Sono un nuovo utente, mi date un consiglio?

melafelice

New member
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità. Vi leggo da un po' di tempo ma solo ora mi sono deciso ad iscrivermi perché mi serve un consiglio, posso contare su di voi?
Vorrei acquistare un paio di Atomic SX 11 (modello dell'anno passato) ma sono molto indeciso su quale lunghezza scegliere tra i 170 e i 180 cm.
Scio da 33 anni (ne ho 40), sono alto 183 cm e peso intorno agli 87 kg. Ho fatto qualche gara tanti anni fa, niente di che, e diciamo che sono un buon sciatore che ama sia andare forte - nonostante sia oramai pressoché impossibile visto l'affollamento delle piste - ma anche sciare sullo stretto.
Che mi dite, 170 o 180?
Attendo consigli.

Felice

P.S. Ancora ciao a tutti!

Allora prima di tutto BENVENUTO qui sul forum troverai tutte le notizie che ti servono prova anche a cercare con l'utilissima funzione "cerca".

allora......sicuramente per pesare 87kg hai qualche kiletto in più :wink: comunque no problem anzi.....Io,dal mio modesto parere, penso che dato che ami sciare in velocità ma anche con curve strette 180 mi sembra un po' eccessivo con solo 3 centimentri in meno le curve strette le vedo dure....devi avere molta forza e tecnica (però sei hai detto che hai fatto delle gare potresti anche essere all'altezza) comunque io andrei sul 170......poi con Atomc vai sul sicuro...ottimo sci molto stabile con ottima presa di spigolo.... :think: :D

Riceverai altri consigli più mirati........ciao e ancora benvenuto.......Iceman

ICEMAN ha centrato bene la questione: curve strette solo con un'ottima padronanza di gambe...forse, fatti i conti...ma una misura intermedia non si trova ? :think:

io prenderei il 170... anche per il fatto che andare forte con l'affollamento che c'è sulle piste al giorno d'oggi è praticamente impossibile... poi se la prevalenza va alla velocità prendi in considerazione, sempre di atomic, il GS 12 :D

Anche io darei il mio consiglio, visto il peso e l'altezza starei sul 180 ma non per andare forte ma per tenere quando c'è da tenere

.

Prima di tutto ti consiglio questa... vedrai che riuscirai a trovare le piste libere :D
sveglia.jpg

A questo punto puoi anche prenderti gli sci da 180... con gli 170 andare in velocità la vedo un po' duretta con quella scrancratura...

Vi ringrazio dei consigli e per il benvenuto ma purtroppo i miei dubbi permangono. Purtroppo ho raggiunto le 40 primavere e la gamba non è più la stessa (purtroppo anche il resto), questo è l'unico motivo per il quale propenderei per i 170. Insomma, continuo a non sapere che fare, visto che non è che costino due lire...
Ancora qualche consiglio? :perlaneve:

Rimanendo su quel comparto di sci perchè non vai su uno sci un po' meno nervoso? Esempio Atomic GS 9 da 170 cm?

zobo ha detto:
Rimanendo su quel comparto di sci perchè non vai su uno sci un po' meno nervoso? Esempio Atomic GS 9 da 170 cm?
Perché me l'hanno consigliato diversi amici coi quali sciavo quand'ero ragazzino di cui mi fido ciecamente.

net-surfer ha detto:
Sì vabbè, però lo sci è una cosa personale... questione anche di gusto e feeling.
Sono d'accordo ma 'sto sci è uno sfizio che voglio togliermi, possibilmente senza buttare via dei soldi.

altakuota ha detto:
Pechè non cambi marca e prendi u n 175 :D :D ?
Vedi sopra. Non mi risulta che ci siano da 175.

Se non ci fai cose strane 180, sicuro!

Io avevo dei nordica da gigante qualche anno fa da 185, ero alto 176 circa e pesavo 58 chili e mi andavano alla grande.. anchi pensavo che fossero lunghi, ma erano perfetti, se vuoi andare un po' a palla con il tuo peso e altezza 180 senza dubbio!!!!

Se prima ero confuso ora lo sono ancora di più. :D
2 di voi mi hanno consigliato il 170, 3 il 180 e 4 altri sci o misure intermedie che non mi risultano essere in produzione. Che faccio, tiro la monetina? :lol:

Il modello lo hai deciso a prescindere. Come misura potrebbero andar bene entrambe: 170 se preferisci il controllo, 180 la tenuta in velocità. Con 87 kg forse 170 è cortino. Adesso la scelta sta a te ... :wink: