Talenti mostruosi

Anche Ted Ligety ha un po' di "testa allo omino Michelin"... tipica insieme con le ginocchia ad X (che mi pare non abbia minimamente) di tutti i gradissimi campioni.
Il primo video al minuto 1 e qualcosa, dove va lento, è fantastico. Il pratica a fine curva Ted si dà un "delta di Dirac" di forza e poi aspetta di essere scaraventato alla curva successiva.

123944-lange-scarponi-xt130-pista01.jpg

Fabio ammetto di aver capito la citazione alla delta di Dirac, ma non ho la minima idea di cosa intendi con testa all'omino michelin :D

Comunque secondo me Ligety da forza sullo sci soprattutto nella prima parte di curva (prima della massima pendenza) appoggiandosi tanto sullo sci esterno: se si preme a fine curva si frena e basta. Idealmente bisognerebbe scivolare nella curva successiva sfruttano le forze della curva precedente invece di contrastarle.

.

Comunque secondo me Ligety da forza sullo sci soprattutto nella prima parte di curva (prima della massima pendenza) appoggiandosi tanto sullo sci esterno: se si preme a fine curva si frena e basta. Idealmente bisognerebbe scivolare nella curva successiva sfruttano le forze della curva precedente invece di contrastarle.

Mah, secondo me bisognerebbe proprio resistere ai carichi a fine curva per frenare, e lasciare la ricerca dela linea più filante e della riduzione massima di attriti a gente come Ted. Sono sempre più convinto che i video dei campioni andebbero guardati tenendo a mente che quello è proprio uno sport diverso, con scopi diversi e meccaniche diverse rispetto a quelli della sciata in campo libero. Quindi guardare per ammirare, ma non per imparare.

Mah, secondo me bisognerebbe proprio resistere ai carichi a fine curva per frenare, e lasciare la ricerca dela linea più filante e della riduzione massima di attriti a gente come Ted. Sono sempre più convinto che i video dei campioni andebbero guardati tenendo a mente che quello è proprio uno sport diverso, con scopi diversi e meccaniche diverse rispetto a quelli della sciata in campo libero. Quindi guardare per ammirare, ma non per imparare.

Abbiamo detto la stessa cosa piú o meno, anche se la tua prima frase non la interpreto bene.

- Prima parte di curva: carico l'esterno allungando le gambe
- Seconda parte di curva: resisto alle forze cercando di non cedere con le gambe, al comtempo penso alla curva successiva cercando di frenare il meno possibile (carico il peso su entrambi gli sci).

Se faccio bene la prima parte di curva, la seconda é molto piú semplice.
Gli sciatori di coppa del mondo sono tutti grandi atleti, alcuni sono dei fenomeni. Secondo me i gesti motori che mettono in atto non sono "un altro sport", anche uno sciatore non agonista puó imparare dagli atleti.

se si preme a fine curva si frena e basta.

Mah, secondo me bisognerebbe proprio resistere ai carichi a fine curva per frenare

Intendo dire che mentre l'obiettivo degli atleti è quello di fare velocità, l'obiettivo dello sciatore turista dovrebbe essere quello di perderla. Non vedo mai gente che va troppo piano, in compenso ne vedo tantissima che va troppo forte. E penso che il prendere come riferimento gli atleti, parlando di linee più veloci e filanti possibili, sia fuorviante.
Che poi la curva vada risolta prima possibile possiamo essere d'accordo, ma è la finalità che è diversa: secondo me va risolta prima possibile per poter arrivare nella seconda parte in condizioni tali da tenerla e perdere velocità, secondo ligety va risolta nella prima parte per poi poter far velocità nella seconda. Sono due atteggiamenti molto molto diversi. Ted può decidere se assumere il mio, io se assumo il suo esplodo.

Adesso ho capito cosa intendi ...
Io mi riferivo a sciatori di già un buon livello che hanno un ottimo controllo degli sci. Sicuramente non volevo dire che é giusto buttarsi giù al 90 all'ora in una pista aperta a tutti. :PAAU

Comunque uno sciatore in campo libero deve controllare la velocità con l'arco di curva e una eventuale rotazione dei piedi/sbandamento, resistere ai carichi nella seconda parte di curva é una cosa giusta, ma non vedo come possa far rallentare.

resistere ai carichi nella seconda parte di curva é una cosa giusta, ma non vedo come possa far rallentare.

Se protrai la fase di opposizione, continui a girare, rendendo la traiettoria meno filante, e questo comporta una riduzione della velocità o quantomeno una "non accelerazione" ;)

Se protrai la fase di opposizione, continui a girare, rendendo la traiettoria meno filante, e questo comporta una riduzione della velocità o quantomeno una "non accelerazione" ;)

Questo potrebbe essere un buon esempio di quanto dici ?

Questo potrebbe essere un buon esempio di quanto dici ?

Direi di sì, anche se non è facile capire quali siano le velocità in gioco con questa prospettiva; mi pare comunque che le traiettorie dovrebbero essere adeguate a un contenimento generale della velocità.

OTOTOT:OT
Non so dove chiedere questa cosa ...:?:
Come si fa a isolare un fotogramma dal video di youtube? Voi lo fate spesso...:KEV
Ho delle domande da farviiiiii:MONKEY:MONKEY:MONKEY