Abbonamento stagionale

Prima considerazione: il secondo si autodefinisce "Prezzo Pazzo" e son d'accordo. Seconda: se uniamo la rendita catastale dei lidi alla larghissima evasione fiscale che spesso concedono, nonchè al valore di una licenza quasi "a vita" ... e li confrontiamo alle spese di gestione e manutenzione di un comprensorio sciistico potremmo pensare che qualcosa non va

E invece, paradossalmente, essendo entrambi prezzi "di mercato" dati dall'incontro di domanda e offerta, sono entrambi "giusti"

che roba, non ci avevo mai pensato a uno stagionale estivo!
visto che parliamo di domanda e offerta, diciamo anche che uno può andare in spiaggia libera e salire con le pelli senza impianti!

poi io già in spiaggia ho un'autonomia di circa mezz'ora, poi devo fare qualcosa... se dovessi andare in un bagno con le sdraio penso che si abbasserebbe a 10m

l'anno scorso però salendo al gran paradiso ho trovato la mia meta balneare 2014, materassino e via!
126930-bivacco-borghi-2.jpg

quando vai al mare utilizzi una persona che lavora per te che fa il bagnino e sistema le sdraio costate poche decine di euro, oltre ad altri lavoratori pagati per venderti cibo e bevande, in spiagge il cui affitto costa poco o niente e che qualche politico avrebbe voluto regalare ai proprietari dei bagni.

quando val in montagna utilizzi decine di impianti ad ammorsamento costati mediamente sui 5 milioni di euro l'uno e che si ammortizzano in circa 20 anni, ognuno dei quali prevede circa 4 lavoratori a impianto.

Bah, penso che tali confronti siano sempre ardui.
Sicuramente il gestore di impianti sciistici ha più costi ma ha pure più utenza rispetto al singolo stabilimento balneare...
Come ha bene scritto Pat prima, alla fine il prezzo lo fa il mercato e sono gli imprenditori montani a doversi ingegnare per risultare più appetibili rispetto ai colleghi marini

quando val in montagna utilizzi decine di impianti ad ammorsamento costati mediamente sui 5 milioni di euro l'uno e che si ammortizzano in circa 20 anni, ognuno dei quali prevede circa 4 lavoratori a impianto.
Hai dimenticato: realizzazione e utilizzo/gestione dell'impianto di innevamento programmato con tanto di bacino di accumulo; acquisto/noleggio mezzi battispista e relativo personale e benzina al seguito.

I costi puri di un comprensorio sciistico sono anni luce più alti di quelli di uno stabilimento balneare. Senza contare che i comprensori possono pagare una concessione se la pista passa su aree non di proprietà della società degli impianti.
Ma il prezzo lo fa il mercato, per cui se uno stabilimento spara € 1.500,00-1.700,00 (diciamo in media il doppio di uno stagionale invernale) e c'è gente che l'acquista, è un "ladro" il gestore dello stabilimento o un "fesso" chi compra l'abbonamento? Semplicemente credo sia legge del mercato....

Personalmente, col cavolo che faccio abbonamento estivo ad un ombrellone ed una sdraio.......

Interessante raffronto, ma con una pecca:

Il DS è probabilmente il comprensorio più caro d'Italia, mentre il lido di Latina dovrebbe essere di fascia medio-bassa. Sarei curioso di vedere quanto costa un ombrellone in località più blasonate (Forte dei marmi, ecc.)

Interessante raffronto, ma con una pecca:

Il DS è probabilmente il comprensorio più caro d'Italia,

Lo stagionale per tutta la VdA costava l'anno scorso € 998,00; se ci aggiungevi anche Zermatt salivi a € 1.180,00.
Lo stagionale Monterosa-ski € 760,00 (meno se lo acquistavi con la promozione che scadeva a fine ottobre, risparmiavi circa 100euri).
Lo stagionale Via Lattea era € 750,00
Lo stagionale Adamello ski € 6150,00

Più o meno siam tutti nella stessa fascia di prezzo

Sì, ma non ce lo ha mica ordinato il dottore di andare in spiaggia...
Ci sembra caro? Non ci andiamo, andiamo alla spiaggia libera, sugli scogli, nelle calette, al fiume... le alternative mi pare non manchino, no?
Stessa cosa per la montagna...

Ci sono persone che 800 euro li spendono per un paio di scarpe, o per l'abbonamento in palestra. Servono molto più di 800 euro per una borsa da donna di un certo tipo. Io lo considero folle, loro no. Sono solo diverse forme di consumismo, siamo disposti a comprendere quelle che riguardano cose che ci piacciono, mentre giudichiamo folli le altre. Ma sono tutte sullo stesso piano.

a forte dei marmi se vuoi la prima fila, a seconda del bagno dove vai, devi moltiplicare latina da x4 a x7 e oltre...

quando vai al mare utilizzi una persona che lavora per te che fa il bagnino e sistema le sdraio costate poche decine di euro, oltre ad altri lavoratori pagati per venderti cibo e bevande, in spiagge il cui affitto costa poco o niente e che qualche politico avrebbe voluto regalare ai proprietari dei bagni.

OT Beh ....se non si conoscono le cose bisognerebbe perlomeno informarsi.....dunque le sdraio sono ormai estinte e costano normalmente dai 45 agli 85 €, un lettino buono ne costa mediamente 150 € , un bagnino, uno ogni 80 mt, costa all'incirca 1200 € più contributi e deve essere disponibile dalle 9 alle 19 per il salvataggio, poi ha la sistemazione della spiaggia....perciò uno stabilimento balneare di 80 mt ne deve avere 2 almeno .....poi l'affitto della spiaggia non è che costa nulla....e neanche sai quanto paghi perché la concessione demaniale è stabilita dai comuni a fine stagione cosicché se il Comune ha necessità alza l'obolo....io sono socio pur facendo tutt'altro lavoro ( qualcuno lo sa ) di uno stabilimento balneare ed ogni anno vediamo aumentata la concessione aumentata ....ora noi paghiamo per 80 mt di spiaggia profonda 30 mt circa 12.000 € anno però devo garantire , per legge, anche la pulizia e la sorveglianza della spiaggia libera accanto....ho perciò tre bagnini.......i controlli fiscali ed igenici sono all'ordine della settimana.....abbiamo studi di settore che non permettono troppe divagazioni.....sono 8 anni che a luglio e ad agosto la finanza passa a fotografare gli ombrelloni sulle spiagge....ce ne sarebbero da dire.....che neanche immagini. Ovvio che come ogni impresa hai guadagni sennò che la fai a fare??
Il mito per cui uno stabilimento balneare sia una miniera d'oro è passato da almeno 20 anni....oggi giorno se non investi almeno il 15% dei guadagni riqualificazioni,strumenti di lavoro, ecc ecc sei destinato a finire.Ovvio che in Italia ci sono macro aree dove tutto è permesso sud, altre dove le coste permettono strutture faraoniche eseguite con la compiacenza di chi doveva vigilare ( centro), zone dove ti puoi permettere di aver tariffe da nababbi perché il livello di turismo è altissimo o pseudo tale ed altre meno agiate... da noi cabina + 2 lettini + ombrellone (da 280 cm) , uso gratuito delle canoe,doccia calda, servizio bar in spiaggia( un ragazzo dedicato) costa da un minimo di 25€ ad un massimo di 35 € per due persone....di fronte hai una spiaggia bella e ben tenuta, un mare pulito, alle spalle un entroterra magnifico ...e sei in una zona rinomata in tutto il mondo....

Non entro nel merito degli impianti di risalita perché se scrivessi ciò che penso e ciò che conosco potrei aprire un 3D che potrebbe arrivare a 10000 messaggi almeno e la maggior parte di scrive qui rimarrebbe basita .......
Fine OT

Buone prossime vacanze