cambio sci??? dopo quanto

tasso

Active member
IO possiedo un paio di salomon crossmax 175 , sono alto 1.85 e peso 80 kg , ho sciato con questi sci per circa 40 GG , per 2 volte ho rifatto fondo e lamine!!!!! tenuti benino dai ..... è ora di cambiarli ???????

gli sci in teoria si cambiano quando tu stesso senti che ormai non tengono piu....quando senti che sono molli e non piu reattivi....quando a furia di fare fondo e lamine sei quasi a toccare il nucleo dello sci...quando insomma li hai usati tanto che ormai tu stesso senti che quando scii non sono piu il massimo.... :D

pero molti li cambiano nahce perche ormai non sono piu di "moda"... :think:

Gli vanno cambiati quanto non ce la fanno più :wink:
Vanno sfruttati fino all'osso.
Poi dipende da te se questo significa una, due, tre ecc. stagioni.

Sei appena fuori rodaggio per quanto riguarda il lato tecnico.
Per il lato estetico/modaiolo sei out.

Vedi te se cambiarli o meno.

Io avevo dei crossmax di tre anni (circa 40 giorni) dati al figlio più giovane che li usa già da due anni. Se vuoi cambiarli per qualcosa che ti tira bene, ma non per la scusa che sono consumati. :think: :think:

Alcuni agonisti dicono che gli attrezzi danno il meglio per 3-5 volte
(ma alcuni non comprano,anzi magari poi li rivendono...).
A volte è una pura questione di prezzo,quindi si cambiano quando ci sono le possibilità.
Le mode sono questioni estetiche,ma la gente le segue... :?

Ma fondamentalmente penso che -a certi livelli- sia importante avere le gambe!!

Sta scherzando?!
Due volte fondo e lamine sono pochissime, praticamente ci sono ancora tutti... piuttosto tienili e rifagli le lamine più spesso così tengono meglio sul duro.
40 uscite poi non bastano certo a far fuori uno sci

Io abitando a un tiro di schioppo dagli impianti, faccio in una stagione 30 sciate come minimo.
I miei atomic li ho cambiati 15 gg fa con 90/100 sciate in circa 3 stagioni.... e devo dire che cmq rendevano ancora bene, ma ammetto che sono rimasto colpito dai nuovi elan speedwave 14 e così ora li ho come riserva.
Io credo che dipenda da come li usi, da quanto li stressi ecc, cmq 3/4 stagioni se usati bene le fanno.

Se stai evolvendo, cambiali quando vedi che non rispondono più come vorresti, altrimenti sfruttali finche vanno..due volete lamine e soletta è davvero poco..

a me in media durano dai 4/5 anni..dipende quante sciate riesco a fare.

Io ho dei dynastar del 1992.. e li uso ancora.. ormai sono diventati i sassi stessi a controllare di essere tutti interi :lol:

Sei tu che devi "sentire" se è il momento di cambiarli, se sono diventati sordi alle tue sollecitazioni allora si, se al cambio di curva sono pigri, si, se più pesti e loro rispondono sempre allo stesso modo, si.
In genere nei salomon la prima parte che si ammorbidisce è la coda :think: :think: