itinerari di trekking in val d'aosta

pierr

Well-known member
ciao, queste vacanze estive la passerò in val d'Aosta e le dedicherò al trekking.

Mi sono segnato una trentina di itinerari e anche gli orari dei bus per eventuali giri non ad anello (ad esempio per traversate da una valle a un'altra), comunque mi piacerebbe avere qualche vostro suggerimento, limitatamente a tutta la zona a ovest della val di Cogne e Valpelline, ovviamente incluse.

attachment.php

Oltre a queste, mi sono segnato alcuni itinerari molto facili con poco dislivello che potrebbero essere adatti ai miei genitori, si accettano anche qui suggerimenti.

E inoltre sono molto graditi consigli su chicche nascoste, paesini graziosi, ristorantini, formaggerie, musei, parchi e tutto quanto possa fare vacanza.

Allegati

• vd.jpg
    vd.jpg
    98.2 KB · Visualizzazioni: 2,261
Sparando a caso così come vengono in mente fra quelli che ritengo più meritevoli ed imprescindibili, man mano se ne aggiungeranno.

Giri soft con genitori:
- rifugio bonatti in val ferret
- rifugio elisabetta in val veny
- lago di arpy
- rifugio benevolo
- giretto a cogne in valnontey
- rifugio vittorio emanuele ii
- rifugio prarayer

Giri più lunghi (in qualcuno magari occorre ravanare un po' ma nulla di alpinistico):
- col collon in valpelline
- bivacco rainetto in val veny
- mont fallere
- mont colmet
- traversata dalla valle di rhemes alla valgrisenche passando per rif. benevolo-lago goletta-colle bassac dere
- punta bioula
- grande rochere

dalla valpelline dovrebbe essere particolarmente interessante la salita al rifugio perucca vuillermoz (spartiacque con la valtournenche)

Per i genitori assolutamente facile e gratificante Valpelline lago Place Moulin , lungolago facile e arrivo al rif Prarayer... poi da li diventa bello solo per te essendoci un rif a circa 2800 abbastanza isolato (credo sia il rif Amianthe) ma io mi son fermato al Prarayer

Mia mamma l'ho portata al rif Elena al Pre' de Bar in fondo alla Val Ferret

Rif Elisabetta Soldini molto bella la passeggiata tutta su carrozzabile senza rischi ma con panorama stupendo, forse un po' lunghetta ma fattibile

Io aggiungerei:

- Lago di Liconi, testa di Liconi e Bivacco Pascal;
- Cascate del Rutor e laghi di Bella Comba

.

Sparando a caso così come vengono in mente fra quelli che ritengo più meritevoli ed imprescindibili, man mano se ne aggiungeranno.

Giri soft con genitori:
- rifugio bonatti in val ferret pensavo al rifugio Elena, più facile
- rifugio elisabetta in val veny anche qui siamo al limite di dislivello accettabile, magari ce li mando se prendono gusto a passeggiate più lunghe, nel frattempo pensavo di mandarli al lago di Miage e a quello du Jardin du Miage
- lago di arpy mi ero segnato i laghi d'Arpy e Pietra Rossa per me, ma in effetti limitando al primo mi pare un'ottima idea da suggerire ai miei
- rifugio benevolo ce l'ho, anche se forse è tosto per loro!
- giretto a cogne in valnontey ce l'ho
- rifugio vittorio emanuele ii purtroppo lo vedo al di fuori della loro portata
- rifugio prarayer ce l'ho!

Giri più lunghi (in qualcuno magari occorre ravanare un po' ma nulla di alpinistico):
- col collon in valpelline mi ero limitato a salire al Nacamuli ma in effetti penso mi sarei perso il meglio, lo metto!
- bivacco rainetto in val veny forse non è nelle mie corde, la rampa è di 850 metri di salita per 2 km di sviluppo
- mont fallere me lo studio!
- mont colmet ci penso quando farò gita al lago Pietra Rossa
- traversata dalla valle di rhemes alla valgrisenche passando per rif. benevolo-lago goletta-colle bassac dere ce l'ho, mi pare un giro straordinario!
- grande rochere la comba di Pianaval è molto bella, ci sono andato sabato a mangiare dopo aver visto alcune case. Il dislivello è notevole però

riprovo .

dalla valpelline dovrebbe essere particolarmente interessante la salita al rifugio perucca vuillermoz (spartiacque con la valtournenche)

mi ero segnata anche questa ma devo risolvere il problema logistico di arrivare alla diga senz'auto, pare che i bus si fermino al paese di Bionaz troppi km lontano.

Forse potrei farmi accompagnare il giorno che mando i miei al Prarayer

Il bonatti se i tuoi riuscissero a farlo è in un posto stupendo, forse il più bello. Al pari del lago di arpy, anche lì devi portaceli decisamente, magari il giorno che ti fai il colmet (questo te lo consiglio spassionatamente, è spettacoloso).
Per la rochere o la bioula dipende dal tuo allenamento che non conosco, cmq sono gite già più lunghe e faticose ma meritano. Per il rifugio elisabetta e benevolo vedi tu, non so come viaggino i tuoi ma conta che in entrambi i casi c'è un'autostrada, non un sentiero. Passeggiando molto lenti e tranquilli, in una bella giornata di sole sono piacevolissimi

Io aggiungerei:

- Lago di Liconi, testa di Liconi e Bivacco Pascal;

bello! segno

Io aggiungerei:

- Cascate del Rutor e laghi di Bella Comba

mi piacerebbe fare la traversata La Thuile - Valgrisenche via rifugio Deffeyes e passo di Planaval, prendendo però le seggiovie di La Thuile visto il notevole sviluppo di questo itinerario. Dovrei fare una cosa a parte per le cascate (che non vedrei), mentre basta una piccola deviazione per vedere i laghi, che inserisco

mi piacerebbe fare la traversata La Thuile - Valgrisenche via rifugio Deffeyes e passo di Planaval, prendendo però le seggiovie di La Thuile visto il notevole sviluppo di questo itinerario. Dovrei fare una cosa a parte per le cascate (che non vedrei), mentre basta una piccola deviazione per vedere i laghi, che inserisco

Il deffeyes rimane da un'altra parte rispetto agli impianti di la thuile, non puoi prendere gli uni per raggiungere l'altro :D
Bella la piana dove sorge il rifugio con vista sul ghiacciaio del ruitor e laghetti glaciali vari, però sinceramente le cascate non è che siano tutta 'sta gran roba imperdibile, per carità i gusti son gusti ma le ho trovate perdibilissime.
Come giro scialo coi genitori consiglio anche la piana di clavalité, non rientra nella tua mappa ma è molto carina

Io aggiungo che se arrivi alla morena che delimita il lago Miage dal Combal, da li al rif Elisabetta Soldini e' tutta pianeggiante tranne due rampettine di accesso al rifugio... la parte peggiore è proprio quella asfaltata alla fine della Val Ferret

Io ti consiglio il rif Bertone, magari da raccordare al Bonatti. Portati un potente binocolo

Il deffeyes rimane da un'altra parte rispetto agli impianti di la thuile, non puoi prendere gli uni per raggiungere l'altro :D

a me risulta un risparmio di 325 metri per una lunghezza comparabile in km, e in una giornata che sarebbe massacrante possono essere un prezioso risparmio. E una volta preso il sentiero dalla località (rifugio?) Cirellaz all'estremità del comprensorio sciistico sembra essere un sentiero molto interessante. Devo solo valutare se prendere entrambe le seggiovie (10 euro) o solo la prima (7 euro)

attachment.php

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    195.1 KB · Visualizzazioni: 1,546
a me risulta un risparmio di 325 metri per una lunghezza comparabile in km, e in una giornata che sarebbe massacrante possono essere un prezioso risparmio. E una volta preso il sentiero dalla località (rifugio?) Cirellaz all'estremità del comprensorio sciistico sembra essere un sentiero molto interessante. Devo solo valutare se prendere entrambe le seggiovie (10 euro) o solo la prima (7 euro)

Ah facendo un traverso? Boh magari è fattibile. Quando dormii al deffeyes non mi posi il problema visto che il sentiero segnato era un altro e non c'erano indicazioni di prendere impianti. Controlla se vuoi ma è probabile che praticamente nessuno lo faccia perché il risparmio è veramente ridicolo

Se vuoi stare spesso in quota puoi partire da Champorcher(1400m lsm), fare la Finestra di Champorcher (2900m lsm) e scendere a Cogne(1500m lsm), quindi Colle del Lauson (3200m lsm) e scendi in Valsavarenche. Per le altitudini sono andato a memoria, quindi non ti fidare troppo.
In zona Cogne puoi soggiornare al Rifugio Sogno di Berzè, comodo se vieni da Champorcher, oppure al Rifugio Vittorio Sella. Qui puoi stare anche qualche giorno e fare gite tipo Punta Pousset o Monte Erban (circa 3000), Colle della Rossa (3200), Colle e Punta Nera (3700), Punta del Tuf (3400). Se vuoi fare una cima poco frequentata, da Cogne c'e' la punta Fenilia (3000), si puo' partire con la funivia che porta a 2000m slm.
Se sai andare su ghiacciaio o con una guida, dalla Valsavarenche ovviamente c'e' il Gran Paradiso (4062m slm) dormendo al rifugio Chabod o Vittorio Emanuele.

Per muoversi tra i paesi, gli anni scorsi c'era un servizio di TrekBus: una sorta di autobus a chiamata a basso costo per escursionisti. Ma non so se lo fanno anche quest'anno. Vedi: TREKBUS MONT AVIC, TrekBus Giroparchi 2013 e TrekBus Giroparchi: attivo il servizio di trasporto intervallivo a chiamata