le app sono pericolose? per una fascia età aumentano la pericolosità?

Fabio

Member
Staff Forum
Avete presente le app che misurano la velocità massima?
Per i 14-16 anni non pptrebbero essere la causa di comportamenti pericolosi? Accadeva per mototrini elaborati che si facevano le garette, pptrebbe accadere anche sulle piste da sci che per averela massima velocitá qualcuno rischiasse grosso.
Ad esempio anche qui abbiamo una sfida aperta ferma ai 99all ora.

Decisamente sí.
Conosco degli inglesi il cui unico scopo era sciare il piú velocemente possibile per raggiungere la velocitá massima e poi vantarsi con i compagni in seggiovia ...

Fabio non ricordi il bambino che chiedeva quale pista dello ski civetta gli permetteva di raggiungere i 100 kmh?:shock:
Seba99 se non sbaglio

Però le gare sulla pista di rientro di Alleghe contro i maestri sono sempre il top!

Apparte gli scherzi.. Anni fa avevano anche proposto di mettere dei limiti di velocità regolati da 'autovelox' ma grazie a dio è andato tutto a monte.

È sempre il solito discorso: il problema non sono le applicazioni, ma la testa della gente e l'educazione. Le seconde latitano sempre più...dopo sta perla continuo il Gin tonic :) :) :)

Francamente non ritengo che siano le app a causare sfide di questo genere. Chiunque di noi, ammettiamolo, avrà fatto qualche garetta con gli amici, app o meno, e francamente non ci vedo nulla di male. Sta all'intelligenza del singolo decidere quanto spingere a seconda delle condizioni di affollamento, visibilità, padronanza del legno e bontà del fondo.

Esaminando la cosa nel tecnico poi, proibire misurazioni del genere mi parrebbe un po' come proibire la prostituzione... una mossa ridicola ed inutile.
Controlli il telefonino ad ogni singolo entrante sulla pista? Non ci vorrebbe un mandato per frugare gli effetti personali altrui?
Senza contare che, allora, per coerenza, bisognerebbe vietare anche i sistemi gps di qualsiasivoglia genere per chi fa scialpinismo.
Per contro, anche fare gli autovelox sulle piste mi parrebbe una boiata immensa: come faccio io, sciatore, a sapere a quanto sto andando? E soprattutto, come faccio io gestore ad uniformare tutti agli stessi criteri? I 30kmh sono tantissimi per un principiante che non riesce a fare spazzaneve su una blu, sono pochissimi per un atleta in buone condizioni tecniche e fisiche: mi ritroverei gli impianti vuoti in meno di una stagione.

Se volessimo fare prevenzione seria contro gli infortuni, signori, dovremmo limitare il consumo di alcol ai rifugi, mica il consumo di smartphone... :MONKEY

È sempre il solito discorso: il problema non sono le applicazioni, ma la testa della gente e l'educazione. Le seconde latitano sempre più...dopo sta perla continuo il Gin tonic :) :) :)

Eh ma le situazioni ti danno il "la ", una volta poteva essere la sfida partorita dalla mente di uno del gruppo oggi la partoriscono alcuni software maker che ci lucrano. Io ci vedo un pelo di differenza. Inoltre la mente proponente è un caso, l'app è diffusa e moltiplica l'idea!

Una volta facevi le gare senza app e vinceva chi arrivava in fondo x primo.
Poi, per me, il primo responsabile è sempre la persona, non terze cose; dare la colpa a app, sci o altro è una scusa.
L'app la scarichi liberamente, sta sempre alla tua intelligenza decidere se scaricarla o meno è, una volta scaricata, decidere come usarla, se x fare il pirla con gli amici o se per registrare a scopo statistico o per mera curiositá i dati della giornata.
Tutto parte da quell'ammasso di cellule che stanno all'interno del cranio. Se uno ne ha poche non è colpa dell'app, ma dei suoi genitori, che potevano impegnarsi di più nel concepirlo, o sua che se le è liberamente fumate/bruciate.

In base a questo punto di vista bisognerebbe togliere il tachimetro da auto e moto....

Una volta facevi le gare senza app e vinceva chi arrivava in fondo x primo.
Poi, per me, il primo responsabile è sempre la persona, non terze cose; dare la colpa a app, sci o altro è una scusa.
L'app la scarichi liberamente, sta sempre alla tua intelligenza decidere se scaricarla o meno è, una volta scaricata, decidere come usarla, se x fare il pirla con gli amici o se per registrare a scopo statistico o per mera curiositá i dati della giornata.
Tutto parte da quell'ammasso di cellule che stanno all'interno del cranio. Se uno ne ha poche non è colpa dell'app, ma dei suoi genitori, che potevano impegnarsi di più nel concepirlo, o sua che se le è liberamente fumate/bruciate.

sicuramente le gare son sempre state fatte ma oggi hai a disposizioni strumenti organizzativi immediati, se prima dovevi cercare l'amico che ti prendeva il tempo e spesso l'amico ti fanculizzava per cui andava tutto a monte, oggi hai il software che asseconda le tue scelleratezze e le facilita, secondo me su questo non si può obiettare granché :D
le app possono generare comportamenti pericolosi proprio perchè rendono fattibili e immediati i pruriti di certi cervellini.
Tutti da giovani abbiamo fatto cose che adesso riteniamo imprudenti, ma oggi credo che sia più semplice organizzare e condividere le imprudenze, ne discende che si è solo più invogliati a commetterle! :MONKEY
Ti faccio un altro esempio: se non esistesse youtube quante persone vedresti camminare in bilico su cornicioni, gru, ponti e strutture fatiscenti al limite fra 'ci sono' e 'muoio fra 1 sec.' io credo moooolto pochi; lo fanno soprattutto perchè sanno che andrà in 'onda' ed è semplice da organizzare..... buone app :TRUZZ:

A me capita di tirare un drittone con l'obiettivo di misurarmi una volta ogni 10 sciate circa, quando ci sono condizioni perfette di pendio, neve e piste deserte.

peraltro in pieno inverno non c'é gran differenza tra curvoni carvati (50-70 all'ora) e drittoni ( 70-90).

Le vere velocità ben sopra i 100 in condizioni di sicurezza (l'unico rischio è di spigolare, e non sarebbe piacevole) riesco a farli solo in primavera la mattina con neve durissima

A me capita di tirare un drittone con l'obiettivo di misurarmi una volta ogni 10 sciate circa, quando ci sono condizioni perfette di pendio, neve e piste deserte.

Misurare cosa?? Il manico? :TTTT

Scusa la battutaccia, ma era troppo ghiotta.

Comunque secondo me per aumentare la sicurezza non é possibile introdurre divieti o limiti di velocità, non avrebbe senso perché non si può applicare lo stesso metro di giudizio per tutti gli sciatori. Si dovrebbe dare ai maestri/impiantisti la possibilità di requisire lo skipass a coloro che si comportano da deficienti sulle piste.