Escursioni da Milano

cleon

Well-known member
Ho sempre fatto trekking in Valcamonica, ma finchè mi tocca stare a Milano vorrei qualche consiglio per escursioni da fare in giornata:

1) Qualche escursione facile (E, EE facilissimo al massimo) di 1000m di dislivello per 2.30/3h di salita da fare con gli amici insesperti
2)Qualche EE anche più difficoltosa ma comunque su non più di 5 ore totali da fare col mio vecchio amico di scorribande (no kit da ferrata)

Giusto per iniziare a far gamba in attesa delle salite camune, consigli?
Considerate che non voglio fare una marea di km in macchina e non ho un'auto adatta al fuoristrada.
Thanks

Nel lecchese ci sono belle gite una su tutte il girgnone o grigna settentrionale. Non l'ho mai fatto ha un bel dislivvelo e molte varianti di salita penso che il grado delle vie normali sia EE. In passato avevo guardato la via normale che passava dal cainallo, dovrebbe essere la salita piu corta, sono 1000 metri di dislivello da li

Dai un'occhiata anche al resegone partendo da morterone (900m di dislivello) penso sia di grado E (la faccio sempre in inverno come skialp)

Un sentiero che ho fatto e ti consiglio parte dai piani di bobbio. dovrebbe essere EE, passa per un bel canale chiamato canale dei camosci in inverno e' sciabile (la pendenza in inverno e' sui 40-42 gradi), sbuchi sull'antecima dello zuccone e per arrivare in cima fai un pezzettino di cresta per poi fare una 50ina di metri con catene (un po esposte) ma niente roba da ferrata. Per poi scendere ad anello verso artavaggio e ritornare a bobbio per la valle dei mughi.

Per escursioni turistico-escursionismo molto facile c'e' tutta la zona del triangolo lariano. Prova a vedere anche il San Primo sia da Monte san primo che dalla colma di sormano. Io ti consiglio di partire da Monte San Primo. Un bel sentiero facile che prima attraversa dei boschi per poi sbucare su pascoli ed arrivare in cima alla vetta piu' alta del triangolo (da li avrai una vista pazzesca sull'alto lago). Oppure ci sono I corni di canzo, cornizzolo, bollettone e bolletto. Hanno tutti una grossa rete di sentiri nel bosco tutti facili e turistici (a parte I corni e cornizzolo che si puo' trovare anche roba cattiva)

Riassumendo, Io ti consiglio di dare un'occhio al san primo per le escursioni molto facili. Resegone per un'escursione facile ma un po piu' "selvaggia". Bobbio per qualcosa di leggermente impegnativo (per via del canale e delle catene, ma tutto cmq molto facile) e se hai gamba il grignone.

Sì ma Grigna e Resegone in piena estate nel weekend sono da suicidio per caldo e/o gente!

Da Milano, oltre al lecchese, entro 2h d'auto hai tutte le bergamasche, l'Ossola, parte della Valtellina, parte della VDA....la scelta è mooolto vasta :D

Con avvicinamento in auto di 1h 20' - 1h 30' da Rho puoi andare nella conca di Oltre il Colle e al Passo di Zambla.
Cima di Menna - 1300m - E - da evitare con gran caldo
Monte Alben - suggerisco da Cornalba via sentiero del Partigiano - 1100 m - E con finale EE spettacolare e non troppo difficile
Pizzo Arera o varianti verso Passo Branchino - cima EE meno di 1000 dal parcheggio alto a pagamento - E sentiero dei fiori e altro con meno dislivello ancora
Cima di Grem - E - 900m - facile con anellino in quota

E molte altre, queste sono solo le 4 del MAGA

Per il caldo puó essere un problema, gente no, maturitá a parte io sono in vacanza ;)
Grazie mille comunque, do un'occhiata alle proposte.

.

Ciao Cleon

Io sono stato a milano un anno e due escursioni molto belle che ho fatto

sono state il monte moregallo (qui report skiforum)

ed il resegone (sentiero delle creste).. vicine a milano, non affollate e divertenti..

ciao
f.

Ne sparo 2 con partenza dalla milanesità per eccellenza: i Piani di Bobbio.
1. Anello dei Campelli (Bobbio-Bocchetta dei Mughi-Rifugi Nicola/Cazzaniga-Bocchetta Pesciola-Bobbio): bel giro intorno allo Zucco dei Campelli con ottimi scorci, ottima accoglienza al Nicola, tracciato interessante e un breve tratto esposto. Difficoltà E, tempo 4 h circa tutto il giro.
2. Rifugio Grassi per la via panoramica del Passo del Toro: cammini sulla dorsale che separa val Sassina da val Brembana e se trovi la giornata giusta vedi mezzo mondo. Difficoltà E, tempo andata 2:30 circa.

Sopra Menaggio: monte Grona con partenza da Breglia 700/800 metri di dislivello. Prima parte tranquilla in mezzo al bosco. Dal rifugio in su una via più tranquilla verso nord, una un po' più impegnativa verso sud. E dalla cima vista spettacolare.

Ciao,
Come scritto sopra tutta la zona della Valsassina e fattibile da Milano, molto belle le salite alla Grigna (se vai dal rifugio Pialarel è lunga ma non troppo difficile), Grignetta (un po' piu' difficile e senza pausa...); un bel giro è quello di salire ai Piani di Bobbio, prendere il sentiero degli Stradini (leggermente esposto in alcuni tratti ma assicurati da una breve catena) e arrivare ai Piani di Artavaggio.
Dall'altra parte del Lago (zona Como) interessante è la salita al Monte Generoso, e al Monte Grona (un po' ripida ma di grande soddisfazione per il panorama).
Tutto poi il Triangolo Lariano dal Monte San Primo al Bolettone, oppure la zona Corni di Canzo.
In due ore o poco piu' riesci ad arrivare in Valle d'Aosta: e li non hai che l'imbarazzo della scelta, dalla Valle di Gressoney, Valturnanche, zona di Pila, Cogne, zona di la Thuile e anche la zona di Courmayeur.
Anche la Valtellina (medio-bassa) puoi raggiungerla di 2-2.30 da Milano: da evidenziare il rifugio Chiavenna (partendo da Fraciscio,frazione di Campodolcino), la Val Masino (con belle escursione in Val di Mello e Valle di Preda Rossa) e soprattutto la Valmalenco dove troverai sentieri per ogni livello.

Ciao
Charlie