occhiali da sole categoria 3 o 4 ???

Mark92

New member
ciao a tutti, dopo i dubbi che mi avete aiutato a togliere sugli scarponi, vorrei sapere quale occhiale sarebbe meglio.
ho gli occhi chiari (azzurri) farei prevalentemente trekking tra i 2000m e 3000m e magari più avanti fare anche ghiacciai.

io sarei puntato su delle lenti cat.4 in modo da proteggere di più (so che sono prevalentemente per i ghiacciai), ma se gli usassi per trekking normali, affaticherei o riposerei di più la vista?

nelle parti in ombra com'è la visibilità con la cat.4?

grazie :)

l'importante è che prendi un occhiale avvolgente, che copra bene anche i lati...ne vedi molti da montagna che hanno le alette estraibili, se vuoi solo farci l'aperitivo in centro HIHIHI

per la categoria, io ho risolto con i julbo con lente camaleon, fotocromatica che varia da sola cat.2 a 4 a seconda della luce

cmq a mio parere, quindi secondo il mio occhio, con la 3 fai un po tutto, anche se su neve/ghiaccio è un po' debole
con la 4 in ombra è un "suicidio"

Ultima modifica:
Su ghiacciaio o in giornate di sci soleggiate uso lente 4!
Però se il sole va via oppure si fa un minimo buio, non vedi più nulla!
Con la lente 4 non si può guidare.
Uso anche io occhiali Julbo!

Okk per il ghiacciaio i 4 vanno bene, ma per trekking tra pietraie e vegetazione i 4 affaticano troppo la vista?

Concordo con mady... detto questo possiedo un paio di uvex schermati con lente 4 che uso sulla neve e dei timberland con lente 3 che uso per trekking e bici ma sinceramente qualche volta li uso in entrambe le situazioni e non è che ci sia tutta 'sta differenza... in ombra vedi male e basta.

Ultima modifica:
Esatto, ho dimenticato di dirlo, ma io all'ombra o con luce piatta/nuvolosa gli occhiali da sole li tolgo perché la vista diminuisce molto... (e in generale è così x tutti quelli che hanno occhi chiari)!

Meglio separare, prendine un paio cat. 3, e poi se farai ghiaccio obbligo prenderne un 4. Oppure prendine un paio intercambiabili, ma dipende quanto li usi e se vale la spesa..

altrimenti avrei visto anche dei modelli che hanno le lenti fotocromatiche e vanno da 2 a 4, me ne hanno parlato bene, ma io non ne sono molto convinto...ho paura che magari non proteggono abbastanza o che ci mettono troppo tempo nei cambiamenti di luce...