Da dove cominciare ..... in Val Gardena

lucio

New member
Ciao a tutti/E. Siccome stò organizzando un soggiorno in Val Gardena, visto le innumerevoli zone sciistiche, vorrei sapere da voi un parere sulle piste o itinerari da fare principalmente( a perte la Saslong ). Saluti lucio

Girati verso il Passo Gardena, svolta a destra, poi svolta a sinistra. Poi sali. E poi scendi, da dove preferisci.
Molti avranno capito dove ti ho consigliato di andare. :lol:

Ma, scherzi a parte, un paio di giorni puoi goderteli proprio in Val Gardena, tra Alpe si Siusi, Seceda, Monte Pana... poi però usa Selva come base e vai ad esplorare tutte le zone attorno al Sella. Se scii velocemente puoi pure arrivare al Lagazuoi o in Marmolada, ma occhio ai collegamenti, visto che sono un po' lontani dal tuo punto di partenza. :wink:

beh come dice giustamente Mac751 ti spari bene tutta la Valle poi eplori la incantevole zona dei quattro passi......se sei bravo a sciare non perderti la Gran Risa mi raccomando, da Selva non ci vuole molto.... :wink: :D

Sali al Passo Gardena con la Cabinovia Danterceppies. Scendendo verso Corvara fermati in Val Stella Alpina e fatti un paio di piste. Poi arrivato a Corvara scia tra San Cassiano, Pralongia, Cherz. Quando sei stanco torna.

Il giorno dopo scia in zona Col Rodella e Belvedere.

Il giorno dopo ancora Monte Pana.

Poi Seceda.

Poi Alpe di Siusi.

E poi devi tornare a casa :twisted:

Dipende da come sci...
Comunque con un paio di giorni ti giri e ti godi tutta la Val Gardena e l'Alpe di Siusi.
Il Seceda sfruttalo se trovi una bella giornata di sole 8--)
I restanti giorni buttati sulle altre vallate, non perderti la Gran Risa (fantastica) e come ti
dicevano sopra, se sei veloce avventurati sulla Marmolada.
Io il Sellaronda non lo faccio mai, preferisco puntare una zona e girarla a piacimento senza avere
un giro prefissato, però è un'opinione personale.
Ciao

.

Anche io sconsiglio di fare il semplice Sellaronda, quello banale dei cartelli e delle cartine. E' una accozzaglia di pistarelle bruttine. Il giro del Sella è bello da fare se ci impieghi una intera giornata e con le varianti che più piacciono all'utente dolomitico :D

Tornando al "dove incominciare" ti rispondo: Plan De Gralba. Se alloggi a Selva, sali al Ciampinoi, scendi per la piste terribile e sei al Plan de Gralba. Passa la prima giornata li attorno.

Se alloggi ad Ortisei inizia dal Seceda.

Santa Cristina --> Monte Pana e Ciampinoi.

Sono stata una volta in Val Gardena ma solo di passaggio. Alloggiavo in Val Badia.
La zona che mi è rimasta molto impressa é la zona del Piz Sella.

A me piace sciare con calma e gustarmi i panorami,. per le corse non so se avrò tempo

Ritorno a risponderti che potresti cominciare girando le piste di Plan de Gralba, per poi il pomeriggio spingerti verso la Città dei Sassi e verso il Col Rodella.

Dove alloggi di preciso? Se ci dici dove sta il tuo albergo ti diciamo di iniziare da un impianto vicino all'albergo.

Fabio ha detto:
Sali al Passo Gardena con la Cabinovia Danterceppies. Scendendo verso Corvara fermati in Val Stella Alpina e fatti un paio di piste. Poi arrivato a Corvara scia tra San Cassiano, Pralongia, Cherz. Quando sei stanco torna.

Il giorno dopo scia in zona Col Rodella e Belvedere.

Il giorno dopo ancora Monte Pana.

Poi Seceda.

Poi Alpe di Siusi.

Hai perfettamente ragione (sarai divino per qualche motivo :D )
In particolare mi piace molto la zona del Seceda :wink: