si ripresenti di nuovo inclemente per una passeggiata tranquilla alla città dei sassi. Temperatura attorno ai 5°C e pioggia...eppure la ns. costanza ci premia con un bel incontro ravvicinatissimo con una marmotta
169324-495.jpg



In sintesi:
Val Gardena ottima per famiglie ma non è una novità, essendo una delle destinazioni al meglio come varietà di offerta.
Consigli di skiforum sopra elencati ottimi, per chi si programma una vacanza con bimbi piccoli penso che possa tranquillamente riprendere a mo' di bozza quanto sopra descritto.
Se devo trovare dei difetti mi ha un po' deluso il servizio autobus, compreso nella card, un bel po' affollato, direi critico, in estate (e ci potrebbe anche stare) ma ho trovato piuttosto riprovevole una mancata gestione delle code e dell'evidente sovraccarico del servizio, con scene indegne tipo assalto della diligenza. Ad Ortisei qualche transenna o un vigile avrebbero aiutato.
 
Top