Credo di aver fatto una boiata [ho cambiato forcella, da 120 a 150]

T

terios

Guest
Premetto che sono un biker scarso. Scanso equivoci.

Allora, sulla mia FRW Mustang (full abbastanza vecchiotta ovviamente 26) ho cambiato forcella perché la manitou originale aveva problemi di gioco tra steli e foderi e il supporto per il freno a disco si era deteriorato.
Ho voluto fare lo sborone e ho messo una RS (Rela, Reba boh?) da 150 ( ero convinto che la vecchia fosse 140 ed invece era una 120.... pensa te...)

Ora, sarà stato perché ero al mio primo giro un poco più serio della stagione, ma in alcuni punti particolarmente ostici in salita me la sono vista impennare e in discesa in un punto affrontato centinaia di volte negli anni passati dopo un dossetto, mi sono ritrovato con la ruota anteriore che è andata per conto suo: atterrato sulla spalla sinistra e meno male che c'era erba alta ad attutire....

Sicuramente avrò sbagliato io la manovra, però non è che magari con una forcella così diversa dalla precedente ho alterato la geometria al punto tale da renderla troppo ballerina davanti?
C'è da dire che nel pezzetto precedente la caduta (sono voltato poco dopo aver iniziato la discesa di rientro) con radici e canali avevo ricevuto buone sensazioni.... Forse troppo buone e tali da farmi perdere la reale percezione dei miei limiti tecnici.

Ma la forcella nuova è regolabile-abassabile?Perchè se è sempre tutta aperta non è il massimo da pedalare in salita , se poi la monti su una bici nata per una forca + piccola è ancora peggio...

La forcella non è una REBA (chissà perché avevo in testa 'sto nome) ma RS revelation e non è regolabile se non la pressione di gonfiaggio e il ritorno.
In salita, a parte quei tratti particolarmente pendenti e fetenti per il fondo, non ho avuto problemi, anzi, la schiena risultava molto meno affaticata rispetto a prima.
Il ciclista mi aveva detto che come forcella ci poteva stare, ma non mi ha fatto molti discorsi sugli angoli chiusi od aperti (ottimo Apo, grazie).

Ora mi sto ca...ndo un po' addosso perché se mi ricapita quella situazione prima mi becco un infarto e poi mi disintegro del tutto (non posso sperare di cavarmela nuovamente con una semplice contusione, per quanto abbastanza forte): vorrà dire che guiderò stile gatto Silvestro (presente quando si abbarbica su di un palo e sotto ci sono i cani pronti a fargli la festa?)

Montando una forcella con escursione maggiore hai variato sicuramente l'angolo di sterzata (come hai già scritto- chiuso/meno chiuso), Che la schiena in salita abbia sofferto meno sicuramente è da accreditare alla forcella nuova ben bloccata, sicuramente con la vecchia salivi con il bloccaggio "morto". Invece per la questione dell'impennamento è sicuramente da addebitare alla nuova forcella (sicuramente nel montaggio non sono state rispettate le stesse misure della vecchia) e per eliminarlo o limitarlo puoi provare a montare in "negativo" lo stem (salvo che sia un stem a zero gradi), puoi provare e montarne uno più lungo (così da avvicinare, anche, allo sterzo la sella), puoi provare a montarne uno con diversi gradi di angolazione (sempre in negativo ed in commercio ci sono stem con i gradi di angolazione variabili, ma più pesanti dei soliti), puoi provare ad abbassare lo sterzo togliendo gli spessori e passandoli sopra (se è possibile), Insomma devi variare un attimino la posizione del corpo sulla mtb, perchè montando la nuova forcella ne hai una diversa da prima. Infine se c'è "spazio" aumenta l'altezza della sella.

.

ti riporto la mia esperienza...
ho una giant trance x2 uscita dalla fabbrica con forcella fox 125 davanti e dietro...
dopo 2 anni di super uso.. diciamo che i sentieri qui a sanremo sono molto tecnici e più stile downill la forcella che avevo gia fatto revisionare una volta ha cominciato a perdere di nuovo.. cosi ho pensato di cambiarla con una rock shoks reveletion 140 ... la prima volta che l'ho usata sono volato 2 volte non so se perchè ho sbagliato io o perche' e' cambiato qualcosa nella guida... poi dopo un po' di volte nei tratti tecnici ripidi l'ho apprezzata di più dandomi più una sensazione di robustezza...e di minor impuntamento della bici anche se forse si perde qualcosina nella velocità di inversione ovvero l'altra forcella era più maneggevole... in salita ho fatto salite tecniche e ripide e una volta ho perso un po' l'anteriore e mi sono sbilanciato ..anche se avevo gia' affrontato tratti al 28% si forse in salita bisogna stare un po' più avanti sulla sella e con busto più schiacciato verso il manubrio...ma si tratta di minuzie... a devo anche dire che ho tolto i 2 spessori sotto al manubrio in modo da rendere uguale a prima l'altezza del manubrio da terra anche se l'angolo di sterzo credo sia aumentato di un mezzo grado almeno..
certo da 120 a 150 il salto dovrebbe essere più rilevabile..e le sensazioni che ho avuto saranno amplificate..ci dovrai fare un po' l'abitudine...

si hai fatto un pò una boiata anche perchè rischi di criccare il telaio in zona sterzo...

La miseriaccia! Anche questo ho combinato??? In effetti aumentando gli angoli e di conseguenza i momenti di sollecitazione rischio di rovinare il telaio.... Starò all'occhio e magari sarà la volta buona che mi decido a cambiare cancello....

ma secondo me non e' detto che si rompa il telaio... ne ho letto di gente che ha montato forche da 150 su telai da 120.. dipende molto dalla geometria del telaio... il mio telaio ad es l'anno dopo che l'ho comparato io hanno montato di serie una forca 140 mantenendo le stesse geometrie dell'anno prima dove avevano montato una forca da 125... ciò vuol dire che la mia bici era già predisposta per una forca da 140...
prova anche a chiedere se puoi ribassarla eventualmente la forcella..dovrebbero esserci degli spessori al suo interno che si possono levare..

ma secondo me non e' detto che si rompa il telaio... ne ho letto di gente che ha montato forche da 150 su telai da 120.. dipende molto dalla geometria del telaio... il mio telaio ad es l'anno dopo che l'ho comparato io hanno montato di serie una forca 140 mantenendo le stesse geometrie dell'anno prima dove avevano montato una forca da 125... ciò vuol dire che la mia bici era già predisposta per una forca da 140...
prova anche a chiedere se puoi ribassarla eventualmente la forcella..dovrebbero esserci degli spessori al suo interno che si possono levare..

se ha mantenuto le stesse geometrie e hanno cambiato la forca vuol fire che il telaio è cambiato:skifrusta:

se ha mantenuto le stesse geometrie e hanno cambiato la forca vuol fire che il telaio è cambiato:skifrusta:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x.0/9282/49694/#specifications
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x2/7410/44287/
il telaio della giant trancex 2011 era lo stesso del 2012 ma hanno messo una forca fox talas 125-140 mentre nel 2011 la forca era 125.. ciò vuol dire che il mio telaio era gà adatto a montare una forca 140..
certo da 120 a 150 il salto e' maggiore e la guida sara' sicuramente cambiata ma bisognerebbe chiedere alla casa costruttrice quel tipo di telaio fino a quale escursione della forcella può reggere... loro lo sanno...
io avevo fatto la stessa domanda al negoziante e mi aveva consigliato di non andare oltre i 140

Ultima modifica:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x.0/9282/49694/#specifications
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x2/7410/44287/
il telaio della giant trancex 2011 era lo stesso del 2012 ma hanno messo una forca fox talas 125-140 mentre nel 2011 la forca era 125.. ciò vuol dire che il mio telaio era gà adatto a montare una forca 140..
certo da 120 a 150 il salto e' maggiore e la guida sara' sicuramente cambiata ma bisognerebbe chiedere alla casa costruttrice quel tipo di telaio fino a quale escursione della forcella può reggere... loro lo sanno...
io avevo fatto la stessa domanda al negoziante e mi aveva consigliato di non andare oltre i 140

quello che volevo dire è che se le geometrie sono uguali devono aver cambiato il telaio, mentre se come dici te il telaio non è cambiato cambiano le geometrie...

L'aumento della lunghezza della forcella solleciterà maggiormente la struttura del telaio in zona sterzo, ma dubito che con un uso "normale" possa criccarsi.
In merito agli angoli di sterzo si saranno aperti sicuramente: miglioramento in discesa, soprattutto sul ripido, ma peggioramento in salita. Riassumendo: l'anteriore (manubrio) sarà più alto e "scarico" in salita, ciò tenderà a far impennare la bici, in particolare sul ripido. Devi compensare molto con i pesi spostando il baricentro in avanti ed abbassandoti sul manubrio. Controlla se hai degli spacer tra telaio e manubrio, se così fosse potresti provare a toglierli.
In discesa devi caricare molto l'anteriore, specialmente in curva, spingendo sul manubrio, altrimenti la bici andrà dove vorrà lei. Nel contempo nei passaggi tecnici/ripidi il miglioramento dovrebbe essere sensibile.

L'aumento della lunghezza della forcella solleciterà maggiormente la struttura del telaio in zona sterzo, ma dubito che con un uso "normale" possa criccarsi.
In merito agli angoli di sterzo si saranno aperti sicuramente: miglioramento in discesa, soprattutto sul ripido, ma peggioramento in salita. Riassumendo: l'anteriore (manubrio) sarà più alto e "scarico" in salita, ciò tenderà a far impennare la bici, in particolare sul ripido. Devi compensare molto con i pesi spostando il baricentro in avanti ed abbassandoti sul manubrio. Controlla se hai degli spacer tra telaio e manubrio, se così fosse potresti provare a toglierli.
In discesa devi caricare molto l'anteriore, specialmente in curva, spingendo sul manubrio, altrimenti la bici andrà dove vorrà lei. Nel contempo nei passaggi tecnici/ripidi il miglioramento dovrebbe essere sensibile.

Grazie, in effetti come ho cercato di descrivere illustrando l'incidente, nel primo tratto (anche se breve) abbastanza tecnico per pendenza e fondo con radici affioranti e canali, mi sono trovato molto bene, stabile. Poi sono stato disarcionato subito dopo un dossetto con curvetta a sx e contro pendenza opposta allego per curiosità foto "di repertorio"del punto incriminato.

u3eravy2.jpg

In effetti i conti tornerebbero con quanto mi hai spiegato.

Ora ho mandato mail alla FRW chiedendo un parere..... ma non potevo farlo prima??? Sono uno sprovveduto....

quello che volevo dire è che se le geometrie sono uguali devono aver cambiato il telaio, mentre se come dici te il telaio non è cambiato cambiano le geometrie...

ok ho capito... in effetti guardando le caratteristiche della geometria alcuni dati tipo tubo sterzo e forcellino cambiano anche se di poco.. ma allora mi viene da pensare che cambiano quando la forca e' impostata a 140, essendo una fox talas 125/140