anche il Fletschhorn ha un lato al sole, nascosto ma c'è! Canale sud

Mello

New member
Domenica sera, festa di paese una birra, un ginlemon, un campari un'altra birra.... e mi trovo a parlare con Teo, che conoscevo solo tramite facebook e c2c, e parla parla parla finiamo a parlare del canale sud del Fletsch, che i suoi soci hanno sciato proprio questa mattina (1/06/2014). Passa quasi una settimana, e arriva il messaggino chiedendomi se ero libero per il venerdì/sabato l'idea sarebbe proprio quella di andare a dare un'occhiata su questo lato nascosto di una delle montagne di casa. Arriva venerdì pomeriggio, e sono ancora blindato in office, purtroppo qui prima delle 17.30 non si può uscire, quindi mi aspettà una salita solitaria fino al Lagginbiwak, splendido bivacco svizzero in cima alla Laggintal, raggiunto carico come un mulo (per me che non sono abituato a zaini pesanti HIHIHI) alle 21.00 circa... pronto per dividere una cenetta con Teo, e due fortissimi sciatori vallesani Christophe M. e Alexandre, bavendo una buona bottiglia di nebbiolo portata su in uno scarpone!
La notte (complice la stufetta a legna del bivacco) resta per il momento la più calda dell'anno, porte e finestre semiaperte e in mutande senza coperte... una sauna! E calda calda sarà anche la giornata seguente, infatti danno isoterma a 3800m, quindi sarà fondamentale non attardarsi troppo per la discesa. Sveglia alle 3.15 colazione con calma e alle 4.00 siamo in marcia tutti e 4, noi verso il sud del Fletschhorn, i due svizzeri verso la NE del Lagginhorn, dove troveranno ad attenderli Patrick e Christophe J. che sono partiti alle 2.00 dal parcheggino a quota 1500...

127017-p1020842.jpg

Arriviamo sul ghiacciaio con lo spuntar del sole, l'ambiente è veramente stupendo, qui si è veramente isolati, in una conca che è rimasta lontana da qualsiasi tipo di "contaminazione" e i passaggi da queste parti sono veramente rari. Inoltre questo canale è praticamente nascosto si vede solo dalla Weissmies, dal Lagginhorn e dal ghiacciaio alla base (che ha un nome impronunciabile) e probabilmente è per questo che fino all'anno scorso è rimasto mezzo sconosciuto.
Iniziamo a salire la prima parte quando a circa metà del primo tratto Teo schiva miracolosamente un sasso dimensioni palla da basket che gli centra gli sci (rompendo una lamina e rovinando la soletta proprio in punta). Purtroppo la seconda sezione ha una cascata di ghiaccio esposta a E che prendendo il primo sole scarica parecchio, per cui la prima parte di salita non è stata molto piacevole continuando a guardare verso l'alto cosa stesse succedendo...
Arriviamo all'imbocco del couloir finale che con andamento sinuoso sbuca in cresta; qui ha battuto tutto il tempo Teo, io ero un po' preoccupato per un tratto ghiacciato e per i crampi che mi erano venuti alla gamba destra (nonostante avessi bevuto come un cammello).

127018-p1020848.jpg

Ultimi passi e finalmente siamo fuori! Fa un bel caldo e non c'è un filo di vento, ora è il caso di riposarsi un momento (ma non troppo per non far squagliare tutta la neve) e muoversi a scendere.
Io avevo qualche dubbio sulla discesa, credevo fosse già un po' al limite, invece Teo era decisamente più ottimista, ed avendo molta più esperienza di me non poteva che avere ragione!
Partenza un po' col freno a mano tirato, anche perchè si incattivisce subito e alcuni passaggi sono un po' strettini ed esposti, poi appena preso quel minimo di fluidità ci siamo goduti una bella sciata su neve primaverile.

Lo so lo so, le musiche sono quello che sono, ma rendetevi conto che avrei potuto fare pure peggio...HIHIHI

complimenti, siete degli animali!
ma gli svizzeri han fatto la bonacossa al lagginhorn?
siete tutti dei caz20 di spanati ;-)

p.s. te l'ho già detto, per la musica dovresti vergognarti

Si gli svizzeri hanno fatto la Bonacossa ma l'hanno trovata brutta...
Ehhh magari 12 mesi di sci, mi sa che quest'anno sarà dura:PAAU
Nella panoramica resta tutto sulla sinistra, si vede solo una linguetta di neve, anche perchè è una foto a stagione avanzata quella...

per la musica è tutta tattica, così quando la metterò appena decente sembrerà un capolavoro puahahahah:TTTT