Consiglio sacco a pelo

Io ne ho uno simile, molto comprimibile (viene grande come un vecchio kWay).

Penso che, per l'uso che hai descritto, vada piu' che bene.

Eh, hai ragione anche te!
Pensa me che li sto guardando tutti... :DDD

Lascio la parola ai più esperti... le mie notti in tenda in montagna sono tutto sommato poche, però ti dico che già a 2000 metri di notte anche ad agosto può fare MOLTO freddo in tenda. In quel caso dormi vestito dentro il sacco a pelo.
La cosa più critica è isolarsi bene dal terreno.

.

Ma secondo me puoi anche andare su fratelli minori al 600

Se ho capito bene il 600 ha un estensione termica -21° + 18°

mentre, ad esempio, il 300 ha un estensione termica da -15° a + 20°

Dubito fortemente che vorrai dormire a -15, figurarsi a -21: se ti dovessi trovare in tale situazione a luglio/agosto è meglio uscire dalla tenda, prendere armi e bagagli e andare al primo hotel (se ricordo bene sarai li con figli)

Chiaramente dipende dall'uso che ne farai (oltre queste vacanze), ma credo che puoi puntare su sacchi più portati a temperature positive, in modo tale che siano sfruttabili anche in altre situazioni, almeno che non miri ad un sacco con esclusivo utilizzo da alta montagna.

Max

Io ne ho uno simile, molto comprimibile (viene grande come un vecchio kWay).

Penso che, per l'uso che hai descritto, vada piu' che bene.
Urca!!! Dove l'hai trovato uno così comprimibile? Marca e modello?
Stiamo parlando del nightec 600 o dell'800?

Lascio la parola ai più esperti... le mie notti in tenda in montagna sono tutto sommato poche, però ti dico che già a 2000 metri di notte anche ad agosto può fare MOLTO freddo in tenda. In quel caso dormi vestito dentro il sacco a pelo.
La cosa più critica è isolarsi bene dal terreno.
Immagino che staremo non oltre i 1500 metri. Ma so che potrebbe far molto freddo. Per questo ero indecisa tra i due. Però non vorrei neanche esagerare.

Per l'isolamento da terra: classico materassino da 1 cm sotto il materasso gonfiabile. Eventualmente coperta di pile tra il materasso e il sacco a pelo e, all'estremo, coperta di pile anche tra materassino e materasso (o sotto il materassino da 1 cm? Ma fa qualcosa?)

Ma secondo me puoi anche andare su fratelli minori al 600

Se ho capito bene il 600 ha un estensione termica -21° + 18°

mentre, ad esempio, il 300 ha un estensione termica da -15° a + 20°

Dubito fortemente che vorrai dormire a -15, figurarsi a -21: se ti dovessi trovare in tale situazione a luglio/agosto è meglio uscire dalla tenda, prendere armi e bagagli e andare al primo hotel (se ricordo bene sarai li con figli)

Chiaramente dipende dall'uso che ne farai (oltre queste vacanze), ma credo che puoi puntare su sacchi più portati a temperature positive, in modo tale che siano sfruttabili anche in altre situazioni, almeno che non miri ad un sacco con esclusivo utilizzo da alta montagna.

Max
Cerco sacchi da montagna.
Diciamo che per la scelta non sto considerando la temperatura minima estrema, perché quella è la temperatura minima di sopravvivenza, non di sonno confortevole.
Delle 4 temperature che danno, considero la seconda (per intendersi +1 per il nightec 600 e -5 per il nightec 800), perché è la temperatura di comfort donna. Ecco perché non son scesa a fratelli minori.

Visto le tue considerazioni direi l'800 e sei in una botte...de caldo, poi ti regoli con quello che indossi per dormire

Se usi un materasso gonfiabile non ti serve quello da 1 cm: l'aria di per se è un ottimo isolante

Max

Visto le tue considerazioni direi l'800 e sei in una botte...de caldo, poi ti regoli con quello che indossi per dormire

Se usi un materasso gonfiabile non ti serve quello da 1 cm: l'aria di per se è un ottimo isolante

Max
Domanda probabilmente cretina: ma visto che nel materasso gonfiabile c'è aria, non si raffredda questa come l'aria circostante? :think:
In ogni caso, avevo pensato di mettere i materassini 1 cm perché l'inverno scorso col materasso gonfiabile appoggiato a terra in un appartamento riscaldato sentivo il freddo salire. Messa una coperta pesante tra pavimento e materasso il freddo è scomparso.

Ti riporto la mia esperienza del nightec 800 comprato due sett fa. Testato a 2800m in tenda il 31 maggio: temperatura esterna sui -8 gradi penso. Dormito senza materassino: in maglietta termica piu pantaloni sci e calze. A tratto ho avuto pure caldo: alla fine ho dormito con la cerniera a tre quarti. Io peró non sono un tipo freddoloso. Ottimo sacco a pelo!

Ti riporto la mia esperienza del nightec 800 comprato due sett fa. Testato a 2800m in tenda il 31 maggio: temperatura esterna sui -8 gradi penso. Dormito senza materassino: in maglietta termica piu pantaloni sci e calze. A tratto ho avuto pure caldo: alla fine ho dormito con la cerniera a tre quarti. Io peró non sono un tipo freddoloso. Ottimo sacco a pelo!
Quindi dici che è meglio puntare all'800? Ma possibile che fine luglio a 1500 metri vada così sottozero? mumble mumble....

E considerare qualcosa in piumino? Io ce l'ho, e ne ho anche uno in sintetico. Quest'ultimo pesa di meno, ma lo trovo meno confortevole perché, anche se tiene meno caldo, mi fa sudare di più.
Poi sono anni che non li uso più in montagna, ma solo in climi calducci, in barca (sono entrambi leggerini)

E considerare qualcosa in piumino? Io ce l'ho, e ne ho anche uno in sintetico. Quest'ultimo pesa di meno, ma lo trovo meno confortevole perché, anche se tiene meno caldo, mi fa sudare di più.
Poi sono anni che non li uso più in montagna, ma solo in climi calducci, in barca (sono entrambi leggerini)
Il piumino era stata la prima idea. Poi ho visto i prezzi :DDD
Per carità, già che devo fare la spesa, se ne val davvero la pena li prendo pure in piumino. Ma se le performance sono paragonabili, coi soldi che risparmio ci pago qualche giornaliero quest'inverno :D
E poi dicono che in caso di umidità il sintetico è più performante.

Domanda probabilmente cretina: ma visto che nel materasso gonfiabile c'è aria, non si raffredda questa come l'aria circostante? :think:
In ogni caso, avevo pensato di mettere i materassini 1 cm perché l'inverno scorso col materasso gonfiabile appoggiato a terra in un appartamento riscaldato sentivo il freddo salire. Messa una coperta pesante tra pavimento e materasso il freddo è scomparso.

Scusa lascia stare....ho detto una cazzata....sarà la mancanza di sci...

il problema principale prima dell'aria è proprio ciò di cui è fatto il materassino che non è isolante....quello da 1cm messo sotto è ok sempre che parliamo di materassino isolante (CCF)

Max

Il sintetico dovrebbe essere più gestibile (acqua umidità etc). sono meno caldo a parità di ingombro e peso. comunque tres sicuro il nightec 800 è ottimo, forse troppo se lo devi usare a 1500m a luglio. c'è da dire che se in caso hai caldo, ti svesti completamente o dormi col sacco aperto. se hai freddo e il sacco a pelo non regge, non passi una bella notte. a 1500m a luglio comunque le temperature non scendono sotto Zero (e se lo fanno è perchè piove aria fredda da nord etc e probabilmente non vai in montagna a fare campeggio, quindi nightec 600). certo, se sali di quota e in futuro pensi di usarlo anche in primavera/autunno..nightec 800 (o similari di altre mArche).

p.s. scusa l'italiano sono con il cell :)