Alta Badia o Val di Fassa

mcfede88

New member
Ciao ragazzi,
dopo 6 mesi che non vedo la neve mi sento pronto a prenotare la mia ennesima settimana bianca, e come da diversi anni a questa parte c'è sempre il solito enigma,
ritornare ancora in Alta Badia o cambiare?

Che mi dite sulla Val di Fassa? quale paese è il migliore?

Grazieeeeeeee

Io opterei per Canazei. La Val di Fassa è molto carina ma Canazei secondo me ha qualcosa in più di Vigo e Pozza.
Poi avrai modo di pianificare dove andare a sciare. Io sono stato un paio di volte a Moena e devo dire che mi sono trovato benissimo. Ti do un idea vatti a vedere hotelellaresh a Moena è gestito dal sindaco....molto carino. Ti dico Canazei se vuoi rimanere in Val di Fassa perchà è molto carino e nel pomeriggio trovi un pò di gente che passeggia. Anche la sera c'è qualche bel localino. Nella zona secondo me bisogna variare a livello di sciate: un giorno Sellaronda e tutti gli altri dedicati a comprensori tipo Buffaure, Latemar, Cermis. fatti pure un giro sul San Pellegrino mentre io non spenderi un giorno a Lusia.

Val di Fassa è più economica dell'Alta Badia (intendo come alberghi e ristoranti etc).
Canazei e Campitello sono i paesi più grandi e con collegamento diretto Sellaronda. Pozza di Fassa e Alba di Canazei sono alternative più economiche ai primi 2 con un proprio comprensorio piccolino (Buffaure-Ciampiac) ma dai quali sono comunque facilmente raggiungibile tramite skibus anche gli impianti di Canazei e Campitello. A Pozza c'è la pista Aloch - aperta in notturna. Come Skitour, oltre al Sellaronda che già conosci, c'è lo Skitour Panorama, tra le piste di Vigo-Pera-Pozza-Alba. Andando poco oltre Vigo c'è la Skiarea Carezza - sotto al Catinaccio, nel regno di Re Laurino (come dicono loro :)).
La gente in Val di Fassa è molto cordiale e anche quando parlano ladino - è un ladino molto comprensibile. :D

Se già conosci bene la Val Badia io opterei per la Val di Fassa che è ugualmente straordianaria, conoscerai già bene il sellaronda, quindi potresti spostarsi sulla valle "Bassa" Moena, Soraga, ma anche Pizza e Vigo, con pochi minuti di auto ti colleghi al sellaronda, ma hai anche la possibilità di esplorare anche tutti i comprensori citati sopra!

Dipende sempre quello che vuoi trovare! Se cerchi il Sellaronda, allora Canazei, Campitello altrimenti se vuoi esplorare nuovi comprensori vai verso pozza o moena.

Se cerchi anche parecchio apres-ski allora Canazei è la più indicata.

Il lato negativo di Campitello potrebbe essere il rientro obbligatorio in funivia, mentre a Canazei rientri in paese ma non direttamente vicino all'impianto di risalita!:HIP

.

Secondo me dipende.
Io è una vita che quando vado in dolomiti (almeno una volta l'anno) in Val di Fassa. E se devo andare in Alta Badia, mi prende male. Però se costringo i miei amici a venire in Fassa non sono contenti loro perché preferiscono l'Alta Badia o la Val Gardena in base a dove sono abituati ad andare.

Alla fine le piste in cui scii sono quelle, i comprensori extra ce l'hai ovunque sia che stai in val di fassa che in val badia o val gardena; la vita ormai c'è un pò ovunque, non è che se vai a Canazei sei ad Ibiza!!!

Quindi se vuoi cambiare bene Canazei è carina, ma cmq per esperienza ti dico che quelli che sono andati per tanti anni in un posto e poi hanno cambiato (riferendomi sempre alla zona del Sellaronda) nel 95 % delle volte sono poi tornati sui loro passi.

Ti consiglierei val di fassa, poichè la sua posizione è centrale in mezzo a diversi comprensori:
- Sellaronda;
- Ciampedie;
- Buffaure-Alba;
- Carezza;
- Trevalli (San Pellegrino e Lusia);

E spostandosi ancora un poco più in là, in val di fiemme:
- Obereggen (da Predazzo);
- Cermis

Dipende sempre quello che vuoi trovare! Se cerchi il Sellaronda, allora Canazei, Campitello altrimenti se vuoi esplorare nuovi comprensori vai verso pozza o moena.

Se cerchi anche parecchio apres-ski allora Canazei è la più indicata.

Il lato negativo di Campitello potrebbe essere il rientro obbligatorio in funivia, mentre a Canazei rientri in paese ma non direttamente vicino all'impianto di risalita!:HIP

si ci vuole 5 minuti ma ne vale la pena ;)

Ciao a tutti, riprendo questa discussione per chiedervi alcune info sulla Val di Fassa.
Essendo che io arrivo in montagna sempre tramite i mezzi pubblici e quindi senza auto, alloggiare in Val di Fassa potrebbe essere una cattiva idea?

Al topic ufficiale io avrei risposto Alta Badia. Alcune discese al tramonto sono inarrivabili.

Alla tua nuova domanda mi sembra che sia la Val Gardena la valle meglio servita dai mezzi pubblici ma potrei sbagliarmi. Problemi ad arrivare in Val di Fassa in ogni casonon ne dovresti avere.

Al topic ufficiale io avrei risposto Alta Badia. Alcune discese al tramonto sono inarrivabili.

Alla tua nuova domanda mi sembra che sia la Val Gardena la valle meglio servita dai mezzi pubblici ma potrei sbagliarmi. Problemi ad arrivare in Val di Fassa in ogni casonon ne dovresti avere.

Ciao Fabio, io sono un'amante della Val Badia ma volevo cambiare valle e mi è stato detto che in Val di Fassa per goderne appieno mi dovrei spostare tra i vari comprensori.

Secondo me l alta badia ha una marcia in più, ma anche come prezzi ! In val di Fassa, oltre al solito Sellaronda, ci sono altri comprensori più piccoli ma comunque da provare. A mio parere i più divertenti sono passo san Pellegrino e Carezza.