Sci e crociato lesionato cosa fare e cosa no...

Buongiorno a tutti,

una curiosità io ho un crociato lesionato, non rotto, ovviamente non da operare ovviamente sto già facendo palestra per mantenere il muscolo.

Qualche esperto che mi possa consigliare nevi da sciare e nevi magari da evitare...

quali sono i movimenti più pericolosi da evitare ?

Grazie mille !!

evita la neve fresca, accumulata o bagnata e procurati un buon tutore tipo Don Joy; per il resto, tieni sempre il quadricipite bello tonico.

Dipende tutto dalla tecnica sciistica. Con la corretta tecnica, scii ovunque come prima. Se hai qualche piccola défaillance, come ad esempio una non perfetta centralità, o il vizio di restare un po' appeso all'interno, il ginocchio ne risente. L'utilizzo di un tutore penso debba essere consigliato o meno dal medico: per esempio a me non l'ha prescritto nessuno.

Dipende tutto dalla tecnica sciistica. Con la corretta tecnica, scii ovunque come prima. Se hai qualche piccola défaillance, come ad esempio una non perfetta centralità, o il vizio di restare un po' appeso all'interno, il ginocchio ne risente. L'utilizzo di un tutore penso debba essere consigliato o meno dal medico: per esempio a me non l'ha prescritto nessuno.

Beh la muscolatura è forte e la alleno, l'ortopedico mi ha detto che posso fare quello che voglio, francamente ho sciato un sacco di volte in varie condizioni (pista fuoripista sole neve bagnata, ghiaccio..)tutto l'anno e non ho sentito un granchè a parte dei leggeri dolori dovuto ad una piccola lesione meniscale, uno dei difetti che ho è di stare arretrato

Rotto LCA all'età di 18 anni.
Con l'ottima preparazione fisica e muscolare ho continuato a fare tutto: sci, calcio, alpinismo. Alla fine mi sono operato all'età di 24 anni.
Per la mia esperienza devi tenere la muscolatura molto molto allenata, se non addirittura rinforzarla se possibile.

Mantieni la muscolatura e scia ovunque. 7 anni fa ho rotto il crociato anteriore e lesionato il posteriore. Non operato ma fisioterapia di molti molti mesi. Poi sono ritornato e scio ovunque, compresa la fresca molto volentieri e sempre più spesso.

io me lo sono rotto a gennaio del 2010. Febbraio operato ed a ottobre ero sugli sci allo Stelvio. Faccio gare quindi non si può pensare di andare giù con un crociato rotto.

Per me si può compensare con un ottimo lavoro di forza però sul lungo termine ho paura che poi le cartilagini del ginocchio ed il menisco ne risentiranno. Io ho 45 anni, te non lo so ma se sei giovane e quindi i tuoi tempi di recupero sono buoni io andrei sotto i ferri.... :D

Grazie a tutti !

Voglio premettere una cosa che ho scritto nel primo post, il mio crociato non è rotto è solo leggermente lesionato e non è al momento da operare, scusate ma dal tel non riesco ad allegare il parere dell'ortopedico 😞. Io volevo sapere solo nella nostra amata disciplina quali sono le cose da evitare...

Grazie ancora a tutti.

Davide

Grazie a tutti !

Voglio premettere una cosa che ho scritto nel primo post, il mio crociato non è rotto è solo leggermente lesionato e non è al momento da operare, scusate ma dal tel non riesco ad allegare il parere dell'ortopedico 😞. Io volevo sapere solo nella nostra amata disciplina quali sono le cose da evitare...

Grazie ancora a tutti.

Davide

Secondo me, non eviti niente e ti concentri su quella tendenza ad arretrare di cui parli, perché è un sovraccarico per il legamento: in più, ne guadagni anche dal punto di vista tecnico, percui lavoraci sopra ;) Oltre ovviamente all'allenamento muscolare di tutta la zona.

Io me lo sono rotto a marzo. A parte il primo mese in cui ero veramente bloccato (anche per altri acciacchi concomitanti arrivati a fagiolo a scassare le pale che non mi hanno permesso di iniziare velocemente la fisioterapia) effettivamente ora mi sento bene, mi muovo tranquillamente, nella quotidianità non ho nessun impedimento, pedalo, nuoto e ho anche fatto qualche corsetta tranquilla ultimamente.

Muscolarmente sono ben messo ed è tutto piuttosto stabile però mi rendo conto che con certi movimenti "a fondo corsa" o di flessione-torsione ho dei dolorini fastidiosi che mi impediscono di fare movimenti complessi. Inoltre essendo abituato a fare sport ad una certa intensità, messo come sono ora, sento di fare tutto col freno a mano tirato per paura che, se sollecitato, il ginocchio mi faccia lo scherzetto.

A settembre mi faccio operare per sistemare e mettermi il cuore in pace. Spero di recuperare al meglio e in fretta per poter mettere almeno una volta gli sci ai piedi la prossima stagione, ma non forzerò di certo i tempi. Ho 26 anni e non voglio campare tutto il resto della vita con un ginocchio zifulo che mi tarpa le ali...